Cos'avete spedito o ricevuto oggi?

Oggi due belle cartoline svizzere, sempre dedicate alla galleria del Monte Ceneri :smile:

con begli annulli di un paese in zona (Camorino, vicino Bellinzona)

1 Like

Bottino ricco per me ieri! Una cartolina di ringraziamento per una lotteria che avevo fatto altrove (anche se la mia deve ancora arrivare …:joy:), una specie di swap qui sul forum, e una lettera della mia fantastica corrispondente olandese :purple_heart: con la quale ci scriviamo da circa 4 anni.

1 Like

@anon61928320 che fai pubblicità? :joy: Quando ci va parteciperemo :woman_shrugging:t2:

1 Like

la settimana inizia in sordina
e senza grandi sorprese
con quest’ufficiale dalla cina
che ci ha messo circa un mese,
ma quest’enorme grattacielo
d’acciaio, cemento e vetro,
non mi smuove neanche un pelo
e mi fa preferire i bolli sul retro.

ciao a tutti :smiley: dopo la dieta di ieri, oggi ho fatto indigestione :rofl: :rofl:
con un sacco di arrivi ufficiali da altri siti, per lo più provenienti dall’estremo oriente.

questo bel gattone che sorveglia le cassette delle lettere arriva da una ragazza di roma :mailbox_with_mail: :cat: :mailbox_with_mail:

mi piace molto questa cartolina di kevin, che ha ricevuto il mio indirizzo il 14 agosto, ma ha aspettato il 26 a spedirla, perchè era impegnato con la laurea (non scrive in quale materia) ma non è molto soddisfatto del voto preso.
mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questa cartolina, ma la didascalia è in cinese, perciò pazienza :rofl: :rofl:

shuo mi spiega che questo è il lago lugu, nella zona sud occidentale della cina :smiley:

gaogao scrive questa bella cartolina nel giorno del suo compleanno, ma quasi tutto lo spazio del testo è occupato da un discorso di addio tratto dalla trilogia del signore degli anelli di tolkien (che ho letto un pò di anni fa) :roll_eyes: :thinking:

questa cartolina me la manda akiko, che vive in una piccola città fra tokyo e ginza col marito, ma non ci sono spiegazioni in merito a questa immagine, che penso sia la più bella ricevuta oggi :smiley:
ovviamente non posso contare sulla didascalia che è in giapponese :rofl: :rofl:

stavolta la didascalia in giapponese ha la traduzione in inglese: cotton rose (forse il nome di questo fiume) gion-shirakawa, che non capisco se è il nome del luogo (probabilmente in zona kyoto, dove abita il mittente) o del fotografo :rofl: :rofl:

della serie l’apparenza inganna, questa meetup postcard sembrerebbe di postcrossing, ma in realtà è una ufficiale proveniente da un altro sito, però non ci sono le firme dei partecipanti, solo qualche riga di presentazione della mittente, che l’ha spedita il 5 novembre, per cui è stata anche veloce, se devo basarmi sui tempi bibblici di molte altre cartoline russe :smiley:


queste due cartoline cinesi arrivano dal mio corrispondente edwin, con cui, per coincidenza, condivido il compleanno :smiley:
per la prima cartolina, edwin racconta che questo è uno dei più famosi punti turistici naturali della cina e si può raggiungere la sommità con una specie di funivia, che però, con suo gran disappunto, ha trovato chiusa nell’autunno di un paio di anni fa quando ha osato andarci fuori dalla stagione turistica, per cui ha dovuto rinunciare :cry:
per la seconda cartolina, edwin racconta che questo è il tengchong hot sea e si trova nella provincia di yunnan, a circa 2500 km da pechino; lui ha visitato 14 su 16 delle città della zona.

questa cartolina arriva da maerose, una mia corrispondente filippina che si è formata una famiglia in norvegia; qui si vede la cima del storsteinen mountain ledge a 420 metri sul livello del mare, raggiungibile con una funivia, che le ricorda quella che lei ha preso da malcesine per arrivare sul monte laido durante un suo viaggio in italia per esplorare i dintorni del lago di garda :grinning:
maerose conclude con una nota scherzosa sul fatto che in caso di guasto alla funivia, si può sempre arrivere quassù percorrendo 1200 scalini :scream: :rofl: :rofl:

e infine un’occhiata ai migliori lati b, con questa selezione di francobolli cinesi :grinning:

1 Like

Caspita, quanta roba! Avrai la cassetta delle lettere straripante in giornate così!
Io oggi e ieri nada de nada…
Vi ho mai raccontato di quella volta che ho ricevuto 5 lettere in un giorno solo?:joy: Il postino latitava da un po’…

Il Monte che? :joy::joy::joy: (Baldo!:joy:)

@stefbot75 per le didascalie in cinogiappo e quant’altro, ci sono degli argomenti dedicati sul forum, in cui si può chiedere ad altri utenti di aiutare a tradurre. Non riesco a mettere i link, ma una sta nella sezione “Help!” e uno nella sezione cinese, in entrambi i casi sono e rimangono all’inizio della pagina.

1 Like

non sono pratico di quella zona e confesso le mie lacune in geografia, mi sono basato su ciò che ho decifrato dalla sua scrittura :rofl: :rofl: :rofl:

1 Like

oggi il postino si è contenuto :rofl:
“solo” due arrivi ufficiali da altri siti e una vincita :grinning: :mailbox_with_mail: :grinning:

megumi mi spiega che questo è il castello tsuruga a fukushima, nominato sito storico nazionale; carino anche il francobollo con l’uccellino per la international letter writing week :grinning: :duck: :grinning:

qualcuno riconosce il quadro? io no.
una firma non facilmente decifrabile mi induce a credere che sia di camille pissarro, comunque mi piace, come pure l’illustre sconosciuto ritratto nel francobollo che potete vedere più in giù insieme alla chiarificatrice didascalia in cirillico :rofl: :rofl:

ho vinto questa cartolina dalla romania ad una delle ultime lotterie del vecchio forum, organizzata da una neomadre che voleva consigli sul nome da dare alla neonata; carino anche il francobollo unicef a tematica madre e figlia che si accompagna bene al materno abbraccio sul lato a.
thank you very much @andreea :grinning:

Ma fare prima una ricerchina su Google? :smiley: Comunque adesso puoi correggere il tuo messaggio. :wink:

Cotton rose è il nome inglese della pianta Hibiscus mutabilis. Gion Shirakawa è una zona di Kyoto. (Tempo di ricerca: 3 minuti :stuck_out_tongue_winking_eye:)

E che :baseball: :baseball: ! Neanche più le meeting card sono autentiche! :joy: Tutto proveniente da “altri siti”… :smile::see_no_evil:

Io ultimamente ho ricevuto solo una cartolina cinese:


Chissà se oggi ne è arrivata qualcun’altra, più tardi guardo!
2 Likes

Ho immaginato che fosse così :joy: mi è saltato all’occhio perché io sono di quelle zone anche se non le frequento molto. Ma poi sarebbe stato proprio un brutto nome!:sweat_smile::joy:

La didascalia effettivamente svela che trattasi di Pissarro e che il quadro si chiama “Tramonto a Moret” (immagino una ridente località della Francia).

Oggi tutta speranzosa ho visto parecchie cose nella mia cassetta della lettere, alcune potevano sembrare cartoline… Invece erano le solite pubblicità :woman_shrugging:t2::roll_eyes::worried:

1 Like

oggi pomeriggio ho incontrato una mia amica russa alla quale ho mostrato la cartolina, che ha prontamente decifrato, confermando quanto hai anticipato tu @elikoa :grinning:
mi ha anche svelato l’identità dell’uomo misterioso del francobollo:

Negli ultimi due giorni ho ricevuto una cartolina dalla Germania con due simpatici asinelli e oggi una dalla Bielorussia con orsacchiottone. Molto belli i bolli… e c’è un annullo con un cuore.
Nel frattempo ho spedito a Germania, USA e… Germania. Questa Germania è un incubo :yum:


1 Like

Ciao! Non vorrei scrivere una castroneria ma la cartolina (bellissima) di Akiko è in realtà la riproduzione di un acquerello su seta cinese. Quelli che noi spesso pensiamo siano fiori di pesco o di ciliegio in realtà sono rami di prugno, che è la prima delle piante simboliche cinesi. Ha diversi colori, rosa intenso, bianco, giallo… E’ simbolo di forza per il fatto che il prugno fiorisce in solitudine in inverno. In Cina secondo la tradizione, si mettono dei rami nei vasi in casa. I bolli rossi, sono come dei timbri, in una forma di scrittura molto più antica, di solito illeggibile per un cinese medio. Sono le firme dell’artista. Ora, sulla scrittura non ci metto la mano sul fuoco, ma direi che è molto simile ad un acquerello che ho regalato a mia mamma e che mi fu tradotto. Di solito sono auguri di prosperità e serenità :slight_smile:
Questo è quello che ho regalato a mia mamma.

