DANTE ALIGHIERI, lotteria

Ciao a tutti!
Ho stampato la prima cartolina di una serie che vorrei continuare, chiamata ARTISTS OF ITALY.
Il primo protagonista è Dante Alighieri, ovviamente. :wink:

Ora ho bisogno del vostro aiuto! Ho già alcune idee riguardo il prossimo artista a cui dedicare la seconda cartolina ma sarebbe più divertente se fosse la community italiana a scegliere.
Indìco quindi una lotteria con 5 vincitori che riceveranno la cartolina di Dante Alighieri con rispettivo francobollo. Questo…


… che credo si abbini meglio alla cartolina.

Per partecipare dovrete:
1. scrivere il numero della posizione in modo sequenziale.
2. suggerire un artista (scrittore, pittore, scultore, regista, musicista…) magari anche tenendo conto alla presenza di un eventuale francobollo esistente.
3. facoltativo: scrivete una curiosità, un aneddoto o qualsiasi cosa vogliate su Dante.

Estrarrò un vincitore nelle prossime 3 settimane.
Sono curioso di scoprire le vostre idee! :wink:

8 Likes

Ciao! Bellissima cartolina, grazieee!! Partecipo subito!!

#1 @Melody1

Artista suggerito: Alessandro Manzoni (è disponibile il relativo francobollo).

Su Dante, non so se sia una curiosità, ma il suo vero nome era Durante.

Ciao Marco!!!
:smiley: :wave:
(M.Grazia)

1 Like

#2 mikebond
Bellissima la tua cartolina, meno il francobollo! :stuck_out_tongue:
Un autore italiano che mi piace molto è Pirandello, ma non so se esistano francobolli a lui dedicati.
Grazie!

AGGIORNAMENTO:
Nella Basilica di San Petronio di Bologna c’è un affresco di ispirazione dantesca che raffigura l’inferno e, fra i dannati, compare Maometto. Questo è il motivo per cui la chiesa è presidiata dalle forze dell’ordine.

1 Like

#3 SusannaP
Ciao! bellissima cartolina
tante mattine mi ritrovo a pensare che non siamo “fatti per viver come bruti ma per cercar virtute e canoscenza”

Artista? forse Gianni Rodari, sono cresciuta con le sue favole…il francobollo è del 23/10/2020

3 Likes

4 @Jupie / Giulia

Arcimboldo!! lo adoro

https://www.ibolli.it/php/em-italia-1611-L’inverno,%20opera%20di%20Giuseppe%20Arcimboldi.php

1 Like

#5 @twinsis
Bellisima!!!
What a good idea to do postacards of th artists from Italia.
So… maybe, for the next postcard, Caravaggio. We love the darkness in his paintings.

About Dante. Well is not really about Dante himself but… we love to go to Medieval Fairs and, there’s a man that works as an entertainer (dressing like a Jester) that looks a lot like Dante. So we think about Dante everytime e see him.

1 Like

#6 @Cri_ciprea
Bella la cartolina, eccome!
io avrei pensato a Lina Wertmuller, c’è un bollo abbastanza recente a lei dedicato.

Dante? Brutti ricordi! Come tutti ai miei tempi, studiai al liceo La Divina Commedia e portai obbligatoriamente all’esame di maturità 10 canti di ogni cantica sui quali ero ben preparata, ma poi all’orale fui interrogata su D’Annunzio :angry:

1 Like

#7 @Alyonushka-SPb
Mamma mia, fantastica cartolina , grazie mille per la lotteria, spero tanto di vincerla :heart_eyes: A me Dante piace tantissimo, quando ho letto prima volta la Divina commedia, era stupita da enorme conoscenze di autore, spesso scrivo che è il mio libro preferito, veramente lo ammiro tantissimo ! Riguardo la prossima cartolina mi piacerebbe Italo Calvino , solo che il francobollo è un po’ caro . Magari Maradona? C’è un bellissimo francobollo di Napoli o Gina Lollobrigida con qualche scena di un film? Qualsiasi altro scrittore potrebbe sposarsi bene con francobollo di vocabolario , è molto bello .




Comunque vorrei vedere anche la cartolina prossima :grin:

1 Like

#8 @anna_2020
Grazie per la lotteria! Mi piace la cartolina moltissimo :heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes: Avevo letto La Divina Commedia alla scuola e mi era molto impressionata. Un fatto interessante: il primo nome della Divina Commedia fu La Commedia.
Ho scelto Ennio Morricone ed Umberto Eco!
Без названия (11)
Без названия (10)

#9 @ClauCinciu
Propongo senza indugio Leonardo da Vinci! Certo, magari è una proposta un po’ banale ma fin da piccola sono sempre rimasta affascinata da questa figura: scienziato, pittore, filosofo, architetto, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, matematico, botanico, anatomista, geologo, ingegnere, musicista, progettista… insomma ha esplorato praticamente ogni branca delle scienze e delle arti!
Ci dovrebbe essere anche qualche bel francobollo:

P.S. se qualcuno fosse un appassionato di Leonardo da Vinci come me NON consiglio di visitare il museo a lui dedicato a Vinci, purtroppo è davvero deludente! Molto meglio quello a Roma o quello a Milano…

P.P.S. aneddoto su Dante… vediamo, ne ho due:

  1. Nella bellissima chiesa romanica di san Michele sul soffitto di una delle navate laterali è dipinto nientepopodimeno che Dante Alighieri. Quando l’ho visto la prima volta pensavo di sbagliarmi (non è di cero un santo o una figura biblica) ma è proprio lui! L’ho sempre trovato un fatto curioso :thinking:
  2. Qualche hanno fa una mia amica, laureanda in lettere, stava avendo problemi con un ragazzo dunque le regalai un piccolo busto di Dante che avevo trovato ad un mercatino dicendole che quello era l’unico uomo per cui valesse la pena preoccuparsi :stuck_out_tongue_winking_eye:
3 Likes

#10 @Asias
Anche se il francobollo dedicato è parecchio vintage mi piacerebbe vedere una cartolina su Giorgio de Chirico, pittore metafisico che mi è sempre piaciuto moltissimo!

image

A proposito di Dante: ho vissuto diversi anni a Ravenna per l’università, che è proprio dietro la tomba di Dante. Ci sono passata davanti praticamente ogni giorno!

4 Likes

#11 @nellocolcol
Complimenti per la bellissima cartolina oltre che l’idea nobile. Il mio ricordo legato a Dante riguarda un esame di filologia dantesca dato all’università. Esame che mi ha davvero aperto la mente.

Penso che il prossimo artista a cui dovrai dedicare una cartolina debba essere zero calcare. In un periodo così delicato come quello che stiamo vivendo, dare valore a artisti contemporanei così sensibili ai problemi della società penso che sia assai importante

4 Likes

#12 @Ftuowl
Bell’idea e bella cartolina. Bravo !
Per la prossima, suggerisco Leonardo da Vinci.
Mio padre usava i libbri della Divina commedia x appiattire i francobolli appena lavati.

1 Like

#13 @Iside82

Artisti italiani… io ho un debole per Leonardo da Vinci, tra l’altro anche ben abbinabile con dei francobolli

Come aneddoto su Dante, è curiosa la storia della sua tomba. In pratica, Dante morì in esilio a Ravenna e venne sepolto ccanto alla basilica di San Francesco di Ravenna, ma nei secoli successivi Firenze provò più volte a riavere indietro le sue ossa visto che nel frattempo era diventato celebre. Nel 1519 il Papa in persona (fiorentino) ordinò a Ravenna di restituire le ossa, e partì da Firenze una delegazione capeggiata addirittura da Michelangelo. Solo che quando aprirono il sarcofago di Dante, questo era vuoto! La notte precedente i frati avevano fatto un buco nella parete tra la tomba e il convento, e le avevano prese e nascoste in un luogo sicuro.
Delle ossa si persero le traccia fino al 1865, quando vennero ritrovate per caso quando venne demolito un muro per dei lavori di ristrutturazione. Da allora sono custodite in un piccolo mausoleo accanto alla basilica di San Francesco, dove è sempre accesa una lampada alimentata con dell’olio di oliva offerto ogni anno da Firenze

1 Like

#14 @Malika1604 grazie mille per la lotteria! Bellissima cartolina e francobollo :star_struck:

Alessandro Manzoni è uno dei miei scrittori italiani preferiti, e sono usciti due meravigliosi francobolli uno Italiano e uno di Vaticano


2 Likes

Ottimo e molto “spendibile” come argomento di cui parlare sulla cartolina anche Manzoni!

1 Like

( @Alyonushka-SPb già da qualche anno appare e scompare dal programma emissioni, il buon Maradona, chissà se prima o poi si decidano )

(Forse bisogno aspettare qualche anniversario di Maradona :slightly_smiling_face: io non ho trovato nessuna cartolina a Napoli con lui , perciò ho avuto questa idea)

( @Alyonushka-SPb penso anzi temo sia un problema più di scelte “politiche” a noi imperscrutabili, ma non è il.caso di approfondire qui, stiamo a vedere :wink: )

1 Like

#15 @maridani
Io amo moltissimo Cesare Pavese, forse una scelta un po’ di nicchia ma lo considero un grandissimo scrittore.
Per ciò che riguarda Dante ho sempre amato tantissimo la Divina Commedia…alle superiori studiavo dei canti in più e volevo essere interrogata per poter esporre anche la parafrasi delle cantiche…ancora oggi che di anni ne sono passati ricordo tantissimo ed ancora lo ammiro.

1 Like