Tutto sui francobolli: dove comprarli, quali usare, come spedire

come per ogni compravendita tra privati, non ci sono regole assolute, dipende dalla buona fede e correttezza di chi vende
vanno guardati anche i feedback, che posso essere un indice di valutazione utile

va detto che - naturalmente - ebay tutela il compratore: se tu compri la merce X e ti arriva la merce Y o non ti arriva nulla, puoi aprire una controversia per farti dare quel che ti spetta o per essere rimborsato per l’intero

quindi andrei abbastanza tranquilla, al netto di quelle che si preannunciano come truffe conclamate

il mio consiglio personale è di fidarsi però esclusivamente dei canali ufficiali (che abbiamo elencato nei post sopra) o al limite commissionare l’acquisto a un conoscente

Ciao, sono un straniero in Italia e vorrei chiedere dell’etichetta ‘posta prioritaria’.

Compro i francobolli in tabaccheria e le cartoline arrivano bene alle destinazioni senza l’etichetta blu.

Fanno bene l’etichette? Arriveranno le cartoline più veloce? Si vendono in tabaccheria?

Ciao Eddie,
tu intendi questa etichetta?
priint

Viene usata per Postapriority Internazionale e servirebbe al tracciamento della spedizione fino al centro scambi internazionale (a me non ha mai funzionato, a parte l’accettazione nell’ufficio postale di partenza).
Non è obbligatoria, è un servizio in più che fa comodo avere :smile:
Non ho mai provato a chiederle in tabaccheria, negli uffici postali le danno gratuitamente se le chiedi.

In teoria la spedizione dovrebbe arrivare prima, dato che la paghi profumatamente (lo scaglione minimo è 50g): io l’ho usata recentemente per una busta diretta in Russia e me l’hanno persa.

Etichetta simile viene usata anche per Posta1 nazionale.

In passato si usava questa etichetta blu, solo per uso nazionale
pri2006

Ma nel 2006 scomparve la posta ordinaria e tutto divenne “prioritario”; solo nel 2015 è tornata la distinzione con Posta4 (ordinaria) e Posta 1 (celere).

è un servizio esclusivo dell’ufficio postale, non delle tabaccherie

ti consiglio di recarti in posta, se devi spedire qualcosa di tracciato

se si tratta di cartoline, va benissimo il francobollo base, non serve spendere in più per la posta tracciata, la differenza di prezzo è molta e di tempistica minima :slight_smile:

Ciao a tutti. Ho taggato una ragazza nel forum e lei abitando in Guiana Francese (zona dove le poste non stanno spedendo al momento) mi ha dato l’indirizzo con scritto “Francia” (dicendo che così la posta le arriva).
Il mio dubbio è: metto zona 1 per la Francia (giacché per loro è sempre corrispondenza interna) o -visto che andrà in Guiana- metto zona 2?
Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?
Grazie!

Ciao Luciana, premetto che non ho mai provato, ma potrebbe darsi che sia una consuetudine non scritta: la cartolina va prima in Francia (essendo questa l’ultima riga di indirizzo) e poi le poste francesi la inoltrano in Guiana francese vedendo la città di destinazione.

Ho letto su questo thread (che parlava invece di persone disposte a fare da proxy) un paio di risposte che sembrerebbero suggerire questo “inoltro”:

A prescindere da questo “passaggio”, il francobollo a rigore dovrebbe essere un zona 2 se la città ove la cartolina va è in Guyana francese e non in Francia: potrebbero facilmente contestare vedendo la destinazione finale.

