Tutto sui francobolli: dove comprarli, quali usare, come spedire

teoricamente devi passare all’ufficio postale per compilare il modulo, in quanto contenente merce che fa volume

anche se - dicono - faranno imbucare in cassetta rossa tutta la corrispondenza sotto i 20 grammi, a prescindere dalla destinazione, per non gravare troppo sulla dogana
quindi si consiglia di imbucare in cassetta rossa se lo spessore è minimo e se il peso complessivo rimane sotto i 20 grammi

1 Like

2,90 per qualsiasi cosa in che senso?

1,15 euro per UK, non c’è stata alcuna modifica
raccomando di portare con sè la tabella di modo da non avere dubbi sul valore da richiedere

1 Like

La posta vicino a casa mia aveva iniziato questa cosa dei moduli a fine ottobre, me lo hanno fatto compilare solo per un pacchettino con dei piccoli oggetti. Le buste con biglietti/cartoline per USA, Africa e Asia le hanno spedite senza compilare nulla. Mi sa che certi impiegati non hanno capito bene come funzionano queste nuove regole, perché sul sito delle poste dicono chiaramente che si deve fare la dichiarazione solo per corrispondenza a pacchi
Quello che ho spedito è arrivato senza problemi :slight_smile:
Ho appena spedito una busta (fra i 50 e 100g credo) dalla cassetta rossa, con solo cartoline dentro, avevo abbastanza francobolli e ho preferito non fare la coda solo per una busta standard.
Vediamo se arriva :woman_shrugging: Non si poteva certo definire pacco, quindi ho pensato andasse bene. :confused:

In realtà sul sito di poste il link alla pagina che spiega la nuova regola è presente nella pagina dedicata alla postamail internazionale, e di conseguenza dovrebbe applicarsi anche ai pacchettini che si possono spedire con quel tipo di spedizione (le buste imbottite per intenderci) e non solo ai pacchi veri e propri.

In ogni caso se la tua busta, anche corposa, conteneva solo lettere o cartoline si tratta di corrispondenza e non di merce, per cui va benissimo continuare a spedire dalla cassetta come si è sempre fatto :slight_smile:

1 Like

Immaginavo che le buste imbottite fossero considerate pacchetti, ho usato una busta normale :smiley:
Certo che queste regole creeranno non pochi problemi a chi ha penpals extra EU, quando li avevo anni fa ci scambiavamo sempre piccoli oggetti.
Come dicevo nel mio post precedente, ho spedito un pacchetto (con regalini) negli USA, ci ho messo un sacco di tempo in posta perché nel modulo online (quello che compilava l’impiegato), non c’erano voci adatte a quello che stavo spedendo. Erano tutti piccoli souvenir, lui non sapeva che fare. Alla fine gli detto di mettere bigiotteria, dato che c’era una collanina. No comment.

Tornando all’argomento francobolli, quando li hanno in posta faccio la scorta. Solo a me è capitato che l’impiegato chiedesse “a cosa ti servono?” :roll_eyes:

2 Likes

Ciao Giada
No tranquilla è capitato anche a me che l’impiegata mi chiedesse a cosa ti servono :joy:

1 Like

Ciao!
Per le code in posta ho risolto scaricando l’app ufficiale, in modo da prenotare l’orario allo sportello, qualsiasi cosa io debba fare.
Spero ti possa essere utile

Mia esperienza odierna mandando un pacchetto (piccolo, ma di cartone) in Cina: ho consegnato il CN23 con la dichiarazione doganale dettagliata, ma al momento di inserirla a computer l’impiegata non riusciva perché il sistema non prevede più di 4 righe :open_mouth:… e se io devo spedire 10 oggetti diversi?

Alla fine, visto che erano biscotti, cioccolato e caramelle, ha salvato la situazione :slightly_smiling_face: selezionando “dolciumi” dalla lista a schermo, e mettendo le somme dei valori e pesi che avevo dichiarato, lasciando poi l’originale sull’esterno del pacco.

Altro problema è stato inserire l’indirizzo, dato che gli indirizzi cinesi non hanno la nostra stessa impostazione… ma il modulo, di nuovo, non è fatto per essere flessibile!
Anche loro stanno impazzendo con questa nuova regola dell’inserire tutto a computer, e mi dicevano che fanno compilare il CN23 anche per l’Europa per sicurezza, anche se non servirebbe.

Speriamo vada tutto bene e arrivi a destinazione :crossed_fingers:

Mamma mia che macello :roll_eyes:

Io non ho dovuto ancora spedire niente così. Adesso sto preparando una busta per la Russia dove vorrei aggiungere un paio di bustine di thè, ma lo farò solo se rimango entro i 20 grammi.
Invece dovrò probabilmente spedire un pacchettino con un libro la settimana prossima, spero che trattandosi di un solo oggetto e di facile identificazione non sia troppo complica inserirlo nel computer

1 Like

ah bene :sweat_smile: vorrei capire, secondo loro, a cosa dovrebbero servirci :thinking:?

Queste nuove regole sono un disastro, di sicuro non hanno pensato bene il software e spiegato agli impiegati :confused:
Se mi chiedono il CN23 per l’EU, non spedisco più niente.

1 Like

Piccolo OT, a me e’ capitato con un corriere (!!!) - cioe’ i miei genitori dovevano spedirmi un documento quando stavo in Inghilterra, il corriere nel modulo sul suo computer non riusciva a inserire un “CAP” perche’ diverso da quello italiano :joy: :joy: :joy: a me la cosa fa tanto ridere (per non piangere), e’ esattamente quello il loro lavoro! Non so se fosse incompetenza della persona perche’ in un’occasione successiva non ho avuto problemi…

Diversi anni fa, ordinavo la serie annuale sul sito delle Poste e la spedizione era gratuita a partire da 100-150 euro. Poi mi ricordo che la soglia minima per la spedizione gratuita era stata innalzata di parecchio (a svariate centinaia di euro).
Adesso tendo a pensare che non esista più l’invio gratuito, come dice @Cri_ciprea.

In realtà c’è un modo per comprare dal sito delle poste senza pagare ulteriori balzelli.
Questo è il link (non ricordo più come ho fatto ad arrivarci, sinceramente):

Ma per avere la spedizione gratuita dovete spendere almeno 170 euro :money_with_wings::money_with_wings::money_with_wings:.
Valutate poi anche l’utilità dei tagli… E comunque non c’è molta scelta.

1 Like

dovrebbe essere la sezione dedicata a chi è tabaccaio… tu sei riuscito ad acquistare da qui?

https://filatelia.poste.it/prodotti-filatelici.html

qui hanno aggiunto tutte le condizioni di acquisto di francobolli e prodotti filatelici dal sito, la soglia oltre la quale la spedizione è gratis è 150 euro

ultimamente mi sto appassionando ai tag del the e spesso spedisco due bustine (filtro dentro la sua bustina, non il filtro nudo), una volta ho fatto pesare la busta in cui avevo messo anche un post-it con un messaggio ed erano 12 grammi.
per evitare che le bustine si spostino dentro la busta le fisso con del nastro adesivo all’interno della busta, così magari non si creano problemi con le macchine degli uffici postali.
ultimamente ho mandato anche delle buste imbottite con 5 bustine e qualcos’altro, rimanendo sotto i 50 grammi, attaccando le bustine di the ad un foglio per non farle spostare e non fare diventare la busta troppo cicciona, e sono arrivate tranquillamente, anche senza perdere tempo in fila all’ufficio postale.

Ciao a tutti sono nuova del forum, anche io come voi sono in difficoltà a reperire i francobolli (oltre a postcrossing ho anche dei penpals).
Avevo comprato un foglio di B zona 1 in tabaccheria ma adesso la scorta sta finendo, per la zona 2 mi avevano dato i “B zona 1 oltre i 50gr”.
Rimango senza parole vedendo che hanno creato queste zone di tariffe ma non i francobolli per spedirle!
C’è per favore un file di riepilogo per i costi delle cartoline? Ho il sospetto di aver fatto degli errori perchè mi basavo sulle tariffe delle lettere sotto i 20gr… Grazie a chiunque possa aiutarmi

ciao! sul gruppo FB “Postcrossing in Italiano” come hai visto trovi un file sulle affrancature in cui spieghiamo tutto!

in ogni caso questo è il link ufficiale al sito delle Poste: trovi dimensioni, scaglioni di peso, tariffe corrispondenti!