Presentiamoci!

Ciao, sono Davide, abito da sempre a Novara ma lavoro a Milano, ho iniziato il Postcrossing nel tardo 2017 dopo aver visto il francobollo svizzero ad esso dedicato su “La Lente”.
Più che a collezionare cartoline di per se stesse, il mio interesse era per avere contatti con persone di tutto il mondo in questo modo semplice ma fisico, a differenza delle email.
Da un po’ non sto mandando più cartoline ufficiali perché mi ha deluso un po’ il fatto che siano sempre dai soliti paesi e spesso con testi banali (tipo “mi chiamo / abito a / saluti da”), personalmente accetterei di stare in lista di attesa per un indirizzo, ma di poter avere più varietà.
Un po’ per questo ho scoperto il vecchio forum trovando sempre belle iniziative e persone stupende.

Sono contento che con il lancio di questo nuovo forum la sezione italiana si sta popolando :smile: io non sono sui social perché sono un po’ curiosi con le info personali.
Mi è sempre piaciuto lo spazio, le ferrovie, metropolitane, funivie e la filatelia, anche se per quest’ultima non ho avuto “maestri” e la sto scoprendo un poco alla volta dal 2017.

Sì mi ricordo anche io di questo servizio, ce lo aveva fatto fare la prof d’inglese alle medie, io ricevetti l’indirizzo di una ragazza inglese… ma non ricevetti mai risposta.
In compenso, qualche mese dopo mi arrivò una lettera da una ragazza turca con cui scambiai alcune lettere… ma non ho mai saputo se avesse avuto il mio indirizzo dall’IYS. :smile:
Finora ho avuto occasione di partecipare ad un solo meetup, e in un paio di casi sono andato molto vicino a incontrare amici postcrosser dall’estero durante vacanze, spero vi saranno altre occasioni quando la situazione attuale migliorerà.

4 Likes

Benvenuto, Davide!

Condivido quest’approccio! :+1:

Il principio del Postcrossing “ufficiale” è “mandare una cartolina a una persona a caso e riceverne una da un’altra persona a caso”. Si sa che, se un Paese ha molti utenti, è più facile spedire o ricevere da quel Paese che da uno con pochi utenti, ma ti si potrebbe ribattere che Postcrossing mette in contatto individui, non Paesi…
Il testo di una cartolina ufficiale è spesso ripetitivo perché, secondo me, quando scrivi a una persona che non conosci, è buona norma presentarti e dire qualcosa su di te, e lo spazio a disposizione su una cartolina non è molto. Però a me capita di ricevere, e scrivere, cartoline più personalizzate a seconda del profilo del mittente/destinatario. Per esempio, sul mio profilo chiedo al futuro mittente di scrivermi nella sua lingua e di consigliarmi una lingua da imparare, un libro da leggere… Così ricevo testi più vari.
Spero che ti torni la voglia di spedire ancora tramite il canale ufficiale, oltre al forum. :slight_smile:

Mi ricordo di aver iniziato con un ragazzo e una ragazza francesi. La ragazza mi rispose, credendo che fossi una ragazza anch’io (non mi era passato per l’anticamera del cervello che “Michele” potesse essere preso per un nome femminile, ma da allora ho imparato la lezione e specifico sempre che sono un maschio!), invece il ragazzo no. Mi ricordo la delusione!

E’ abbastanza probabile! :slight_smile:

Lo speriamo tutti! Coraggio! :smile:

1 Like

Ciao a tutti!
Sono Paola dalla provincia di Grosseto e sono molto felice, finalmente, di inaugurare questo nuovo forum tanto atteso, ma che già mi piace tanto visto che riesco ad usarlo anche dal cellulare senza il problema di cliccare dieci tasti e funzioni in contemporanea con il dito :sweat_smile:
Un po’ più di 3 anni fa, trovai in camera, in una vecchia scatola di latta, la collezione di cartoline di mia mamma: conteneva le cartoline di famiglia e quelle “orfane” raccolte con amore durante gli anni di lavoro in ufficio.
Dal rileggere e risfogliare quelle cartoline mi è venuta voglia di inviarne di nuovo in giro per il mondo: Postcrossing mi ha dato e mi da questa opportunità che è impagabile!
Naturalmente anche ricevere mi piace tantissimo e spesso mi stupisco come un rettangolo di carta con una foto possa aprire un mondo di collegamenti mentali, possa incuriosire e farci entrare per pochi minuti nella realtà e nella vita di un’altra persona!
Per me rimane questa la magia: la connessione fra persone!
Ho partecipato a due meetup a Firenze: altra magia di postcrossing!! Sono state per me delle esperienze bellissime dove ho potuto conoscere e passare giornate esaltanti con persone stimolanti e piacevoli.
Il meeting di Firenze 2020 rimarrà uno dei pochi ricordi piacevoli di quest’anno strano!