2 Likes

anche io userei la zona 2

Sì, però ho pensato che noi paghiamo poste italiane per la distanza che fa, in questo caso sarebbe italia-francia, un zona 1. Però toccherebbe alla Francia consegnare in una regione “oltre oceano”…non capisco se per loro ci sia una differenza se il francobollo di arrivo sia zona 1 o 2…
tanto non ci guadagnano loro…È un po’ come con l’America, quando consegnano ai militari dislocati o alle isole…
Una situazione non chiara comunque…a saperlo non l’avrei taggata :sweat_smile:
Grazie della risposta :blush:

Ho visto sul sito delle poste…Guyana francese è in zona 2.
Ciao

1 Like

Purtroppo è un po’ più complicato e vi sono dietro sia accordi internazionali che l’efficienza e le scelte del singolo operatore postale su che politica di prezzi fare.
Se ne parla in questo thread dove ho scoperto alcune cose che non sapevo :wink:

Se non sbaglio dovrebbe essere responsabilità dell’operatore postale di partenza controllare che sia pagata la corretta tariffa: altrimenti, al momento di conguagliare le spese con gli altri operatori, dovrebbe tirar fuori di tasca sua quanto non ha chiesto al momento della verifica.

Non mi stupirei comunque che, vedendo “Francia”, le macchine autorizzino un B zona 1 senza approfondire oltre :thinking:

1 Like

Non me ne intendo affatto, ma forse affrancando per la zona 2 saresti più sicura, altrimenti c’è il rischio che la cartolina non arrivi in Guyana :cry:

1 Like

Ciao Luciana! Anche io ho mandato della posta a quella persona. Per sicurezza ho messo un francobollo zona 2, e le è arrivato. Lei stessa non sapeva dirmi cosa serviva. Se tu dovessi scegliere di mandare con un francobollo zona 1 fammi sapere se arriva!

1 Like

Grazie a tutti per le risposte! Ho deciso che metterò un zona 2 perché non vorrei rischiare che non arrivasse per questa ragione!
E speriamo che presto tolgano i divieti per certi paesi!! :blush:

Ciao a tutti, approfitto di questo post senza aprirne uno nuovo per chiedere la vostra opinione: oggi ho acquistato dal solito tabacchino alcune cartoline di Gallarate che qualche postcrosser sembra apprezzare ^^'. Già che c’ero chiedo, senza troppe aspettative, se avesse francobolli da 2,40 e con mia grande sorpresa mi dice di sì! Mi vende però - al prezzo di 2,40 - quelli da 2,60i conferma che vanno bene per la zona 2. Ovviamente il costo è più che coperto, quindi dal punto di vista del pagamento ho la coscienza a posto, ma non sapendo come funziona il controllo dell’affrancatura non è che le cartoline vengono scartate perchè non è riportata la zona 2? Ho anche di recente inviato negli USA affrancando con 4 da 60cent, ma in quel caso ho acquistato dall’ufficio postale e mi hanno assicurato loro che non ci sarebbero stati problemi…quindi il ragionamento dovrebbe essere il medesimo. Che dite? :thinking:

ciao!! basta raggiungere e al limite superare la tariffa necessaria, non ha nessuna importanza con quale francobollo, vanno bene tutti basta siano integri ed emessi dopo il 1967 se in lire, ovvio debitamente convertiti!
anche quelli da 2,60, superando la tariffa dei 2,40 necessaria per la zona 2, vanno benone!
è stato gentile a farti uno sconto di 20 cent, solitamente si paga il valore del francobollo per il suo valore facciale a prescindere dal suo effettivo utilizzo!

1 Like

Grazie!

Credo volesse disfarsene, mi sa che non riesce a venderli…quindi piuttosto che tenerli nel cassetto me li ha venduti a meno… almeno, questa è stata la mia impressione. È la tariffa fino a 50gr

1 Like

L’altro giorno sono usciti 3 nuovi francobolli della serie “le Eccellenze italiane dello spettacolo” con i volti di Camilleri, Proietti e Morricone. Che ne pensate, vi piacciono?

Francobollo di Ennio Morricone Francobollo di Gigi Proietti

2 Likes

Il mio preferito è quello con Gigi Proietti, lo trovo molto bello.

1 Like

Gigi Proietti sicuramente il più riuscito dei tre
Morricone richiama gli altri a tema musica (Bosso, Rino Gaetano ecc) mentre Camilleri gli altri a tema letteratura (Tonino Guerra)

1 Like

Che belli :hugs:
Il mio preferito è Camilleri :heart_eyes: