Aumento tariffe dal 24.7.2023

a proposito di aumento dei prezzi, nuove tariffe dal 24.7.2023

fonte e servizi nel dettaglio: Revisione Tariffe Servizi Postali Universali

POSTA4 = POSTA ORDINARIA OVVERO
CARTOLINE O BUSTE FINO AI 20 GRAMMI:

1.25 EURO PER L’ITALIA (TARIFFA B)
1.30 EURO PER EUROPA (TARIFFA B ZONA 1)
2.45 EURO PER IL MONDO (TARIFFA B ZONA 2)
3.20 EURO PER L’OCEANIA (TARIFFA B ZONA 3)

:flushed:

ma di nuovo? non avevano aumentato i prezzi tipo l’altro ieri?

sigh

@valholl nel giugno 2022 si, uff

Domanda: se io ora compro molti francobolli delle varie zone poi posso applicarli anche sulle future spedizioni dopo aumento tariffe? Conviene fare scorta intendo?

1 Like

@nellocolcol esattamente, è quel che è bene fare

2 Likes

Grazie per la celere risposta.

i nostri francobolli, su cui non c’è scritto l’importo, ma solo la lettera a, b, b1, b2, b3, eccetera sono dei forever stamps, cioè si adeguano automaticamente ai nuovi aumenti che subiranno nel tempo, senza bisogno di integrazioni con altri francobolli per quella determinata zona, per cui se abbiamo la possibilità di fare scorta in queste due settimane, i nostri francobolli saranno validi anche fra 50 anni quando spedire una cartolina potrebbe costare 10 euro :rofl:

3 Likes

Interessante :face_with_monocle:, grazie

1 Like

ah ah all’ufficio postale vicino a casa mia, in piena città, non isolato su una cima di un monte, non ne sapevano niente!!! e mi hanno chiesto: Lei come fa a saperlo? :smile: Ho risposto: Ho i miei canali di informazione :sweat_smile: :sweat_smile:

2 Likes

@Cri_ciprea ormai tristemente non mi sorprendo più…

:see_no_evil:

I prezzi delle zone due e tre sono davvero esagerati

1 Like

Grazie mille @Jupie anche se purtroppo non è una bella notizia.

Non ho altre parole se non: vergogna :angry:
Nessun aumento si può chiedere senza un aumento della qualità, e comunque vi devono essere dei limiti.
Tra un po’ cosa chiederanno, 2€ per una cartolina in Italia?
E meno male che è il servizio universale…

2 Likes

Ragazzi devo spedire una cartolina in Canada. Vanno bene due francobolli zona B? Grazie

ps: con le nuove tariffe se applichiamo due B per la zona B2 regaliamo sempre 0.05€ alle poste

Esatto. Se spedisci oggi, con 2 francobolli B (da 1,20) raggiungi esattamente i 2,40 euro della tariffa per la zona 2

Mentre dopo l’aumento la zona B italiana sarà 1,25 € e la B2 2,45 €, quindi va sempre bene usare due francbolli B, ma così facendo si regalano 5 centesimi alle poste

1 Like

Scusate, la tariffa B1 50gr quanto costa ora? Grazie! Devo spedire una busta a una corrispondente in Russia ma dal link dell’aumento tariffe non si capisce bene. Può essere 3.15€???

@nellocolcol

la posta ordinaria per l’estero si chiama postamail internazionale, trovi la tabella sul sito di Poste aggiornata ad aumento qui

Grazie Jupie

Alla fine è andata così :rofl::kissing_heart::kissing_heart:

2 Likes