Mi ha fatto piacere leggervi qui, conoscere nuovi postcrosser e ritrovare vecchie conoscenze: spero davvero che questo nuovo spazio ridia nuova verve alla community italiana!

In compenso abbiamo avuto la fortuna di fare un minuscolo meeting a casa mia :blush:
Sicuramente ci saranno nuovi meetup e nuovi incontri, questa situazione non può durare per sempre!
Noi postcrossers abbiamo bisogno dei meeting!!

(Non ho ancora ben capito come si quotano più persone nello stesso messaggio e non vorrei dilungarmi troppo e diventare noiosa! Mi scuso con tutti coloro che avrei voluto quotare …)
Per cui…
Un abbraccio a tutti e a presto!!

4 Likes

Ciao a tutti, mi chiamo Cinzia e vivo in una cittadina chiamata Castenaso, alla periferia di Bologna.
Sono iscritta a Postcrossing da secoli, anche se negli ultimi anni ho decisamente rallentato l’invio di cartoline, mentre ho partecipato di più ad alcuni round robin (poi ho calato anche quelli per il continuo aumento del costo delle affrancature).
Sinceramente ero molto affezionata al vecchio forum e sto facendo un po’ fatica ad abituarmi a questo che non mi piace molto dal punto di vista grafico, ma pazienza, prima o poi ci farò la mano :wink:

3 Likes

Ciao a tutti! :slight_smile:
Finalmente posso presentarmi come si deve. Mi chiamo Laura, ho 34 anni e sono nata a Napoli, ho vissuto a benevento fino ai 19 anni per poi trasferirmi a Roma. Amo scrivere, spedire lettere e cartoline, perciò chiunque mi conosce sa che deve aspettarsi una cartolina del luogo in cui mi trovo in quel momento xD Amo molto anche leggere, visitare musei e luoghi storici, conoscere nuove culture e avere un confronto costruttivo con persone che vivono in luoghi che, di primo impatto, sembrano lontanissimi e viaggiare, COVID permettendo. L’ultimo viaggio all’estero è stato in Grecia, due anni fa, successivamente alla laurea magistrale (conseguita da adulta a causa di problemi di salute che mi hanno rallentato tantissimo con la triennale), mentre sono tornata a Napoli a inizio dicembre 2019.
Ho scoperto Postcrossing 10 anni fa, poi ho cancellato il profilo perchè non avevo più tempo per spedire cartoline ma, con grandissimo piacere, l’anno scorso ho deciso di ricominciare questa avventura.
Grazie per l’accoglienza, spero che questo viaggio continui a darmi tante soddisfazioni

5 Likes

Bentrovata, Paola, e benvenute, Cinzia e Laura!
E’ stato un piacere leggere le vostre presentazioni. Speriamo di rendere questa nuova comunità di lingua italiana sempre più ricca e accogliente!
Per qualsiasi dubbio o domanda, potete scrivere in quest’altra discussione:


oppure in quella in inglese:

A presto! :wave:

1 Like

Vorrei invitare a partecipare anche Christian @Chris2005, che abita a Vienna :pray: e mi ha appena scritto un bellissimo messaggio in un italiano impeccabile, in risposta alla cartolina IT-570786 che gli ho spedito da Lecce. :smiley:

1 Like

Ciao Giorgia,
grazie per la tua affettuosa presentazione.
Non sono “qualcuna” ma anch’io avevo amiche di penna negli anni del liceo (poi, all’università, non avevo più tempo) e, ancora prima, mandavo cartoline dalle vacanze ai compagni di classe. Conservo ancora tutte le lettere!
Spero di leggerti ancora.
Un abbraccio! :heart:

