Quali francobolli utilizzate per le vostre cartoline?

Ho pensato di creare questo post in cui fare le foto ai francobolli delle nostre cartoline in partenza. Io sono emozionato perché sto per spedire le prime 5 cartoline.


Fatemi sapere se nella vostra zona si trovano questi francobolli. A me piacciono molto! Soprattutto quello dedicato a Sergio Leone

A titolo di cronaca: Sergio Leone e piazza italiana reperiti a Cremona. L’altro comprato a Vada (LI) dove in un tabacchi ne hanno numerosi altri (anche zona B) e B2.

8 Likes

da noi - spazio Filatelia di Verona - come B zona 2 ci sono questi al momento
https://www.ibolli.it/php/em-italia-25503-San%20Luigi%20Orione.php
NB questo sito è ottimo per vedere le varie emissioni negli anni

Sergio Leone ha avuto una tiratura altissima quando uscì, quindi sono i più facili da trovare

le piazze qui si trovano ai tabacchini, sia B che B zona 1, sia in provincia che in centro, anche qui si parla di tirature molto alte quindi sono in assoluto i più diffusi, anche se a molti non piacciono
https://www.ibolli.it/php/ems-italia-9013.php

Quello di Giannini è più raro???

@nellocolcol

non parlerei di rarità, che è ben altra cosa e difficilmente si riscontra su emissioni recenti (salvo alcune eccezioni)

semplicemente hanno avuto tirature diverse
quello di Giannini è comune come tanti altri, ma non comune quanto Sergio Leone, di solito

1 Like

Le prime spedizioni sono sempre una bella soddisfazione :blush:

Se posso darti un consiglio, prima di spedire una cartolina fotografa sia il fronte che il retro, per un tuo archivio personale : in questo modo se le persone a cui spedisci nel messaggio di registrazione fanno riferimento al tuo messaggio, hai la possibilità di rivedere quello che hai scritto. E se ti capita di scambiare nuovamente con la stessa persona, magari qui sul forum, puoi vedere quali cartoline hai già mandato :slight_smile:

3 Likes

Ti ringrazio molto per il consiglio. Per ora non ho la volontà di scambiare cartoline con le stesse persone, e non ho selezionato lo SWAP, è giusto così? Per il resto hai ragione, dalle prossime spedizioni fotografo anche cosa ho scritto così, casomai dovessi interagire nuovamente con gli amici di cartoline, allora mi ricordo di cosa abbiamo parlato. :kissing_smiling_eyes:

Grazie per la spiegazione. Se vi va, postate anche voi i vostri “francobolli in partenza”. Anche se sono comuni. È comunque molto bello secondo me. :heart:

Ragazzi e ragazze mi piacerebbe vedere le vostre affrancature. Sono curioso. Se vi va ovviamente :kissing_heart:

Ciao @nellocolcol, benvenuto su Postcrossing!
Puoi vedere le mie affrancature sul mio sito web Alberto's World nella sezione “Stamps used to frank” :wink:

Solitamente acquisto francobolli nell’ufficio postale della mia zona che ha lo sportello filatelico oppure presso lo spazio filatelia di Firenze o altri up con sportello filatelico. I francobolli commemorativi B zona 2 emessi nel 2019 dedicati a Sergio Leone e quelli ordinari B zona 1 appartenenti alle serie “Piazze d’Italia”, li possiedono anche altri uffici postali della mia zona che non hanno lo sportello filatelico.

Wow Alberto, bellissimo sito e stupendi i francobolli. Vedo che sei più propenso a usare i zona B e poi aggiungere sempre quello da 0.05

1 Like

@nellocolcol

per chi ha disponibilità di integrazioni da 5 cent è più comodo e vario: su 100+ francobolli l’anno emessi, solo una manciata sono B zona 1, è più facile e soddisfacente - di solito - fare scorta di vari di quelli e poi integrare, anche io faccio quasi sempre così

2 Likes

Il più è trovare l’integrazione da 0.05€ … Cercherò su eBay

Grazie per l’apprezamento @nellocolcol :wink:
Il mio modo di affrancare dipende molto dalle tariffe e dai loro cambiamenti.
Ad esempio, quando sono diventato un postcrosser a gennaio 2021, spedivo le cartoline ufficiali con il codice con Postamail Internazionale, però essendoci ancora molte restrizioni postali per la pandemia, quando facevo gli scambi diretti, usavo sempre la Postapriority Internazionale. Molti utenti ti diranno che è un servizio scarso perché nonostante sia prevista la tracciatura fino al Centro Scambi Internazionale, in realtà, purtoppo, questa non è mai disponibile. Resta però il fatto che, questo servizio ha tempi di consegna, per esperienza personale, molto diversi rispetto al servizio ordinario in quanto la posta viaggia per via aerea. Ad esempio una mia cartolina in Germania arrivò a destinazione in soli 3 giorni, una in Bielorussia in 1 settimana, una in Ghana in 2 settimane. Poi, non avendo più necessità di priorità, sono passato a spedire solo per via ordinaria.
Molto spesso, faccio sempre combinazioni perché mi diverto di più e come è stato già scritto, durante l’anno la maggior parte delle emissioni è tariffa B. Per le integrazioni, fino ad oggi, ho sempre usato principalmente francobolli da € 0,05 e € 0,15. A volte, sono riuscito ad acquistare in alcuni uffici postali anche francobolli vecchi ad esempio da € 0,95 / € 0,60 e tutti quelli che avrai visto sul mio sito e quindi facevo le combinazioni usando anche quelli (l’anno scorso in Europa spedivo sempre con due da € 0,60 e uno da € 0,05). Anche con l’aumento delle tariffe di questo mese, in zona 1 sarà sempre possibile spedire con un francobollo B + uno da € 0,05. Stavolta sarà più difficile fare combinazioni per la zona 2, tutto dipende da quel che si trova.

1 Like

Gucci è uno dei miei preferiti in assoluto degli ultimi anni. Nei prossimi tempi invece penso che userò alla grande la Nave Italia :blush:

2 Likes

Molto belli, complimenti!!!

Quello ZONA B1 va in Francia.

Già, la postapriority funziona piuttosto bene, ma anche io non la uso quasi mai soprattutto per il costo, lo farò ogni tanto quando avrò voglia di aumentare un po’ le cartoline spedite in quanto la velocità fa in modo di spedirne effettivamente di piu

2 Likes

Che voi sappiate, questi francobolli di piccolo taglio si possono acquistare online da qualche parte? (come per i francobolli per la filatelia)

@millero questa è un’altra sezione del sito di Poste da cui si può acquistare solo in fogli, ci sono quelle da 0,15 cent, se non vado errato

per il resto dove non arriva poste ci sono i rivenditori privati, ad esempio su ebay
sarebbe l’ideale aqcuistarne in lire poi debitamente da convertire, qualcosa si trova anche al sottofacciale

Io, abitando in provincia di Firenze, i francobolli da € 0,05 e da € 0,15 li trovo allo Spazio Filatelia di Firenze e presso alcuni UP con sportello filatelico. Ad essere sincero, quelli da € 0,15 mi è capitato di trovarli e comprarli anche in due UP qui della mia zona che sono senza sportello filatelico.

Inoltre, da quel che so io, questi francobolli non sono considerati “ordinari” e quindi possono essere ristampati in qualunque momento. Penso quindi che, se uno spazio filatelia o un UP con sportello filatelico non li possiede, possa sempre fare richiesta a Roma di farseli mandare.