Tutto sui francobolli: dove comprarli, quali usare, come spedire

Grazie!

Credo volesse disfarsene, mi sa che non riesce a venderli…quindi piuttosto che tenerli nel cassetto me li ha venduti a meno… almeno, questa è stata la mia impressione. È la tariffa fino a 50gr

1 Like

L’altro giorno sono usciti 3 nuovi francobolli della serie “le Eccellenze italiane dello spettacolo” con i volti di Camilleri, Proietti e Morricone. Che ne pensate, vi piacciono?

Francobollo di Ennio Morricone Francobollo di Gigi Proietti

2 Likes

Il mio preferito è quello con Gigi Proietti, lo trovo molto bello.

1 Like

Gigi Proietti sicuramente il più riuscito dei tre
Morricone richiama gli altri a tema musica (Bosso, Rino Gaetano ecc) mentre Camilleri gli altri a tema letteratura (Tonino Guerra)

1 Like

Che belli :hugs:
Il mio preferito è Camilleri :heart_eyes:

Mi sa che domani farò un salto in posta :wink: Mi piace molto anche quello della Battaglia di Lepanto, però è un A zona 1, non lo userei mai :slightly_frowning_face:

Francobollo battaglia navale di Lepanto

Lepanto bellissimo ma inutilizzabile :frowning:
In compenso ieri sono usciti i francobolli della serie turistica, imho bellissimi :heart_eyes:






2 Likes

Non solo iyho, sono davvero belli belli! :star_struck:

1 Like

Sono d’accordo, foto bellissime e colori stupendi!

1 Like

Ma secondo voi, un francobollo A può essere usato come sostitutivo di un B zona 2?..o in posta rifiuterebbero?..

Concordo, molto belli :ok_hand: stranamente ancora non compaiono sul sito delle Poste, c’è solo il bollettino per gli annulli :thinking:

Senza dubbio accetterebbero, stai pagando di più :wink:
Non importa che mix di francobolli usi, l’importante è che la somma copra la tariffa per la destinazione.
Pensa che qualche volta mi è capitato di ricevere buste con affrancature solo in Lire, anche sotto il valore richiesto.

2 Likes

Potrebbe capitarti l’impiegato addormentato che non sa quanto valgono le tariffe (che si può risolvere portandosi dietro uno screenshot del sito delle poste con il riepilogo), ma quello che conta dei francobolli alla fine è quanto paghi : puoi tranquillamente sommare francobolli di diversa tariffa o usare un A per un B zona 2, l’importante è che paghi uguale (o di più) di quanto è dovuto

1 Like

Ciao ragazzi, posso chiedere una delucidazione a voi che siete più esperti? Sono andata alla posta centrale della mia città per spedire una lettera.
Era destinata all’Olanda (The Netherlands, che per l’impiegata era la Danimarca :woman_facepalming:), pesava 18 gr e non era spessa, ma per non fare niente di errato volevo chiedere agli impiegati se dovevo fare la dichiarazione doganale.
L’avevo già affrancata con € 1,15 e l’impiegata allo sportello prima voleva farmi spedire una assicurata (€ 8,30 :scream::scream:), poi una prioritaria (€ 3,50) e alla fine, dopo aver chiamato la sua collega, tra tutte e due hanno gabulato che dovevo pagare € 2,90.
Tutto ciò nonostante abbia continuato a mostrare loro il pdf scaricato dal sito delle Poste con la tabellina esplicativa su prezzi e zone. “Ci sarà stato un aumento”, mi hanno detto.
Non sono stata a fare questioni perché non volevo fare una scenata per € 1,75 e in più avevo i minuti contati dato che sono passata in pausa pranzo.
Per cui chiedo a voi: la tariffe sono effettivamente cambiate? Avrei dovuto fare la dichiarazione doganale, che secondo le impiegate si usa solo per l’invio di pacchi, e al di fuori dell’Europa? E infine: la mia lettera e i miei segnalibri arriveranno? :pleading_face:

Oh mamma, ma che impiegate hai trovato? :scream: :tired_face:

