Domande e risposte su questo nuovo forum

Buongiorno a tutti!
Apro questo nuovo topic (nuovo nome di quello che prima era un thread ma che nessuno ci vieta di chiamare discussione o simile :smile:) per riunire qui tutte le domande che possono sorgere sull’utilizzo del nuovo forum.
Non abbiate paura e chiedete pure!
Qui trovate la guida d’uso del forum in italiano: [LEGGIMI] Guida d'uso del forum .

1 Like

Ok, comincio io con una domanda : è possibile bloccare in evidenza in alto alcune discussioni di particolare interesse (come potrebbe essere questo topic) in modo che non finiscano in basso quando vengono aperte nuove discussioni? C’è qualche moderatore del forum a cui chiederlo?

Ottima domanda! È possibile ma bisogna avere il livello 4 (Leader) per farlo. Finora ce l’hanno solo in sei utenti e bisogna chiedere a loro.

Altra domanda : è possibile continuare a ricevere le notifiche quando qualcuno risponde ai topic che sono stati messi tra gli osservati speciali come avviso nell’iconcina del profilo in alto a destra, ma disabilitarne l’invio anche tramite email?

Sì, è possibile. Devi modificare le tue preferenze relative alle email:


Per accedervi:
Icona dell’avatar > nome utente > Preferenze

La mia interfaccia è in inglese ma è possibile cambiarla, sempre dalle preferenze, scegliendo “Interface”.

1 Like

Grazie :slight_smile: :+1:

Ho chiesto ad Ana di mettere in evidenza la discussione “In English – Visitors’ Corner” e lei ne ha approfittato per “stellinare” pure questa!

Ti basta “flaggare” la discussione (ci dovrebbe essere una bandierina sotto al primo post di Michele, prova a cliccare sui puntini di sospensione se non la vedi). So che sembra qualcosa di brutto, ma lo staff lo sta usando per tutti i tipi segnalazione, non solo quelle negative! Poi devi andare su “Something Else” e spiegare allo staff quello che vuoi che venga fatto!

2 Likes

In realtà le avevo chiesto io di “stellinare” questa discussione, proprio con lo stesso metodo! :smile:

1 Like

Ciao a tutti, anche a Michele! Mi chiamo Cristina, abito a Udine e la mia età? Troppi anni per sbandierarli :frowning:
Sono una ex insegnante, da sempre appassionata di cartoline, ma anche amo cucinare (Barbieri è il mio cuoco più amato), ricamare per creare quilt da dare gratis a bambini in difficoltà e…viaggiare. Purtroppo di viaggi non ne faccio più causa covid, ma tutti quelli che ho fatto sono comunque nel mio cuore e le esperienze restano. I più amati? Namibia, Guatemala e Giappone!
Anche il Postcrossing è un’esperienza meravigliosa. I contatti virtuali sono in alcuni casi diventati reali quando dei postcrosser sono venuti in Italia ed io sono stata la loro guida a Venezia, città che amo e dove ho abitato quand’ero all’Università. Che dire ancora? Il nuovo forum mi spaventa un po’, ma spero di non perdermi! Saluti a tutti :hugs:

4 Likes

Cavoli! Sei stata in luoghi davvero interessanti… Soprattutto Namibia e Guatemala, Paesi che, su Postcrossing, sono davvero rarissimi! Ho letto che il Guatemala non ha neanche un servizio postale, è vero? Sei riuscita a spedire posta da lì?

Adoro quando succede (anche se non mi è mai successo)… Persone con cui hai parlato solo e soltanto dietro a uno schermo che poi, all’improvviso, si palesano nella vita reale! Nei miei messaggi di ringraziamento ho spesso ricevuto inviti del tipo, “Se vieni in Brasile, possiamo chiacchierare davanti a una tazza di caffè!”… Una in Polonia, anni fa, mi aveva pure invitato a stare a casa sua! È questo il bello di Postcrossing :relaxed:

Haha, non preoccuparti! Vedrai che lo troverai molto intuitivo – ti devi solo abituare un po’! Tra l’altro (non vorrei spaventarti troppo con questo), mi sa che hai postato nel topic sbagliato! Questo qua s’intitola “Domande e risposte su questo nuovo forum”, ed è per i problemi tecnici / per coloro che vogliono capire come funziona questo sito! Clicca qui per raggiungere il topic dove puoi essere adeguatamente benvenutata! :laughing:

2 Likes

HI Christian|! Sì, lo so, me l’ha detto mikebond che avevo sbagliato… e ha copiato il mio post nel posto giusto. Purtroppo non so ancora muovermi qui, Per es., fare i quote che hai fatto tu…non li so fare! Uno, sì, parecchi no. Imbranata? Probabile :rofl:

