Domande e risposte su questo nuovo forum

Ahh e io che, essendo come al solito troppo sicuro delle mie capacità da “forum-dweller”, ho deciso di non aver bisogno di quella guida :laughing: Sì dai, se puoi direttamente “impugnare” quella barra a destra e andare avanti e indietro alla velocità della luce, direi che non c’è nessunissimo problema!

Sono sempre apertissimo alle idee nuove, e il forum vecchio non mi garbava per niente perché pareva più vecchio del sottoscritto haha, però questo post che ho pubblicato oggi ha rilevato tutto il mio conservatorismo nascosto!

1 Like

Tranquillo, anch’io sto ancora scoprendo nuove funzioni! :laughing:

:joy: :joy: :joy:
Erano secoli che non sentivo o leggevo “garbava”, perdipiù da uno che non è neanche toscano!

Hahaha inizialmente lo usavo in maniera esclusivamente ironica (del tipo: “Questa cosa mi garba!”) ma, lentamente, il verbo è migrato da un contesto prettamente ironico a uno senza connotazioni particolari. Diciamo che è entrato nel mio idioletto, come del resto tantissime altre espressioni a cui ho dato caratteristiche e tratti del tutto personali… E questo è spesso causa di varie facce stranite :laughing:

[/OT]

2 Likes

Credo che la questione delle non-pagine sia comunque stata discussa in giro per il forum anche in inglese, ma in sostanza come ha detto Michele, il forum questo è e ci sono accorgimenti per usarlo al meglio, che tutti stiamo ancora scoprendo :slight_smile:

A me le pagine non mancano per niente, quelle poche volte che ho fatto un giro sul forum vecchio mi mancava molto il formato di questo! Adoro il fatto che quando apri un thread ti riporta proprio dove l’avevi lasciato! (Ottimo per una curiosona come me, così non mi sfugge niente! :face_with_monocle::joy: )

3 Likes

Pongo un problema di organizzazione delle sezioni di questo forum.
Nel vecchio forum c’era una parte molto frequentata chiamata “Unesco” perchè molti postcrossers si scambiano cartoline dei siti Unesco. Ora tale possibilità di entrare direttamente e trovare questo tema è svanita. Resta solo un Trades, Requests
& Offers, onnicomprensivo. Dove posso proporre di rimetterla? Grazie

@Cri_ciprea C’è una sezione del forum, sotto “Postcrossing” (la categoria di colore… Tra arancione scuro e rosso, la seconda che vedi aprendo il forum - non riesco a mettere il link) che si chiama “Suggestions” - mi sembra il posto giusto per proporre una modifica.

È necessaria una sezione apposita? Dici che sia scomodo usare direttamente la sezione dedicata agli swap? Sto cercando di immaginare come abbiano deciso di riorganizzare la cosa - ma in ogni caso, se vuoi proporre il ripristino della sezione UNESCO, secondo me puoi farlo lì su “Suggestions” :slight_smile:

scusate, non so se è il post giusto dove porre questa domanda: c’è un modo per arrivare al primo post di un certo topic senza dover scorrere tutte le risposte??
Ho provato a cliccare sul titolo del post (nella fattispecie, il secret christmas 2020) e mi va automaticamente in fondo. Cioè, dovrò comunque scorrere migliaia di risposte per arrivare al post di apertura in alto?? :sob:

No, non c’e’ bisogno di scorrere :slight_smile:
Nella barra dove scorri, in alto c’e’ la data del primo post - se clicchi su quella data, ti porta direttamente al primo post.
Stessa cosa se vuoi arrivare all’ultimo, clicchi la data in fondo. Muovendo la barra in threads molto lunghi ti da’ un’indicazione delle date dei post e puoi scegliere dove fermarti :slight_smile:

1 Like

Ciao a tutti e ben ritrovati,
io sono una degli “storici” del Postcrossing (est. 2006!) ed in questo nuovo forum faccio molta fatica, infatti finora sarò entrata giusto 4-5 volte per aggiornare il RR che organizzo, ma non sto più partecipando a nulla perchè faccio molta fatica anche solo a leggere!

In particolare ho molti problemi con i copia-incolla, che nel vecchio forum usavo estensivamente per gestire i miei RR. In pratica quando incollo un testo mi aggiunge uno spazio tra una riga e l’altra e diventa tutto molto confuso.
Grazie ad un altro topic ho trovato una soluzione “parziale”: copiando la prima pagina ed incollandola senza formattazione, funziona. Peccato che non funzioni con le pagine successive!

Qualcun altro ha avuto questo problema o sa come risolverlo? E’ diventata una pena ogni volta, tant’è che sto aggiornando pochissimo…

Ciao a tutti, non possiamo riproporre qui la “tag Itália” che c’era nel vecchio forum? È un modo per conoscerci meglio e magari invogliare altri utenti italiani a essere più attivi nel forum. Forse alcuni hanno paura di “buttarsi” nella parte internazionale e qui si troverebbero più a loro agio per cominciare a muoversi nel mondo delle tag

Non ricordo di aver mai visto questo tag, ma mi sembra una buona idea riproporlo. :wink:

1 Like

Sarà stata prima che tu arrivassi a Postcrossing, sono vecchia :sweat_smile::rofl: ho anche sbagliato nome, era “tag italiano” :blush:

Può darsi, ma comunque non ho mai partecipato ai tag, e il vecchio forum lo usavo poco. :wink:

Ciao! Per sapere cosa posso fare, dimmi @postbot mostra la guida.

@postbot tira 1d20

:game_die: 5

Funziona davvero! Se si fanno delle lotterie è possibile utilizzare un generatore di numeri interno al forum invece di affidarsi a random . org o altri siti esterni

il futuro è qui!!

2 Likes

Attualmente so come fare le seguenti cose:

@postbot avvia {name-of-tutorial}

Avvia un tutorial interattivo solo per te, in un messaggio personale. {name-of-tutorial} può essere uno di: lezione, lezione avanzata.

@postbot tira 2d6

:game_die: 3, 6

@postbot cita

:left_speech_bubble: Non vale la pena avere la libertà se non si ha la libertà di sbagliare. — Mahatma Gandhi

@postbot fortuna

:crystal_ball: Ci puoi contare

Buonasera a tutti, vorrei chiedere un’informazione.
Mi piacerebbe aprire un nuovo topic per uno scambio di cartoline. Il messaggio che ho in mente sarebbe scritto in italiano, per utenti dall’Italia. Posso quindi aprirlo in questa categoria (“Language & Geographical Communities” → “Italian - Italiano”) o sarebbe meglio che lo aprissi in inglese nella categoria “Trades, requests and offers” → “Postcards”?