Se la busta pesava solo 18 grammi, la tua affrancatura era corretta : la tariffa base della zona 1 è sempre di 1,15 euro, nessun aumento.
Dal 1 gennaio di quest’anno è stata introdotta la dichiarazione doganale per gli invii, ma solo per i paesi extra UE (l’Olanda è nell’Unione europea, quindi in ogni caso niente dichiarazione, mentre ad esempio serve per Svizzera, UK o Russia) e solo per la posta che contiene delle merci e non solo corrispondenza (quindi in pratica, se invii un pacchettino con dentro sticker, penne, bustine di thè… dovresti compilare la dichiarazione, se invii solo lettere e cartoline, anche se pesano più di 20 grammi, non ci va la dichiarazione)

Nell’ufficio dove spedisco di solito mi hanno detto che sotto i 20 grammi, anche se ci sono degli oggettini dentro, la considera solo corrispondenza (niente dichiarazione anche se fuori Europa), così come se il contenuto anche se poco più pesante è tutto piatto e cartaceo (tipo segnalibri). In questi casi, affranca normalmente e vai tranquilla!

In ogni caso per piccoli invii non commerciali (ad esempio mi è capitato di spedire un libricino in Russia) si fa la dichiarazione ma non si deve pagare nessun extra.

Quindi, ricapitolando

  • per il momento non c’è stato nessun aumento delle tariffe per la posta normale
  • la dichiarazione doganale ci va solo per i pacchettini diretti fuori UE. Non serve per i pacchettini diretti in UE, nè per la posta diretta fuori EU sotto i 20 grammi o che contiene solo corrispondenza (cosettine piatte tipo 1-2 segnalibri o biglietti di bus / musei sono considerabili come corrispondenza)
  • per piccoli invii non commerciali in ogni caso la dichiarazione non implica un aumento della tariffa, ma è solo appunto una dichiarazione
  • se hai pagato 2,9 euro probabilmente hanno considerato la tua busta nel secondo scaglione di peso (20-50 grammi). Tranquilla che se è stata accettata dall’ufficio postale arriva, soprattutto in Europa :slight_smile:
2 Likes

Lascia stare, le altre volte ero andata da due impiegate, entrambe appassionate di filatelia, che mi hanno spiegato tutto tutto. E le cose che mi hanno detto le ho ritrovate poi qui nel forum e sul sito delle Poste, quindi di loro mi posso fidare :rofl:

Grazie mille, sei stata chiarissima, ora sì che ho capito quando fare la dichiarazione per la dogana! Così mi evito anche le impiegate della posta :grimacing:

Però è strano, mentre le indicavo il pdf le dicevo che la busta rientrava nello scaglione da € 1,15 perché il peso era inferiore a 20 gr e lei mi ha detto “Sì, sono 18 gr” proprio come segnava la bilancina che ho in casa. Mah, misteri! Lasciamo stare, l’importante è che arrivi!

Grazie mille, adesso mi sento molto meno ansiosa! :pray:

1 Like

Io mando cartoline solo a postcrossers extra-Italia e mi fa una rabbia vedere bolli così belli solo di tipo B, Possibile che per un anno debba sempre mandare lo stesso bollo B1 o B2 perchè non trovo altro? e anzi, faccio fatica a trovarli?

1 Like

basterebbe fornire uffici e tabacchi di integrazioni, e aggiungendo 5 cent già si potrebbe utilizzare i B per l’Europa

purtroppo invece sono spesso rare a trovarsi

3 Likes

Quando sono andata allo sportello filatelia e ho preso i B e le integrazioni da € 0,05 e € 0,10. Mando delle cartoline con più francobolli che testo :laughing: Però sono riuscita ad andare solo una volta perché fa degli orari che non coincidono coi miei o con quelli di chiunque abbia un lavoro

Mi sono ripromessa che appena riesco a prendermi qualche giorno di ferie cerco di andare allo spazio filatelia di Torino, dicono che sia ben fornito.

2 Likes

Gentile, il tuo tabaccaio! Sabato sono andato dal solito tabaccaio qui a Rovigo per comprare anch’io francobolli da 2,40. Ne aveva da 2,60 mentre quelli da 2,40 li aveva finiti, ma non me li ha neanche proposti… Tornerò a sentire stamattina o domani!

1 Like

spazio filatelia è un vero microcosmo, fornitissimo e sempre a disposizione anche per annulli interessanti, è tutta un’altra vita :slight_smile:

2 Likes