Domande e risposte su questo nuovo forum

se è per utenti italiani, un messaggio in italiano nella sezione italia (qui) va benissimo!!

1 Like

Ho preso dei francobolli su ebay, questo quanto vale, 0,41 ?

direi di sì, l’altra cifra era sovrapprezzo destinato ad aiutare la ricerca sui tumori al seno.

1 Like

esatto, 0,41 centesimi

1 Like

mi sono capitati questi francobolli comprando un lotto su ebay, come funzionano? li ho visti usati e accettati dalle poste ma non so se ognuno vale L.900 o se devono restare assieme

@ilenia

forse conviene lasciare questa sezione per altre domande no?

in ogni caso non sono francobolli e non possono essere usati per affrancare, sono marche da bollo per pacchi in concessione - dovrebbe essere il termine esatto - emessi negli anni '70 tra i servizi accessori aboliti con l’entrata in vigore della posta ordinaria
non hanno alcun valore, se non per chi colleziona marche da bollo
è il problema dei lotti su ebay, capitano anche francobolli emessi prima del 1967 quindi inutilizzabili o cose che non sono francobolli

1 Like

Ma sai che non avevo mai sentito questa cosa dei pacchi in concessione? Come funzionava? Ho provato a cercare su google ma non ho le idee chiarissime.
In pratica una persona spediva il suo pacco con un “corriere privato”, ma visto che la spedizione era monopolio delle poste, per potersi affidare ad un privato era necessario pagare anche una tassa alle poste, usando queste marche da bollo?

Non so dove fare una domanda. Sono nuovo nella community e forse un po’ “torsolo”. Volevo sapere questo: è possibile scegliere la persona e la nazione per inviare cartoline? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Paolo

@dindo
Welcome to the forum.
I moved your question to here, because that is the right place for it.

@dindo
No, la scelta è casuale e viene fatta direttamente da Postcrossing. Comunque, se lo desideri, nel tuo profilo c’è una scelta possibile: scrivere e ricevere dal tuo paese, ovvero l’Italia nel nostro caso. Questa opzione però può essere cambiata solo una volta ogni due mesi.
Ecco il testo:

Check if you would like to also send and receive postcards to and from your own country.
This option can be changed only once every 60 days.
Ciao!

@dindo qui - puoi tradurre con la funzione di google - ci sono le linee guida del sito, consiglio di leggerle attentamente prima di approcciarsi al sito :slight_smile:

inoltre leggo che sul tuo profilo la descrizione (“Vivo in Italia e precisamente nella regione Marche. Sono un pensionato…”) è in italiano, va scritta in inglese o chi pesca il tuo profilo farà fatica a comprenderla!