2 Likes

Ciao a tutti! Finalmente mi sono decisa a prendere parte al forum… Sono iscritta a Postcrossing dalla fine del 2011, ma non ero praticamente mai entrata nel vecchio forum.
Mi chiamo Barbara e vivo in Liguria, in provincia di Savona. Lavoro nel settore alberghiero da molti anni. Ho sempre adorato le cartoline. Mi piace proprio tutto di una cartolina, dal cartoncino in sé al soggetto che riporta di fronte. Anche il retro è interessante. Ne ho ricevute alcune con l’impaginazione per l’indirizzo tutta particolare e completamente differente dalle solite. Amo molto la fotografia. Mio papà e mio nonno erano fotografi e sono cresciuta in mezzo ad acidi ed ingranditori :camera_flash: Mi piacciono i film, andare al cinema e amo leggere un po’ di tutto. Mi piace viaggiare. Non sono stata in moltissimo posti ma ogni viaggio fatto è stato specialissimo. Ricevere e spedire cartoline è per me un momento molto bello. Quando sono in viaggio perdo tempo a scegliere quale spedire e a chi, quale soggetto, che cosa scrivere. Mi rendo conto che per alcuni sia un po’ folle dato che viviamo in un momento storico in cui si vive di video chiamate e messaggi vocali (che odio :rofl:), ma poi son tutti contenti di ricevere posta che non sia una bolletta :rofl: Mi piacciono anche i francobolli e li colleziono, anche se non ho particolari conoscenze filateliche. Mi piacciono quelli colorati, con animali e con soggetti sulla natura in generale. Cerco sempre di accontentare le richieste dei miei destinatari, anche se è un po’ difficile, dato che vivendo in un piccolo paese non è che abbia una grande scelta di soggetti, per cui quando viaggio faccio incetta di cartoline. Anche con i francobolli sono messa un po’ male e spesso faccio proprio fatica a trovarli per cui ogni tanto li compro on line sul sito delle poste (ma scarseggiano anche lì :thinking:). Ho interrotto un paio di volte gli invii mettendomi in stand by, perché non avevo molto tempo. Ho ripreso un mesetto fa. Ora ho 13 “bambine” in viaggio :airplane: :blush: Sul retro di solito mi presento. Quando lo chiedono scrivo un aforisma o il verso di una poesia. A volte applico degli adesivi. Mi piace quando un utente, registrando una cartolina, mi manda un messaggio facendomi capire che ha apprezzato quel che ha ricevuto. E’ bello sapere che dall’altra parte c’è una persona…
Bene. Mi sono dilungata… Vi abbraccio e spero di riuscire ad essere più attiva su questo nuovo forum. :wave: :blossom: :hibiscus:
Barbara

4 Likes

Ciao Barbara,
benvenuta sul forum e grazie per la tua bella presentazione!
Anche a me piace la fotografia, ma non ho mai imparato molti aspetti tecnici. Mio papà faceva diapositive quando ero piccolo, poi le guardavamo al ritorno dalle vacanze con i nonni o, a volte, altri parenti (e lui a volte raccontava storie o aneddoti che non erano veri…). Nel 2001 si è comprato la prima reflex digitale, e poi ne ho ricevuta una anch’io l’anno seguente. Adesso io fotografo quasi sempre con lo smartphone quando viaggio (ne ho comprato apposta un modello con un’ottima fotocamera), così viaggio più leggero…

Che bel messaggio! :heart_eyes: Io ormai ho preso l’abitudine di leggere il messaggio prima di guardare l’immagine della cartolina. Se il retro mi piace, mi faccio piacere anche un’immagine bruttina. :slight_smile:

Va beh, non è indispensabile essere esperti. Si possono collezionare francobolli anche solo per il piacere di guardarli, no? :wink: Anch’io ho una discreta collezione, pur non essendo un esperto. Negli ultimi anni ho collezionato la serie EUROPA finché non è diventata troppo cara per le mie tasche. :frowning:

Io abito a Rovigo, che non è un piccolo paese ma neanche una città turistica. Anche qui non trovo molte cartoline e ne approfitto quando viaggio. Hai mai comprato cartoline su internet?

Questa per me è la ricompensa più bella. Ultimamente mi è capitato di ricevere messaggi entusiasti per cartoline non tanto belle (nel mio viaggio in Italia, il mese scorso, a volte ne ho trovate solo di vecchie e bruttine) e, d’altra parte, messaggi striminziti o inesistenti per cartoline che avevo scelto e scritto con molta cura. Pazienza…

Un abbraccio anche da parte mia. Spero di leggerti ancora! :wave:

Ciao! Scusami, spero di non fare errori nel quotare le tue risposte. Sono un po’ arrugginita con i forum! Ultimamente stavo appunto cercando qualche cartolina in rete. Devo dire che le cercavo anche anni fa, ma non ne trovavo. Ora ho visto che qualcosina è disponibile. Ne ho viste anche su Amazon. Quest’anno per ovvie ragioni non ho girato per niente e me ne sono rimaste pochine.

