Presentiamoci!

Ciao a tutti i postcrosser italiani o che capiscono la nostra lingua!
Tanto per riempire un po’ la sezione italiana di questo nuovo forum, potremmo presentarci per conoscerci un po’.
Comincio io. :slight_smile:
Mi chiamo Michele, ho …sette anni e sono di Rovigo, la città con cui nessuno “si intriga” per colpa di una filastrocca!
Sono un traduttore poliglotta e insegno lingue su internet.
Le mie passioni, a parte le lingue e :postcrossing:, sono la lettura, i viaggi, la fotografia (anche se a livello amatoriale). Mi interesso di tutto quello che succede nel mondo.
Negli ultimi tre anni, ho viaggiato abbastanza (o molto, a seconda dei punti di vista), spesso con l’obiettivo di partecipare a incontri fra postcrosser, noti come meeting o meetup. L’ultimo incontro reale cui ho partecipato è stato quello dello scorso febbraio a Firenze.
Presto tornerò a casa da un viaggio di tre settimane attraverso le regioni adriatiche d’Italia, dall’Abruzzo alla Puglia, con una deviazione a Matera (dove mi trovo proprio in questi giorni).
E voi? Cosa vi piace fare nella vita?
A presto!

11 Likes

Ed eccoci alle presentazioni ufficiali del nuovo forum! :slight_smile:

Io mi chiamo Elisa, e da sempre adoro conoscere culture diverse e luoghi diversi :slight_smile: Amavo molto avere penpals da ragazzina (ehm, prima di internet, e anche un po’ dopo il suo avvento), poi per qualche anno ho lasciato perdere… fino a quando ho trovato Postcrossing nel 2016 e sono ritornata a provare il piacere di trovare sorprese nella cassetta della posta e sbizzarrirsi a scrivere.

Viaggiare e’ una delle mie priorita’ nella vita, ma al momento per cause di forza maggiore diciamo che i progetti sono tutti nel cassetto… Ne approfitto per approfondire la conoscenza di Singapore, dove ho la fortuna di abitare da poco piu’ di un anno. Sogno di vivere in molti paesi diversi e mi sto dando da fare in quel senso :slight_smile: (prima ho passato parecchi anni in Inghilterra, ma gia’ da parecchio scalpitavo…). Inoltre, qui si lavora con orari asiatici (molte, molte ore al giorno :expressionless:), quindi diciamo che anche senza viaggi non mi annoio…

Nel tempo libero, oltre a scrivere cartoline e tuffarmi sui forum, amo camminare per la citta’ (adoro i paesaggi urbani), fotografare, leggere quando riesco a trovare la concentrazione, chiacchierare con le amiche sia online che nella vita reale, provare nuovi cibi :slight_smile:
E soprattutto, non scrivo mai poco :crazy_face:

8 Likes

Prima di tutto, ciao a Michele, con cui non ho parlato da un sacco di tempo! Che bello vederti tanto attivo e… sempre in giro!

Io mi chiamo Christian, ho 20 anni e, come Michele, mi piace davvero viaggiare. Prima di questa (noiosissima) pandemia, ho visitato la Turchia, il Turkmenistan e le Maldive… È stato davvero bellissimo inviare delle cartoline ufficiali con un ID di tre cifre!

Adesso mi trovo a Berlino per uno stage… Mi dispiace, mi sento un traditore della patria per aver messo la bandierina tedesca accanto al mio nome utente :stuck_out_tongue:

Cos’altro posso dire di me… Ah, ecco: mi piace tanto decorare le mie cartoline e riempirle con un testo lunghissimo! Chi ha già ricevuto da me sa già come sono fatte e come, a volte, serva un microscopio per leggere quello che ho scritto!

Chiudo con una cosa che ho postato nel topic “internazionale” di Paulo:

7 Likes

ciao, mi chiamo stefano, abito a genova e la mia passione per le cartoline mi ha portato su questo sito un paio di anni fa, pur collezionandole da molti anni.
quando viaggio da qualche parte spedisco sempre almeno una cartolina a casa, chi viaggia con me si è dapprima stupito e poi rassegnato a questa stranezza, ma penso di non essere il solo a farlo.
ho partecipato ad alcuni meetup, anche per me l’ultimo è stato a febbraio a firenze, dove ho incontrato vecchi amici e conosciuto nuovi, e spero (o forse mi illudo?) che prima o poi le circostanze ci permetteranno di radunarci ancora per qualche altro meetup reale, non virtuale.
a presto, ciao da stefano

4 Likes

Benvenuta, ti aspettavo! :slight_smile: Grazie per la tua presentazione “ufficiale”!

Come siamo vecchi, eh? Anch’io ho cominciato prima di internet, con un servizio finlandese che si chiamava International Youth Service. Qualcun altro se lo ricorda?

Se sapessero tutti che romanzo hai scritto nella versione temporanea del forum… :smiley:

Che bello, c’e’ vita nella sezione italiana! Ciao a tutti!

