Aumento tariffe dal 24.7.2023

@nellocolcol

ahah c’è chi pagherebbe oro per avere tutte quelle integrazioni da 5 cent

per i pacchetti fuori dall’unione europea, in caso ti capitasse, non basta affrancare correttamente e imbucare ma si va in posta e si aggiunge un modulo, se ne parlava qui (da aggiornare agli aumenti tariffari)

1 Like

@Jupie ho comprato di recente un foglio intero di bolli da 0.05€ quindi per ora ne ho a iosa… Io ho imbucato normalmente… Alla fine all’interno ci sono solo cartoline e altri gadget di carta… Spero la busta arrivi senza problemi… buono a sapersi per il futuro comunque. Grazie come sempre per i preziosi consigli.

dove li trovate le integrazioni?

Ciao, io le ho trovate alla sede centrale dell’ufficio postale di Piacenza. Ho preso un foglio intero.

@ilenia

ciao, dipende molto da di che zona sei… se come vedo dal sito sei nella zona di Bologna qui trovi la lista di tutti gli uffici postali con sportello filatelico nelle vicinanze, puoi chiedere dell’addetto che si occupa della filatelia (che lavora su turni, di solito lo si trova il sabato mattina) e chiedere delle integrazioni che ti servono, va molto a fortuna:

https://www.poste.it/sportelli-filatelici-bologna.html

NB prova anche dai tabacchini, a volte ce ne sono di forniti

Sarebbe fantastico trovare quelle da 5 cent, i francobolli B sono molto più variegati di quelli B1


@Jupie ho trovato un tabacchino che ha francobolli e in genere ha solo la serie delle piazze, ma non ha mai fila, quindi è meglio che in posta… proverò a vedere se gli sportelli filatelici hanno le integrazioni da 5 cent, oppure cercherò su ebay, ho trovato un pò di roba da 10-15-20-25 cent lì

1 Like

@ilenia

per evitare la fila in posta puoi prenotare il turno tramite app

vi ricordo anche che potete usare i francobolli in lire debitamente convertiti come integrazioni, su ebay si trovano anche al sottofacciale, basta siano nuovi ed emessi dopo il 1967

Ciao, a voi risulta che con l’aumento tariffario abbiano cambiato anche gli scaglioni di peso? :thinking:
Stamattina sono andato in ufficio postale a spedire un pacchetto per la Cina (come postamail internazionale, non come pacco) di 930g… e mi han detto che ora lo scaglione è 900g, non 1kg, che l’aumento l’hanno fatto da poco, e quindi avrei dovuto pagare di più.

Ho fatto presente che sul sito di Poste Italiane compare ancora 1kg e le tariffe sono aggiornate perchè un B zona 1 costa già 1,3€.
Risposta (perlomeno è stata gentile): le tariffe le stanno caricando man mano :astonished: (cioè aggiornano una riga alla volta, poi domani proseguono con un’altra riga?)

Sono tornato a casa senza spedire niente, proverò con un altro ufficio per vedere se la cosa è effettivamente vera o meno, altrimenti dovrò disfare tutto e alleggerirlo di 30g.
Quando vado in un negozio però, se alla cassa mi applicano un prezzo più alto di quello pubblicamente esposto, ho diritto a quest’ultimo… non il contrario :angry:

1 Like

@davfv17 ciao Davide, cioè ti hanno detto che il rapporto tariffe/scaglioni di peso per la postamail internazionale (posta ordinaria per l’estero) non è quello della sezione del sito aggiornata agli aumenti del 24/7, in sostanza?

La sezione del sito delle poste dice 1kg, altrimenti avrebbero cambiato anche li, credo
A meno che non sia per le dimensioni

@Jupie sì, in pratica è quello che mi hanno detto
@ilenia No, le dimensioni rientravano (somma <900mm, lato maggiore <600mm), ed ho mostrato anche la schermata del sito sullo smartphone.

Alla fine, ho cambiato ufficio postale… e magicamente il problema è sparito :smile:, tariffe e formati erano quelli che sono pubblicati online.
Chissà che prodotto avevano selezionato sul computer nel primo ufficio :thinking:

ci starebbe un bel reclamo!!

1 Like

L’altro giorno in Posta ho chiesto francobolli per la zona 2 da 2,45. La DIRETTRICE dell’agenzia è venuta a parlare con me che avevano “solo quelli da 2,40”, li guardo e sono i soliti zona 2, le spiego che la tariffa è aumentata, spiego come funzionano questi francobolli, che devono aggiornare i valori (loro scrivono a matita sui bordi) ma che al computer verrà giusto (non me li voleva vendere :sweat_smile:) mi porta da un cassiere e mi fa spiegare tutto di nuovo… E questa era la direttrice…possiamo avere speranze che capiscano qualcosa?!..:woman_facepalming:t2::woman_facepalming:t2::woman_facepalming:t2:
Ma almeno sono stati gentilissimi.

(Mi è capitata una volta l’anno scorso che ormai una cassiera si metteva a litigare con me che la tariffa da 2,40 non esisteva… Urlava da un angolo dall’agenzia… Ho dovuto far vedere sul cellulare, e la gente che mi guardava…una telenovela :see_no_evil:)

3 Likes