Serve aiuto 💌

Buonasera a tutti! Ho ricevuto un avviso della busta spedita come raccomandata da estero (dalla Russia). Per prenderla dovrei pagare oneri doganali 3,60 euro e diritti postali 2 euro. Era un semplice regalo, di basso valore < 5 euro e di soli 250 grammi. La mittente aveva sottolineato alla spedizione in posta che era un regalo.
Aiutatemi per favore come dovrei agire alla posta?

Grazie mille :hugs:

È capitato anche a me con un regalo ben più sostanzioso speditomi da Porto Rico, per il quale ho pagato più di 30 euro.
Non credo che ci sia molto da fare…

1 Like

Se vuoi ritirate la busta devi pagare.

1 Like

Ahimè proprio così, a me è successo per un mio ordine di alcune cartoline da Singapore… Ho dovuto pagare.

1 Like

Ciao Malika,
purtroppo è l’odiosa tassa introdotta da un paio d’anni, con cui fanno pagare chi riceve anche solo un regalo da un amico all’estero :angry:, se ne parlava qui:

1 Like

Purtroppo c’è poco da fare.
In teoria per i regali di basso valore proveniente da fuori UE non si applicano i dazi doganali, ma in pratica li applicano lo stesso, e se vuoi ritirare la busta devi pagare.

Una mia amica ha dovuto chiedere a tutti i suoi penpal stranieri di non mandarle regali per i compleanni, altrimenti avrebbe dovuto pagare più del lro valore in tasse :frowning:

1 Like

Sul sito delle poste è scritto chiaramente che per invii non commerciali di meno di 45 euro non si applicano dazi e iva, ma ahimè li fanno pagare sempre. E se protesti con l’ufficio ti rispondono che non dipende da loro ma dalla dogana

1 Like