Presentiamoci!

Ciao Irene, ho creato un nuovo topic dove riunire tutte le domande legate al nuovo forum. Ti dispiace spostare / copiare lì il tuo messaggio?

Ciao a tutti, io sono Veronica, nata e cresciuta a Lucca, città che adoro e non lascerei mai… e poi con tutte queste cartoline di paesaggi toscani faccio felici molti postcrossers!
Scrivevo cartoline da piccola ed ho sempre continuato, 11 anni fa mi sono iscritta qui ed è diventata una droga :sweat_smile:
Al tempo ero studentessa universitaria, con tanto tempo libero e pochi soldi ma ancora si spediva con poco, mi pare le tariffe per le zone fossero 0,65-0,85-1,00 più o meno… poi sono arrivati lavoro, casa e figli (la seconda neanche 3 mesi fa :smiling_face_with_three_hearts:) e di tempo libero ce n’è assai meno ma ogni tanto riesco a spedire, è anche vero che tra scegliere cartolina, francobolli, washi stickers e timbri ci metto minimo 15 minuti!
Comunque, ora che il forum sembra più fruibile spero di scrivere un po’ di più anche qua!
Stay safe! Ormai saluto tutti così

5 Likes

Benvenuta Veronica! Lucca è una città che vorrei visitare da tempo. Spero di riuscire a venirci quando la situazione si sarà calmata…

Io, purtroppo, ho scoperto :postcrossing: solo nel 2008, verso la fine della mia carriera universitaria a Trieste, ma mi ricordo bene i tempi in cui spedire in Australia costava un euro, o meno. :pensive:
Auguri per la bimba e speriamo di risentirci presto!

Ciao! Non ero ancora iscritto sul vecchio forum (mi sono iscritto su postcrossing quest’estate), ma colgo l’occasione di questa nuova versione (molto più comoda e ben fatta) per farlo ora!

Mi chiamo Simone e sono di Roma. In realtà in passato non ho mai avuto tanto l’abitudine di spedire cartoline, ne compravo qualcuna, ne spedivo qualcuna (o spesso mi dimenticavo e le riportavo a casa ancora nuove :grin:) ma niente di più.
Per questo son finito sul sito di postcrossing quasi per caso. Da meno di un anno ho cominciato ad appassionarmi al mondo della filatelia, ispirato da mio padre e prima ancora da mio nonno, e mentre curiosavo su internet mi sono imbattuto in un articolo su i francobolli della serie “Europa”, pubblicato sul blog di postcrossing.com. Incuriosito dal sito ho poi scoperto di cosa si trattava e niente, ora sono qui, con ancora pochi numeri ma tanta voglia e divertimento. Ho scoperto questa bella realtà e hobby veramente carino, che si sposa benissimo con le mie passioni.

Di mio posso dire che amo viaggiare (sono un grafico per un tour operator specializzato in viaggi in Asia), conoscere persone e culture diverse dalla nostra (ma anche la nostra stessa), amo tutto ciò che riguarda la grafica/illustrazione, colleziono francobolli, sottobicchieri, ora cartoline :grin:, mi piace l’escursionismo, camminare in natura, giochi da tavolo (classico “nerd”) e bo, tanto altro!

Ciaooo!

5 Likes

Benvenuto, Simone! Che bella presentazione! :wink:
Mi auguro che questo nuovo forum ti piaccia e che tu voglia partecipare con lo stesso entusiasmo. :blush:

Ciao a tutti
Mi chiamo Milvia e vivo in Liguria.
Sono iscritta a postcrossing dal 2015 e niente lo adoro. Grazie a questo hobby ho conosciuto persone favolose. Non sono una fan del forum, quello vecchio era troppo ‘macchinoso’ per me.
Ciao a tutti e buona serata

