Tutto sui francobolli: dove comprarli, quali usare, come spedire

Secondo le condizioni generali del servizio di vendita online:
https://filatelia.poste.it/files/1476513492529/condizioni-generali-di-servizio.pdf

spediscono in Italia con Posta Assicurata (2.2.1):

quindi, al minimo (20g con assicurazione di 50€) sono 6,20 € :grimacing:

Per questo non acquisto mai online su Poste Italiane.
Altri paesi offrono condizioni decisamente migliori per acquistare i relativi francobolli online.

E se per caso si acquista dall’estero, considerano comunque consegnato dopo 30 giorni dalla data di spedizione… se non arriva è il cliente a doversi attivare entro 5 giorni per reclamare (2.2.3)!

mi sembra francamente eccessivo: meglio recarsi all’ufficio filatelia.
comunque davvero assurdo, tutte queste difficoltà per procurarsi dei francobolli!

io ti avrei assunta subito! competenze complete!

grazie!
vi ricordate anche qual è la cifra oltre la quale (acquistando online dal sito delle poste) la spedizione è gratuita? non me la ricordo MAI :sweat_smile: :sweat_smile: :face_with_hand_over_mouth:

Dal sito Poste risulta che:
" I costi di spedizione sono dipendenti dal peso e dalla misura del prodotto e sono esposti nella pagina di carrello del Sito in conformità alle tariffe standard in vigore ivi pubblicate."
Quindi lo scoprirai al momento del check out, comunque, siccome spediscono come Posta Assicurata,
temo che non ci sia gratuità.
A me arrivò tutto dopo un mese e solo dopo i miei reclami. Spero che ora la cosa sia migliorata.

1 Like

ciao a tutti!
mi aggiungo a questo post per chiedere se anche voi state riscontrando lo stesso problema!
nelle tabaccherie non trovo più francobolli per spedizioni extra europea (il mio tabaccaio di fiducia mi ha detto che la posta non glieli vende più nonostante l’insistenza), la posta non me li vende sfusi (come faceva qualche mese fa) ed ora per spedirle deve compilare tutti i campi in cui, allo sportello, inserisce indirizzo della cartolina e pure i miei dati… questo per ogni cartolina!! potete immaginare il tempo e la trafila di cose da fare per una spedizione da 2.90€ :frowning_face:
anche da voi succede così?
grazie

ciao FediVD, anche a me è successa una cosa simile in posta. l’impiegata mi parlava di una nuova regola in base alla quale bisognava registrare tutti i dati, anche se in quell’occasione mi ha graziata!. Comunque io alla fine ho colto il suggerimento di Iside82: mi sono recata in un ufficio filatelico e ho acquistato diversi francobolli a tariffa nazionale. poi ho preso un foglio da 0,05€ (per fortuna ne avevano!) per le integrazioni.

2 Likes

ciao!

non ho capito: in che senso “per una spedizione da 2,90 euro”? la tariffa per le cartoline per l’estero è 2,40 euro (Mondo) o 3,10 euro (Oceania)…

e inoltre: la nuova regola in vigore - tecnicamente dal 1 gennaio - è valida per gli invii per i Paesi extra EU che NON siano semplici cartoline, ma buste di spessore contenenti altri oggetti, invece voi dite che vi hanno fatto compilare un intero modulo per una sola cartolina?

info qui: https://www.poste.it/nuove-regole-spedizione-corrispondenza-verso-paesi-extra-ue.html?

1 Like

in ogni caso vi reposto qui i nostri consigli in tema di dove procurarsi le affrancature, fate scorta quando vi capita una buona occasione, usate tariffe diverse per raggiungere la cifra che vi serve e se potete evitate gli uffici postali con etichette e moduli…

se siete iscritti a “Postcrossing in Italiano” su FB li trovate comodamente nel file insieme ad altre info!