1 Like

6 posts were merged into an existing topic: Ritardi nel ricevere le cartoline

Ciao a tutti,
Io sono fresca fresca… iscritta oggi :slightly_smiling_face: sito scoperto grazie ad un contatto Instagram dopo la mia storia malinconica sulle cartoline. Anche il mio retaggio dell’infanzia :smiling_face_with_three_hearts:

Mi chiamo Giada, ho 29 anni, vivo e lavoro a Milano. Non ho ancora inviato la mia prima cartolina ma spero di poterlo fare presto perché già non sto nella pelle all’idea di riceverne!

Amo viaggiare, fotografare, cucinare e leggere.
Se avete consigli da veterani per postcrossing, sono tutta orecchie!

Buona domenica :star_struck:

5 Likes

Ciao Giada,
benvenuta su Postcrossing! Che bello leggere che ti sei appena iscritta e sei così entusiasta!
Su questo forum trovi molte discussioni che ti potranno aiutare in #postcrossing e #postcrossing:help . Qui nella sezione italiana trovi una discussione dove puoi fare domande e una guida al forum che sto traducendo.
Puoi anche iniziare un nuovo argomento (topic). Qui cerchiamo di non divagare troppo dalle presentazioni. :wink:
Buona domenica e buon divertimento!

1 Like

ciao giada :smiley:
un benvenuto anche da parte mia.
ti auguro di rimanere a lungo su postcrossing, tanto da non sapere più dove stipare tutte le cartoline che riceverai nel corso degli anni :fearful: :mailbox_with_mail: :fearful:
quando inizierai a riceverle, spero che vorrai condividere con noi la tua gioia nella sezione cos’avete ricevuto, dove puoi pubblicare non solo le ufficiali, ma anche quelle che ricevi da amici, eccetera.
se intanto gradisci ricevere qualche cartolina per ingannare la attesa delle ufficiali, ti consiglio di provare la pagina delle lotterie: ce ne saranno almeno una ventina aperte, sono facili e divertenti e per la maggior parte devi solo inserire il tuo numero di entrata e il tuo username, poi aspettare il sorteggio.
a presto :smiley:

2 Likes

Ciao a tutti! :wave:
Mi chiamo Rosa, nata e cresciuta all’ombra del Vesuvio, vivo ora nella elegante città sabauda.

Sono iscritta a Postcrossing da poco più di un anno, ma approdo solo ora nel forum. La passione per le cartoline mi è stata tramandata da mio padre che in ogni viaggio ha sempre inviato cartoline agli amici e alla famiglia. Anche io ho preso questa abitudine di farlo, così come non ho mai smesso di scrivere lettere con la mia Lettera 32.

Le due cose che mi piacciono di più di Postcrossing sono sicuramente la sorpresa di non sapere chi è il mittente e cosa ha voluto condividere con me, ma al contempo anche la risposta delle persone per le quali ho scelto con cura la cartolina. Per me vale sempre il vecchio detto che dare è ancor più bello che ricevere!

Nella vita sono una laureanda in lingue moderne e sto facendo un’esperienza lavorativa in una Biblioteca civica musicale. Gattara, appassionata di cucina e assaggiatrice di tè. Adoro il mare d’inverno e la montagna d’estate. Cinefila e assidua frequentatrice di cinema.

In tempi meno nefasti viaggiavo con molto piacere!

Un saluto a tutti! :blush:

4 Likes

@rosameow

ciao rosa :grinning: :rose: :grinning: e benvenuta nel forum.
qualche volta vado a torino a trovare degli amici e se riesco tento sempre una capatina allo sportello filatelico che è molto più fornito di quello di genova.
spero che si possa tornare a viaggiare nel nuovo anno ed organizzare meetups, dove prima o poi ci incontreremo tutti :grinning:

1 Like

Ciao Rosa,
benvenuta sul nuovo forum!

Che bella filosofia! Sono d’accordo con te. :wink:
Spero di rileggerti presto da queste parti.
Buona settimana a tutti!

1 Like

Ciao a tutti,
e arrivato anche il mio momento di presentarmi :grinning:.
Mi chiamo Ivano, ho 44 anni e abito in provincia di Roma. Ho scoperto postcrossing casualmente ascoltando Radio Deejay, che dire…mi si è aperto un mondo nuovo :slight_smile: (dentro il quale ho sunito portato un mio amico :wink:).

Ciaoo :wave:

2 Likes

Ciao Ivano, vedo che sei nuovissimo su Postcrossing! Bene, ben arrivato e buon divertimento! :wave: