[RR] Mini-RR a tema in italiano

Ciao a tutti e benvenute/i nel Mini RR tematico in italiano!

Sono Irina, la host di questo RR. Grazie a tutti quelli che hanno sostenuto questa iniziativa e mi hanno dato il coraggio di cominciare questa storia.

Siete tutti invitati ad aggiungere dei mini gruppi a tema, dove ogni partecipante manderà e riceverà 2-3 cartoline sul tema scelto. Spero che un giorno ci saranno molti temi diversi con tanti membri attivi!

Se non vedete un tema che vi interessa, proponetelo qui o scrivetemi un PM.

Per favore, leggete le regole prima di iscrivervi.

Le regole del RR in italiano

  1. In questo RR possono partecipare non solo i postcrosser di madrelingua italiana ma anche quelli per cui l’italiano è una lingua straniera. Basta che siano in grado di esprimersi in italiano in modo comprensibile perché la condizione principale è che il messaggio deve essere scritto in italiano.

  2. I mini gruppi sono composti da 3-4 persone, a meno che non sia indicato altro.

  3. Bisogna mandare una cartolina ad ogni membro del gruppo (tranne se stesso, ovviamente). In questo RR si mandano le cartoline senza buste, non i biglietti d’auguri, non AD, self-print, handmade, vecchie, rovinate, usate, ecc. a meno che ciò non sia richiesto nel profilo del partecipante.

  4. Sulla cartolina bisogna scrivere il nome di RR, il numero del gruppo e il proprio user name. Per esempio, RR italiano, #B-1, @IrinaPiccolina.

  5. I nuovi membri possono iscriversi a solo 2 gruppi per la prima volta. Appena le loro cartoline cominceranno ad arrivare, sarà possibile entrare in più gruppi.

  6. Se avete voglia di iscrivervi, per favore lasciate un commento qui sotto (per esempio, “Mi iscrivo al gruppo…”). I partecipanti nuovi devono mandarmi un PM con l’indirizzo. Saranno iscritti nel gruppo solo dopo che avrò ricevuto un PM con l’indirizzo.

  7. Appena il gruppo sarà completo, manderò un PM ad ogni membro con gli indirizzi.

  8. Dopo di che avrete 2 settimane per inviare le cartoline. Se per qualche motivo non riuscite o siete in ritardo con l’invio, per favore, avvisatemi qui o mandatemi un PM.

  9. Ogni partecipante deve lasciare un commento qui sia quando manda le cartoline che quando le riceve, non dimenticando di indicare il numero del gruppo e il nome del partecipante da cui avete ricevuto la cartolina.

  10. È consigliato controllare gli album delle cartoline ricevute dagli altri, se ci sono, per evitare i duplicati.

  11. Se una cartolina non arriva nel periodo adeguato (2-3 mesi, ma dipende dal Paese), bisognerà mandarne un’altra.

Le regole possono essere cambiate o aggiornate se ciò sarà necessario. I membri potranno essere bannati (temporaneamente o per sempre) nel caso le cartoline non venissero mandate o se le regole non fossero rispettate.

Se avete qualche domanda o suggerimento, scriveteli qui o mandatemi pure un PM.

Per favore, ricordatevi di essere sempre rispettosi e amichevoli con tutti i partecipanti. :hugs:

Auguro a tutti di ricevere molte cartoline belle e desiderate e … di divertirvi! :slightly_smiling_face:

2 Likes

Per ora propongo 3 tipi di gruppi:

A – solo per chi abita in Italia

B – gruppi internazionali - per chi abita in paesi in / da cui è possibile ricevere e spedire la posta in / dall’Italia (eventualmente consultate Postal Monitor)

C – gruppo internazionale Maxi (7-15 persone – sì, sono ottimista!). Se ci saranno abbastanza interessati, probabilmente creerò un altro topic separato solo per questo gruppo.

Gruppo A-2. Wishlist (in base ai desideri indicati nei profili)

  1. @MaryYellan
  2. @maridani

Gruppo B-4. La mia città / il mio Paese

  1. @maremirea (Italia)
  2. @anarita91 (Portogallo)

Gruppo C. Maxi

  1. @IrinaPiccolina

GRUPPI IN CORSO

Gruppo A-3. Made in Italy (6 persone) (02/07/2024 – 16/07/2024)

  1. @nellocolcol :postbox: (04/07/24) :mailbox_with_mail: 2, 4
  2. @Rosmery :postbox: (03/07/24) :mailbox_with_mail: :white_check_mark:
  3. @maremirea :mailbox_with_mail: :white_check_mark:
  4. @maridani :postbox: (04/07/24) :mailbox_with_mail: :white_check_mark:
  5. @ANGELACONC :postbox: (08/07/24) :mailbox_with_mail: :white_check_mark:
  6. @menzogne :postbox: (04/07/24) :mailbox_with_mail: 1, 2, 3, 4

Gruppo B-1. Wishlist. (12/06/2024 – 26/06/2024)

  1. @IrinaPiccolina (Russia) :postbox: (23/06/24) :mailbox_with_mail: 2, 4
  2. @MaryYellan (Italia) :postbox: (14/06/24) :mailbox_with_mail: 4,
  3. @SusannaP (Italia) :postbox: (21/06/24)
  4. @Asias (Italia) :postbox: (17/06/24)

Gruppo B-2. La mia città / il mio Paese (13/06/2024 – 27/06/2024)

  1. @Luigino (Canada) :postbox: (14/06/24) :mailbox_with_mail: 2, 4
  2. @Rituzza (Germania) :postbox: (15/06/24) :mailbox_with_mail: 1, 4
  3. @SusannaP (Italia) :postbox: (21/06/24)
  4. @maridani (Italia) :postbox: (16/06/24) :mailbox_with_mail: 2, 1,

Gruppo B-3. Wishlist (29/06/2024 – 13/07/2024)

  1. @Gaspara (Italia) :postbox: (05/07/24) :mailbox_with_mail: 2
  2. @jam_jam (Germania) :postbox: (11/07/24) :mailbox_with_mail: :white_check_mark:
  3. @maridani (Italia) :postbox: (01/07/24) :mailbox_with_mail: 1, 2
  4. @anarita91 (Portogallo) :postbox: (30/06/24) :mailbox_with_mail: 2, 3
1 Like

GRUPPI COMPLETATi

**Gruppo A-1. Made in Italy :it: ** (18/06/2024 – 02/07/2024)

  1. @nellocolcol :postbox: (18/06/24) :mailbox_with_mail: :white_check_mark:
  2. @Rosmery :postbox: (19/06/24) :mailbox_with_mail: :white_check_mark:
  3. @maridani :postbox: (21/06/24) :mailbox_with_mail: :white_check_mark:
  4. @maremirea :postbox: (21/06/24) :mailbox_with_mail: :white_check_mark:
1 Like

E anche questo

Per ora propongo 3 tipi di gruppi:

A – solo per chi abita in Italia

B – gruppi internazionali - per chi abita in paesi in / da cui è possibile ricevere e spedire la posta in / dall’Italia (eventualmente consultate Postal Monitor)

C – gruppo internazionale Maxi (7-15 persone – sì, sono ottimista!). Se ci saranno abbastanza interessati, probabilmente creerò un altro topic separato solo per questo gruppo.

@nellocolcol Antonello, se vuoi, creo un gruppo per Paesi e borghi italiani, oppure li includiamo nel gruppo #A-1 Made in Italy?

@Iside82 Irene, l’idea di raccontare a cosa uno associa l’Italia, come hai proposto tu, mi piace molto ma, secondo me, bisognerebbe spiegare a chi non abita in Italia come può scegliere le cartoline in questo caso. Forse permettiamo di usare le cartoline dove “un aspetto italiano” non sia rappresentato in modo evidente e letterale? Per esempio, se si tratta del piatto preferito, basterebbe una cartolina a tema “culinario”, di un film italiano una che mostri una videocamera o un paesaggio simile a quello visto nel film, e così via… altrimenti ritorniamo a quel problema di cui parlavo: quelli che non abitano in Italia non avranno abbastanza cartoline “italiane”.

Non saprei… è una domanda a tutti: cosa ne pensate?

al massimo si può fare una specie di “gemellaggio” dove in cambio di una cartolina di una città/paesello italiano chi spedisce dall’estero può mandare una cartolina di una città o località estera.

2 Likes

Direi che va benissimo nel Made in Italy, gruppo di cui mi piacerebbe fare parte.

1 Like

Che ne dici del gruppo #B-2 La mia città / il mio Paese ?

1 Like

Ok, allora aspetto un PM con il tuo indirizzo :slightly_smiling_face:

Dico che va più che bene.

1 Like

Vorrei partecipare ai gruppi A-2 e B-1
Grazie!

1 Like

Io vorrei partecipare al gruppo B2

1 Like

Ciao! Vorrei partecipare ai gruppi B1, B2 e C, sono u’inguaribile ottimista anch’io :wink:
Ti rimando via PM il mio indirizzo

1 Like

Ciao, vorrei partecipare al gruppo B1! Ti mando il mio indirizzo

1 Like

va bene B3

1 Like

Vorrei essere iscritta su A - 1 Made in Italy.

2 Likes

Ciao, vorrei partecipare ai gruppi A1 e B2!
Ti mando il mio indirizzo

2 Likes