Dimenticavo di dire che sono stata a meetup di Postcrossing solo qui a Singapore, essendo una sola citta’ diciamo che e’ piu’ facile organizzare e organizzarsi! :slight_smile:

Sul forum vecchio a un certo punto ho dovuto mettere la bandiera britannica :sweat_smile: per partecipare a un tag in cui era obbligatorio palesare il luogo da cui si spediva… Capisco benissimo la sensazione ahaha

Io non mi ricordo se e’ quello, ma c’era un servizio in cui pagavi tipo 1000 lire per avere un indirizzo di un altro/a iscritto/a, e ti arrivava su un foglietto piccolino, tipo delle dimensioni di un biglietto da visita…mi pare di un colore sull’arancione. Lo avevamo fatto tramite la scuola, credo la prof di inglese delle medie… (oddio alle elementari non ho fatto inglese, quindi per forza…).
E dal 1993 e’ tutto…

:laughing: e pensare che per me era una lunghezza media…

Ciao Christian! Sì, penso di aver avuto un ottimo tempismo con questo viaggio. D’altronde, l’ho programmato in luglio, quando nulla lasciava presagire la situazione di questi giorni. Comunque, dovrei riuscire a portarlo a termine regolarmente lunedì… :crossed_fingers:

Eh la miseria! Ero rimasto alla Corea del Nord… I miei codici più bassi li ho usati per spedire dal Marocco l’anno scorso, ma erano già a 4 cifre.

In effetti… Hai visto che nelle impostazioni del forum puoi scegliere una bandiera diversa, come :it: o :eu:?

Mi ricordo bene la tua cartolina da Como! Straordinaria!

Benvenuto, Stefano, e grazie per questa ventata di ottimismo! :joy::joy::joy:

No, non sei l’unico… :smile:

L’ho sentito dire da molti… Io non ci avevo mai pensato! :rofl: :rofl: :rofl:

Credo che fosse lo stesso. Ma io ho iniziato 4-5 anni più tardi! Mi sento improvvisamente ringiovanito… :grin:

Che brava, sei ancora abituata allo stile di una volta, come me! Se penso alle persone che, al mio messaggio di ringraziamento per una cartolina, rispondono solo con un :heart: o con un :+1:

(Faccio un esperimento, ma non so se funziona – cercherò di rispondere a tutti quanti in un unico post… Poi non so sotto quale post verrà incasellato secondo gli algoritmi ufficiali del forum hehe)

So bene che abiti da quelle parti, ma non ti ho mai fatto delle domande a tal proposito! Per ora, mi limito a dire che è fantastico! Sei super internazionale e hai trasceso i confini dell’aiuola che ci fa tanto feroci (citazione qua reinterpretata come riferimento all’Italia). Dev’essere diversissima la vita lì!

Hahaha lo faccio anch’io! Ho compilato un vero e proprio diario postale con tutti gli oggetti postali che mi sono spedito da solo… Poi ovviamente le condisco con lunghe descrizioni dei miei viaggi… Può sembrare pazzo, ma alla fine è solo un diario!

Sì, ho messo la Germania apposta, alla fine… quindi è colpa mia se sto facendo la figura del traditore. È un tipo di flex: mi piace far vedere agli altri dove mi trovo in questo preciso istante! Un po’ di soddisfazione la dà :stuck_out_tongue:

Nooo, sul serio fanno così? Io, più che altro, cerco di rispondere con paragrafi su paragrafi anche alla semplicissime cartoline con sopra scritto “Happy Postcrossing”… Cerco di convertirli a mo’ di messaggi di ringraziamento :laughing:

1 Like

Ho solo un anno piu’ di te :stuck_out_tongue:
In realta’ ho come dei ricordi di aver avuto penpals quando avevo 9-10 anni… forse in Italia, perche’ sicuramente non sapevo l’inglese. O forse sono ricordi dalle tempistiche confuse.
In Italia ho avuto una corrispondenza con una ragazza da quando avevo circa 15 anni a quando ne avevo 21-22… :smiley: Un bel record, anche se so di corrispondenze ben piu’ lunghe :slight_smile:

Si’, probabilmente e’ un’impostazione antica, ma anche una questione di personalita’/stile comunicativo/voglia di comunicare in un certo modo…
Se riuscissi a incanalare tutta questa grafomania in qualcosa di creativo o perlomeno strutturato… I miei numerosi tentativi di blog sono deceduti piuttosto velocemente :sweat_smile:

Funziona, funziona… E’ la magia del nuovo forum!

Anche tu ti dai da fare e sei pure giovanissimo! :smiley:
E’ diversa la vita, si’… e in un certo senso forse non cosi’ tanto, tutto il mondo e’ paese a volte :slight_smile:

2 Likes

Ciao a tutti! Felice di conoscervi. Mi chiamo Maria Grazia e amo il mondo postale fin da bambina. Mi è sempre piaciuto scrivere cartoline dalle vacanze, oppure durante le festività, agli altri ma a volte anche a me stessa. Adoro le cartoline e i francobolli. Nella vita mi occupo di servizi di comunicazione, sono scrittrice e divulgatore filatelico-postale. Conosco già qualcuno di voi, e sono felice di ritrovarvi tutti anche qui! :smiley:

6 Likes

Ciao!! :slight_smile:
Mi chiamo Matilde e ho 23 anni
Ho iniziato a usare postcrossing perché mi piace imparare qualcosa di nuovo ogni giorno e mi piace anche fare e ricevere sorprese!
Sto studiando all’università di scienze della formazione primaria per poter diventare una maesta e sono un capo scout :slight_smile:
Mi piace molto anche stare nella natura, fare camminate in montagna, giocare a giochi di società, guardare serie tv, qualsiasi cosa creativa

Felice di conoscervi :tada:

6 Likes

Ciao a tutti! :blush: MI chiamo Elisabetta, sono toscana ma sono trapiantata in Sardegna, e quanto mi piace vivere a due passi dal mare! :heart_eyes:
Ho 50 anni (ve lo dico così la smettete subito di sentirvi anziani :grin: ), sono sposata e ho 4 gatti :heart_eyes_cat: :heart_eyes_cat: :heart_eyes_cat: :heart_eyes_cat: Sono un’operatrice di customer care e il mio lavoro mi piace molto :blush:
Ho cominciato a scrivere lettere e cartoline più di 40 anni fa :sweat_smile: e anche se non ho più tempo per le lettere, la passione per le cartoline non mi ha mai abbandonata. Lo spazio per metterle comincia a essere un problema, ma per fortuna la casa è grande :smile:
Altre cose che mi piacciono, oltre al mare e ai gatti? Cucinare (sono vegetariana e mi diverto a sperimentare e inventare sempre ricette nuove), leggere (di tutto, con una predilezione per la fantascienza e l’horror), scrivere, lavorare a maglia.
Sono molto contenta di essere qui con voi e spero che questa sezione del forum sia sempre viva e vivace :blush:

5 Likes

Com’è animata questa discussione? Riusciremo a estendere l’entusiasmo a tutta la sezione in italiano e soprattutto a farlo durare? Spero di sì! :slight_smile:

Grazie, troppo buona! :grin:

2 Likes

Colgo l’occasione di testare la funzionalità da smartphone, mentre lascio un saluto nel gruppo italiano. Io non ho mai avuto problemi ad usare il forum da telefono, ma devo dire che questa interfaccia si adatta meglio ai dispositivi telefonici intelligenti.
Ad ogni modo, un saluto a tutti dalla piovosa costa ovest norvegese. Vedo tutti nomi noti :+1: , mi fa piacere ritrovarvi qua!
Originaria della provincia MB, ho avuto la fortuna di visitare e vivere in diversi paesi. Ho iniziato a collezionare cartoline fin da piccola, quando andavo in vacanza con i miei. A questa passione, ho aggiunto la marcofilia e un pizzico di filatelia - ma sono ben lontana dai veri e propri filatelici :laughing: Semplicemente, mi piacciono i bei bolli… ma credo sia un tratto della nostra categoria :wink:
Mi accingo ad iniziare il trasferimento dei miei due RR su questa nuova piattaforma… Avrò di che divertirmi :face_with_hand_over_mouth: Fate come Isabetta: passatemi a trovare quando tutto sarà pronto! :smile:Ciao!!

6 Likes

Ciao a tutti, alla fine eccomi anche io su questo nuovo forum, che sinceramente speravo non aprisse mai perchè odio i cambiamenti grafici dei siti :tired_face:

Ok, riprendiamo un po’ di contegno… io sono Irene, abito a Genova e sono una “veterana” di Postcrossing essendo approdata qui nell’ormai lontano 2006.
Le mie passioni per quanto riguarda cartoline e affini sono castelli, ponti, fari e stazioni delle metropolitana di Mosca, oltre alla speranza di vedere un giorno un francobollo italiano dedicato al Postcrossing :grin:

Chissà che questo nuovo forum, più facile da raggiungere non avendo bisogno di iscrizione a parte, non convinca più italiani a parteciparci

7 Likes

Guarda, di solito anche io sono cosi’ ma questo cambiamento mi ha entusiasmata, mi sembra tutto molto piu’ facile :slight_smile:

Un saluto a tutti quelli che hanno scritto dopo di me! Continuiamo la festa :partying_face: :popcorn:

1 Like

Un saluto a tutte le nuove arrivate!

L’auspicio è proprio questo, Irene! :wink:

Ciao Vale! Bella traduzione di “smartphone”! Il vecchio forum era usufruibile anche da telefono, sì, ma molti non superavano lo scoglio della registrazione a parte e quindi si sono trasferiti su Facebook e affini, dove tutto era più semplice e immediato. Questa nuova grafica, al passo coi tempi, permette di fare qui tutto quello che si fa su Facebook, ad esempio condividere foto in un lampo (sia come griglia che come galleria.

Sarà fatto!