3 Likes

grazie @baby072 per aver condiviso le tue conoscenze sulle stampe giapponesi; carine le tue cartoline, belli i francobolli :grinning:

oggi invece ci spostiamo in russia, per quanto riguarda la mia cassetta della posta, che ha accolto tre ufficiali da un altro sito :grinning: :mailbox_with_mail: :grinning:

questa è una maxicard del 2018 con un francobollo della bielorussia in copertina e un francobollo russo sul retro; me la manda olga che vive a yekaterinburg e ci ha messo 37 giorni :grinning:

soli 30 giorni sono bastati a questa cartolina di tanya che vive a volgograd, corredata da francobolli carini con i fari; presumo sia un palazzo storico della sua città, ma è stato esilarante il commento di mia madre quando l’ha vista: “e questa cos’è? l’entrata del cimitero?” :rofl: :rofl:

le due sorelle di renoir se la sono presa un pò più comoda per il loro viaggio da mosca: 46 giorni, ma ne valeva la pena, perchè è la cartolina più bella ricevuta oggi :grinning:
tra i francobolli, oltre al ritratto di benois già ricevuto ieri, c’è anche la bella principessa del cigno di vrubel, come mi spiega gentilmente la mittente julia :grinning:

1 Like

Buonasera!
Oggi niente posta, così vi mostro le cartoline degli ultimi giorni, quasi tutte asiatiche.
La cartolina cinese dell’altro giorno, CN-3033921, mostra la città di Yangzhou:


Oggi sono arrivate una cartolina tedesca (su cui la mittente ha indicato la sua casa…)

una russa del Lago Bajkal con francobolli “bellicosi” :smiley:

e tre giapponesi:

  1. Maiko che prendono il tè in giardino
  2. Tomoe Gozen e il generale Minamoto no Yoshinaka (con bellissimi francobolli sul retro. Per la cronaca, la mittente Asami, di Tokyo, mi racconta che ha iniziato da poco a studiare il cinese ma fa fatica con la pronuncia, perché è molto diversa da quella del giapponese, e mi chiede consigli sull’apprendimento delle lingue. Non so bene cosa consigliarle… Giapponese e cinese “per me pari sono”! :joy:
  3. infine una cartolina più leggera da una mittente che mi mette alla prova con due righe in giapponese (dove magari c’è anche scritto il suo nome! :laughing: So che potrei chiedere aiuto nel topic di richiesta traduzioni, ma non ne ho voglia…)

    Chiudiamo in musica con un video di un duo giapponese che piace all’ultima mittente:
    https://www.youtube.com/watch?v=x8VYWazR5mE
    Buona serata!
2 Likes

Ciao,
oggi due belle cartoline da un meetup cinese piene di timbri colorati sul retro, soli 26 giorni di viaggio:

due stupende buste slovene, di cui una FDC natalizia

ed una busta con 5 FDC: non sono il genere che colleziono… ma vengono dal sito delle sorprese:

bella questa immagine del Baikal :smile:

4 Likes

@mikebond mi piacciono molto le cartoline del tempio, della cerimonia del the e del lago :smiley:
@davfv17 molto belle le cartoline del meetup cinese :smiley:

oggi la mia settimana postale si chiude con queste due cartoline tedesche ricevute da due miei corrispondenti:

il coniglio proviene da una signora di augusta che studia italiano da qualche anno e che ho conosciuto di persona quando sono stato nella sua città durante un breve tour di gruppo in bus fra i mercatini di natale in germania nel 2018, un paio di mesi dopo la mia iscrizione a postcrossing.
durante quel viaggio mi sarebbe piaciuto spedire per la prima volta qualche cartolina col travelmode, ma il mio telefono, che fino ad allora aveva sempre funzionato senza problemi all’estero, mi ha lasciato isolato appena uscito dai confini italiani :sob:

poetry playing the lute, by klimt, viene da rudiger che si accinge a comprare decorazioni per l’albero e la casa, cartoline, biglietti d’auguri, adesivi e francobolli natalizi.
rudiger usa sempre francobolli diversi e stickers molto carini :grinning:
ad entrambi risponderò oggi stesso; solitamente a rudiger spedivo spesso una cartolina da qualche gita, ma ora che non si può viaggiare sto dando fondo alla mia riserva :rofl: :rofl:

2 Likes

ciao a tutti :grinning: passato un buon weekend?
per quanto mi riguarda novembre si chiude con 86 cartoline ricevute e 91 spedite
e le 18 ufficiali ricevute questo mese su postcrossing vanno ad equiparare dicembre 2019, che è stato il mese in cui ne ho ricevuto di più.

dalla corea del sud in poco più di due anni ho ricevuto solo 2 cartoline ufficiali, dalla corea del nord non credo che ne riceverò mai perchè si è arreso anche l’unico iscritto che avevo visto qualche mese fa :sob:
comunque oggi c’è stata una invasione di ben 4 cartoline ufficiali dalla corea del sud e la cosa mi sembra curiosa, mi fa pensare che il paese sia appena uscito da un blocco postale verso l’italia.

questo bel gattone arriva da hye, che vorrebbe visitare l’italia prima o poi.

questa cartolina arriva da una americana che vive in sud corea, nella foto il seonyudo park a hangang durante il midnight dance party.

uno speciale ringraziamento a songryu che si è presa il disturbo di trovare questa cartolina che avevo segnalato fra le mie preferite; mi spiega che questo monte è vicino alla località dove si disputano le olimpiadi invernali.
devo dire che mi ricorda molto una cartolina di un paesaggio delle langhe avvolto dalla nebbia :thinking: :rofl:

questa è una attrazione turistica a jeju island, che kim ha visitato qualche anno fa alle superiori e vorrebbe tornare a visitare prima o poi, covid permettendo.

da un altro sito arrivano queste due ufficiali russe che ci hanno messo poco più di un mese:

lina è stata un paio di volte a genova e a visitare la riviera ligure ed è contenta di mandarmi questo quadro della cattedrale di st. nicholas a san pietroburgo, dipinto da ferdinand victor perrot.

questo ritratto di van gogh eseguito dall’artista anastasia telegina mi arriva da olesia, che mi spiega che la sua città, pskov, è stata fondata nel 903, e mi manda i saluti del suo gatto cleopatra :grinning: :cat: :grinning:

questa cartolina arriva da sebastian, un mio corrispondente polacco di cui non avevo notizie dalla primavera, probabilmente era occupato con i suoi 5 bambini o si è persa qualche cartolina :rofl:
lui è un orgoglioso maratoneta e lavora in ambito turistico a torun, la città natale di copernico, per cui ha fatto stampare apposta questa cartolina che raffigura un bisonte europeo a rischio di estinzione nel suo habitat naturale fra polonia e bielorussia nel bialowieski park narodowy, che è diventato un sito unesco (tematica da lui collezionata).

e infine concludo con i bei francobolli che hanno corredato la tornata odierna :grinning:
per voi come è cominciata la settimana? :grinning:

2 Likes

Wow! Io non ho mai ricevuto dalla Corea del Sud! Può essere davvero che siano usciti da qualche blocco, o al contrario che abbiano blocchi verso tanti paesi ma non l’Italia (anche se è meno probabile!)

Oggi ho ricevuto qualcosa anch’io! Uno swap e un tag! (Foto dopo). Non taggavo da anni e l’ho fatto solo questa volta. Le mie ovviamente devono ancora arrivare :frowning:

Recentemente ho anche partecipato per la prima volta a un Round Robin, quindi fra qualche tempo riceverò anche da quello.

Non riceverò invece ufficiali ancora per un po’, dato che ho più ricevute che inviate. Ma mancano solo 3 registrazioni di mie cartoline inviate per essere pescata per ricevere qualcosa :blush:

3 Likes

@stefbot75 Ho letto su un altro gruppo che tantissimi postcrosser italiani hanno ricevuto dalla Corea ieri :joy: Deve esserci davvero stato uno “sblocco”, forse non ci sono stati voli diretti per qualche tempo e hanno viaggiato tutte insieme, da quel che ho capito sono state inviate in tempi diversi!

1 Like