Aggiornamenti sulle normative postali

In teoria quello che è scritto sul sito di Poste è giusto perchè si riconduce a questa faq presente sul sito dell’ADM:

Quesito – Regalo proveniente da Paese extra UE:
Un privato mi ha spedito da un Paese che non fa parte della Unione Europea, un oggetto in regalo ed ho avuto la sorpresa di dover pagare le spese doganali anche se sulla bolla di spedizione era stato espressamente indicato GIFT (regalo). Vorrei sapere come vengono calcolate in questo caso le spese doganali.

Risposta: Sotto il profilo doganale, la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all’importazione quando (Regolamento CE 1186/2009, Decreto Ministeriale 5 dicembre 1997 n. 489 articoli da 7 a 9):

  • la spedizione avviene da un privato ad un privato
  • sia priva di carattere commerciale
  • sia effettuata a titolo gratuito
  • non superi i 45 Euro per spedizione

Nel caso in cui la spedizione non rientri in tale ambito, si fa presente che, all’atto dell’introduzione in Italia di merce con origine extra UE, si dovrà provvedere al pagamento sia dei dazi (se previsti e calcolati sul “valore della transazione”, comprensivo dunque delle spese di trasporto ed assicurazione, in base alle aliquote previste sulla specifica merce) sia dell’IVA (applicata secondo le aliquote vigenti al suddetto valore di transazione aumentato dell’importo del dazio applicabile).


Quindi se nella dichiarazione doganale (CN23 o CN22) l’invio era dichiarato come regalo e il controvalore della merce in EUR era inferiore a €45, in linea di principio teorica, non credo che ci sarebbe stato da pagare niente. Inoltre, per quel che so io, non spetta allo sportellista dell’UP effettuare considerazioni in materia doganale (quindi anche se lo aprivi davanti a lui, lui non avrebbe potuto fare comunque niente perchè la richiesta del pagamento penso venga effettuata direttamente dal CSI di Poste Italiane di Milano Linate) mentre avrebbe dovuto rilasciarti una copia della ricevuta del pagamento da te effettuato, ad esempio penso di questo tipo:
Diritti Doganali

Poi per un totale di €2,19 probabilmente io non farei niente, però credo che a questo punto sia importante capire effettivamente se è prevista questa franchigia per invii di carattere non commerciale (da privato a privato) provenienti da paesi extra UE il cui valore è inferiore a €45 :wink:

1 Like

In questo caso invece, secondo me, con la nuova normativa entrata in vigore il 1 luglio 2021, se nella dichiarazione proveniente da Singapore l’invio era dichiarato come “commerciale”, allora è necessario pagare l’IVA sull’importazione (22%) e € 2 a Poste Italiane per i diritti postali di sdoganamento.
Per quanto riguarda i francobolli provenienti da paesi extra UE, oltre ed indipendentemente da IVA, dazi e carattere dell’invio (commerciale o no) è previsto il pagamento di €15 come diritti postali di sdoganamento in quanto
“Tariffa che Poste Italiane applica a parziale copertura dei costi sostenuti per lo svolgimento delle attività legate allo sdoganamento. Si fa presente che viene applicata la tariffa intera pari a 15,00 euro anche agli oggetti il cui valore è inferiore a 1000,00 euro nei seguenti casi: invio commerciale il cui destinatario è una Società - invio per il quale, per carenza o non conformità della dichiarazione o della documentazione a supporto della spedizione, si renda necessaria l’immissione della stessa nel magazzino di temporanea custodia per l’avvio del processo di accertamento e recupero informazioni; invio soggetto a procedura ordinaria ovvero per le seguenti categorie: oggetti d’arte, d’antiquariato, da collezione (es. francobolli filatelici)”.

Comunque sia, pagare balzelli su cifre ridicole mi sembra una cosa incredibile!
Per l’acquisto della cornice con Paul McCartney e la serie di bolli dedicati ai suoi dischi, il tutto in cornice, mi era stato chiesto comunque se i bolli erano per collezione o no. Dopo che avevo mandato una descrizione minuziosa del contenuto, li hanno considerati comunque per collezione.
Spesa fatta, capo ha :wink: e, mi ripeto, farò acquisti solo dall’Europa.

1 Like

Penso che Royal Mail perderà molti clienti europei se non fa qualche accordo con le poste dei vari paesi UE

1 Like