5 Likes

Ciao Cristina, come stai? Copio qua il tuo post, così ti leggono anche gli altri che si sono già presentati. :wink:
Spero che potremo presto rivederci dal vivo.
Intanto ti mando un saluto da Lecce! :wave:

ciao a tutti anche da mia parte se posso presentarmi qui anche se non sono italiana :blush: sono finlandese, mi chiamo irene e sono una veterana di postcrossing. sono qui dal 2005 :grin: mi sono sempre piaciute sia le cartoline che i francobolli :postbox: anche scrivere lettere ! sono abbastanza introversa :blush: grazie alle mie due amiche di penna italiane che ho appreso a scrivere italiano :heart: ed ho visitato alcune volte italia e visto abbastanza del nord e centro :heart: ho ascoltato anche tanta musica italiana sopratutto negli anni 90 :musical_note: amo i gatti, gli animali, la natura, leggere ed anche la cucina vegetariana :carrot: e tante altre cose :green_heart:

9 Likes

Moi, Irene! Ciao!
Certo che puoi presentarti anche se non sei italiana! A noi italiani fa sempre piacere quando uno straniero impara la nostra lingua. Poi, il tuo italiano è eccellente. Vorrei saper scrivere così bene in finlandese, invece ci metto un sacco a scrivere anche solo una cartolina nella tua lingua…
Benvenuta tra noi!

1 Like

grazie mille :slight_smile: e mi fa sempre piacere sentire che scrivo/parlo bene italiano :grinning: molti dicono che il finlandese é difficile :blush:

1 Like

Ciao a tutti! :balloon:
Mi chiamo Angela, vivo in provincia di Verona e ho 38 anni.
Per vari motivi sono bloccata con l’invio delle cartoline, ufficiali e non, da un tot di tempo. Ma quando viaggio continuo a comprarne di nuove, in attesa di ritrovare il tempo e l’ispirazione per scrivere.
Sono su postcrossing da febbraio 2014; sul vecchio forum e grazie a postcrossing ho conosciuto e incontrato un sacco di persone, e stretto delle belle amicizie che durano nel tempo. :heart:

6 Likes

@mingshu il tuo italiano è spettacolare! :astonished:

1 Like

Un benvenuto a tutti i nuovi arrivati!
Bentrovate anche qui Milvia e Angela!
mingshu/Irene, benvenuta a complimenti per il tuo italiano!

3 Likes

Ciao a tutti,
sono Alessia, dalla Lombardia. Sono iscritta a Postcrossing da quasi un anno. Ho usato poco il vecchio forum. Però spero di essere più attiva sulla nuova piattaforma.
Sono mamma e moglie, ancor fin maternità, ma incasinata anche se sono a casa.
Questo covid non aiuta, e nemmeno le persone ignoranti e menefreghiste che non seguono le direttive sanitarie di prevenzione.
Amo leggere, scrivere lettere cartacee, amo i gatti neri e Harry Potter. Amo andare al mare, dopo aver viaggiato sempre da piccola coi miei. Amo la focaccia ligure, le canzoni dei Musical e odio cucinare.
State al sicuro.
Ale

5 Likes

Ciao Alessia,
benvenuta sul nuovo forum! Spero che questo forum ti invogli più del vecchio. :slight_smile:
A presto!

1 Like

Ciao a tutti, anche a Michele e Stefano! Sono piuttosto nuova a scrivere in qualsiasi Forum e mi trovo qui prima di tutto in questo gruppo per la lingua italiana. (Ne sei molto contento, Michele?!) :smile:

Come mingshu/Irene, non sono italiana ma vorrei presentarmi, se per voi va bene.

Mi chiamo Marianne e sono americana :statue_of_liberty: originaria di Atlanta e poi traslocata a Seattle. Come Hotaru, ho avuto la fortuna di visitare e vivere in diversi paesi. Una volta ho vissuto a Roma per 6 mesi :motor_scooter: quando ho imparato molto l’italiano. Ho visitato l’Italia anche altre volte in vacanze. Mi piace moltiiiiissimo il vostro paese e la vostra lingua! :it:

Attualmente vivo in Camerun, in Africa. :cameroon: Sono iscritta a Postcrossing dal marzo 2019, e sono molto d’accordo con ChristianJ : che è davvero bellissimo inviare delle cartoline ufficiali con un ID di tre cifre!!! :postcrossing:

Ho la stessa età di Elisabetta :blush: …e SI, anch’io ricordo di aver usato l’International Youth Service per ottenere le mie primissime amiche di penna :memo: :pencil2: che per me è stato nel, ehm (tosse), 1982. :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Come Maria Grazia, amo il mondo postale fin da bambina. Mi è sempre piaciuto spedire e ricevere posta, sia le lettere che le cartoline. :postbox: Sono anche ancora in contatto con alcune delle mie amiche di penna dell’IYS! Prima, scrivevamo delle lunghe lettere. Ora si tratta di cartoline quando una di noi va in vacanza o fa un viaggio. Forse è per questo che ora amo tanto il Postcrossing… :postcrossing: :heart:

A questa passione, aggiungo i viaggi :luggage: per conoscere persone, luoghi e culture diverse. Viaggiare è sempre stata una parte importante della mia vita. Mi piace come Elisa l’ha detto : al momento ‘per cause di forza maggiore i progetti sono tutti nel cassette’. :earth_africa: Non vedo l’ora che i viaggi internazionali si riprendono. Magari fosse presto!

Mi piace molto stare nella natura, fare camminate, e nuotare. Quando non posso stare fuori e rimango invece a casa, mi piace studiare lingue diverse, leggere libri, e (certo!) scrivere cartoline. Mi piace anche mangiare del buon cibo… ma, come Alessia, odio cucinare. Vivo da sola e come dico in rima in inglese : “cooking for one, no fun.” Tuttavia, questo non mi impedisce di ispirarmi a ricette e cibi di altre culture.

Sono felice di conoscervi! :tada: :partying_face: Mi rendo conto di non aver menzionato tutti… Mi dispiace. Spero che col tempo troveremo molte cose in comune.

Per concludere, e di nuovo come Elisa, anch’io non scrivo mai poco. :crazy_face: :rofl:

Ciao!

9 Likes

Benvenuta, Marianne!
Grazie per esserti presentata. Spero di leggerti ancora su questo forum!

1 Like

Ciao Marianne, che bella presentazione! E quante avventure! :smiley:
Aspettiamo la ripresa dei viaggi… e nel frattempo scriviamo! :stuck_out_tongue:

Ciao @Marianne_C, che bello! le tue origini e il posto dove stai ora. Mi piacerebbe scriverti qualche cartolina, così da riceverne da te del luogo dove ti trovi. :smile:
e finalmente trovo qualcuno che condivide con me il “non” amore per il “cucinare”.
:slight_smile:
Fammi sapere. Stai al sicuro.
Alessia

Ciao, sono Davide, abito da sempre a Novara ma lavoro a Milano, ho iniziato il Postcrossing nel tardo 2017 dopo aver visto il francobollo svizzero ad esso dedicato su “La Lente”.
Più che a collezionare cartoline di per se stesse, il mio interesse era per avere contatti con persone di tutto il mondo in questo modo semplice ma fisico, a differenza delle email.
Da un po’ non sto mandando più cartoline ufficiali perché mi ha deluso un po’ il fatto che siano sempre dai soliti paesi e spesso con testi banali (tipo “mi chiamo / abito a / saluti da”), personalmente accetterei di stare in lista di attesa per un indirizzo, ma di poter avere più varietà.
Un po’ per questo ho scoperto il vecchio forum trovando sempre belle iniziative e persone stupende.

Sono contento che con il lancio di questo nuovo forum la sezione italiana si sta popolando :smile: io non sono sui social perché sono un po’ curiosi con le info personali.
Mi è sempre piaciuto lo spazio, le ferrovie, metropolitane, funivie e la filatelia, anche se per quest’ultima non ho avuto “maestri” e la sto scoprendo un poco alla volta dal 2017.

Sì mi ricordo anche io di questo servizio, ce lo aveva fatto fare la prof d’inglese alle medie, io ricevetti l’indirizzo di una ragazza inglese… ma non ricevetti mai risposta.
In compenso, qualche mese dopo mi arrivò una lettera da una ragazza turca con cui scambiai alcune lettere… ma non ho mai saputo se avesse avuto il mio indirizzo dall’IYS. :smile:
Finora ho avuto occasione di partecipare ad un solo meetup, e in un paio di casi sono andato molto vicino a incontrare amici postcrosser dall’estero durante vacanze, spero vi saranno altre occasioni quando la situazione attuale migliorerà.

4 Likes