A ) TABACCHINI

B ) UFFICI POSTALI SEMPLICI - la disponibilità dipende dal singolo ufficio

C ) UFFICI POSTALI CON SPORTELLO FILATELICO - non è necessario fare la fila; vi è un singolo addetto preposto
li trovate elencati per zona qui: https://www.poste.it/sportelli-filatelici.html

D ) SPAZI FILATELIA - veri e propri shop dedicati
li trovate elencati per zona qui: https://filatelia.poste.it/spazi-filatelia.html

E ) SUL SITO DI POSTE - per ultimare l’ordine è necessario fare login coi propri dati
https://filatelia.poste.it/retail

scusa, si, ho sbagliato a scrivere!

non ho compilato materialmente io il modulo, l’impiegata ha riportato a PC l’indirizzo del destinatario e del mittente, dicendo che ora sarà sempre così, questo per ogni cartolina che ho spedito…

In posta ho spedito solo due cartoline per l’America al momento, per le Europee ho ovviamente potuto comperare i francobolli in tabaccheria come sempre.

E’ davvero strano, dovrebbe essere solo per i pacchettini contenenti oggetti vari (non lettere composte solo di fogli di carta, e sicuramente non per le cartoline!) - non dovrebbe essere ancora in vigore (e ho scoperto che e’ una nuova regola internzionale, cioe’ non solo in Italia hanno istituito questa nuova regola!). A me sembra che hai trovato un(') impiegato/a delle poste che non ha capito a cosa si applica questa regola e a cosa no…

Anche perche’, se tu avessi i francobolli gia’ belli e pronti e imbucassi in una cassetta delle lettere per strada, nessuno potrebbe chiederti i dati…!

tecnicamente è dal 1 gennaio, ma in molti uffici postali italiani hanno già iniziato nelle scorse settimane

in ogni caso, dipende da quel che ti hanno chiesto di preciso: se come dici non era un modulo, stiamo parlando di cose diverse: la nuova procedura è lunga e laboriosa…
rimane strano che per la posta ordinaria chiedano i dati: a me capita di spedire da ufficio postale perchè sono a corto di francobolli, ma si limitano a pesare e a inserire il cap (per l’italia) o il Paese (per l’estero) di destinazione per stampare l’etichetta con corretto importo e applicarla, stop

Ciao a tutti! A Genova é praticamente impossibile al momento reperire francobolli nei tabacchini. Ne ho girati piú di 10 e non ce li hanno.
Io vado in posta, dopo interminabili code, anche se spesso neanche loro li hanno. Allucinante.
Proveró allo sportello filatelico. Ma come funziona?

1 Like

@Markopuff89 Gli sportelli filatelici hanno l’accesso diretto, ci si presenta senza dover prendere il numero (ovviamente se c’è già qualche altro cliente allo sportello, si attende che questo abbia finito prima di accedere, ma sempre senza numero).

1 Like

di solito anche a me… ma quella volta purtroppo mi ha proprio chiesto tutti i dati, dicendo che era una nuova procedura iniziata proprio quei giorni… ho controllato le date ed era fine novembre…
Oggi ho provato ad andare di nuovo perché dovevo spedire in USA ma c’erano 20 persone in fila ed ho rinunciato :sweat_smile:.

@elikoa … spero proprio sia come dici tu uno sbaglio dell’impiegata… inizia ad essere complicato altrimenti, non trovando nemmeno nelle tabaccherie i francobolli! magari, appena possibile, provo ad andare nell’ufficio di un altro paese!!

grazie!!

Ciao a tutti !!!
Per noi che abitiamo in piccoli centri è davvero difficile trovare francobolli .
Dai tabaccaio nulla .
L’unica è recarsi in posta dove da me hanno solo le classiche piazze italiane.
Una mia corrispondente mi diceva che del sito di Poste Italiane i tempi di spedizione sono lunghissimi, se ti servono nell’immediato non lo consiglio .
Altre soluzioni non ne conosco.
Buona giornata e grazie per le informazioni .

ricordo le due recenti regole per acquistare sul sito di Poste Italiane:

  • spesa minima di 10 euro
  • possibilità di acquistare solo minimo quartine o minimo fogli interi per ogni emissione

purtroppo non ci rendono la vita facile…

Conviene sempre dare un’occhiata online su siti tipo Ebay dove si possono trovare francobolli mai affrancati (anche in lire, comunque validissimi) a prezzi inferiori rispetto a quelli di facciata.
Altrimenti conviene scavare in casa di nonne, zie e parenti vari per corrispondenza mai spedita o con francobolli non affrancati.

Altra fonte di francobolli possono essere mercatini e fiere varie in piazza (almeno in tempi meno sospetti)

Anche a me facevano pagare 2,90 per qualsiasi cosa…