1 Like

Ciao Cristina, per citare parti di diversi messaggi, basta selezionare le porzioni di testo una dopo l’altra e, ogni volta, cliccare su “Quote” (o “cita”, credo, in italiano).
La bozza del messaggio viene salvata automaticamente. Puoi anche andare in un’altra conversazione senza perdere quello che hai scritto.
Per citare una persona, invece, basta inserire un @ seguito dal nome utente, per esempio @Cri_ciprea. Dopo il simbolo @ puoi scrivere il nome utente o, se non lo sai, il nome proprio, e selezionare uno dei risultati proposti.
Se hai ancora dubbi, o altre domande, chiedi senza paura! :wink:

1 Like

Grazie, Michele. Un’altra cosa (scusate, ma problemi di salute in famiglia mi impegnano molto e non ho tempo di leggere tutto): ho mandato un message a un postcrosser. Come si fa a sapere se l’ha letto?
Sarà, ma io mi trovavo molto bene con l’altro forum :cry: e qui mi sto perdendo.

Non c’è un modo, mi dispiace. Comunque ti risponderà, dai! :wink:

Coraggio, è come tanti cambiamenti: all’inizio è difficile, poi ci si abitua. :slight_smile:

Ciao Cristina, suggerivano di controllare quante volte è stato aperto il messaggio. Se è aperto una volta in più della volta prima in cui hai controllato, e non sei stata tu, in teoria è stato aperto (e immagino letto) da destinatario.

1 Like

Grazie del suggerimento @kinucci, in effetti me lo stavo domandando anch’io… però tenere il conto delle volte che ogni messaggio era stato visto, a distanza di tempo risulta scomodo, sarebbe bello correggessero questa mancanza.
Una delle cose utili dei vecchi U2U era proprio che si poteva facilmente controllare se erano stati visti o no.

Un’altra cosa che trovo scomoda è che accanto ai messaggi compaiono solo gli avatar (minuscoli) dei destinatari: se non me li ricordo a memoria devo passarci sopra il mouse, era più immediato vedere i nickname per esteso come nel vecchio forum… o sono io che non ho attivato qualche impostazione?

Infatti. Meglio mettersi l’anima in pace e aspettare pazientemente la risposta! :blush:

Questo nuovo forum è basato su una piattaforma diversa dal vecchio (concepito 15 anni fa e ormai impossibile da aggiornare). È stato possibile personalizzarla ma non è pensabile che ci siano tutte le funzioni di quello vecchio… Comunque, se vuoi provare a trasmettere questi suggerimenti ad Ana e Paulo, puoi scrivere in questa sezione: https://community.postcrossing.com/c/postcrossing/suggestions/39

Una cosa che mi piacerebbe far notare (non so se state avendo lo stesso problema o se avete semplicemente notato la stessa cosa)…

Mi sono accorto che questi topic non sono disposti a mo’ di pagine: è una singola pagina lunghissima tutta quanta da scrollare fino in fondo. Il che, secondo me, la rende difficilmente navigabile: nel forum vecchio, se volevi vedere il primo post di una discussione, ti bastava cliccare sul numero 1 e poi, in pochi passi, arrivavi in cima…

Col nuovo sistema, invece, c’è da fare un bel po’ di lavoro con il mouse. E, quando la discussione è particolarmente lunga, non puoi neanche raggiungere l’inizio (o la fine) in una singola “scrollata” – ti tocca aspettare che finisca il caricamento dei post sovrastanti (o sottostanti)… Devo dire che, però, la rotellina del caricamento non rappresenta un problema per la funzione “Cerca”: basta fare CTRL + F e poi si può immettere qualsiasi parola chiave e “jumpare” direttamente da un punto all’altro.

Secondo voi questo è un grosso problema o è una delle numerose caratteristiche del nuovo forum a cui ci dobbiamo solo abituare? Sarebbe opportuno farlo notare a un pubblico più internazionale per vedere quali sono le loro opinioni?

1 Like

Ciao Christian,

devi abituarti: questa è una delle caratteristiche della nuova piattaforma, Discourse. Hai letto nella guida d’uso nel forum come navigare velocemente all’interno delle discussioni? Ho anche iniziato a tradurla in italiano (ma tu non hai bisogno della traduzione…)

Direi di no. Questo nuovo forum è il risultato di un lavoro di scelta, adattamento, test, fase alfa e beta, andato avanti dietro le quinte per anni. Ormai non si può tornare indietro. Vedrai che ti abituerai. :slight_smile: