Aggiornamenti sulle normative postali

Ciao,
cogliendo l’invito di Iside82 (grazie :wink:), pubblico anche qui sul nuovo forum una cosa che ho scoperto per caso andando a spedire due buste il 22 ottobre, con Postamail: una andava in Europa, l’altra in Asia.
Erano due buste imbottite in formato C0 (150x210), ciascuna entro i 50g, con dentro un paio di pezzi di legno compensato da me traforato (doni natalizi), di aspetto comunque piatto, senza notevoli rigonfiamenti rispetto alle buste vuote.

L’impiegato postale mi ha chiesto, pena l’impossibilità a spedire, i dati miei e del destinatario, cosa contenessero le buste ed il loro valore, inserendo i dati nel computer, facendomi confermare sul pad e poi apponendo una speciale etichetta con una “U” ed un codice a barre se non ricordo male.
In pratica, una dichiarazione doganale per entrambe.
La descrizione del contenuto non ho potuto farla io, ma ho dovuto scegliere da una lista predisposta… la cui definizione più vicina era “puzzle di legno”.

Finora mi avevano sempre detto che solo per i pacchi occorreva applicare l’etichetta-dichiarazione CN22, escludendo ogni spedizione in busta.

Ho cercato allora sul sito delle Poste e ho trovato questo:
https://www.poste.it/nuove-regole-spedizione-corrispondenza-verso-paesi-extra-ue.html
https://www.poste.it/prodotti/postamail-internazionale.html

Dal 1° gennaio 2021, in seguito ad una circolare UPU, ogni spedizione di piccole merci, anche non commerciali e di modesto valore, dovranno avere allegata:

  • una descrizione del contenuto (non ho capito in che forma) se destinate all’UE;
  • il modulo dichiarazione doganale CN23 se al di fuori dell’UE.

Sempre per le destinazioni extra-UE non si potranno più imbucare, ci si dovrà recare per forza all’ufficio postale.
Già ad ottobre 2020 è partita la sperimentazione in una serie di uffici postali, come quello in cui sono andato.
Non ho trovato una definizione precisa di “piccole merci”, probabilmente mi hanno chiesto la dichiarazione perché hanno visto una busta imbottita.

7 Likes

Grazie per l’aggiornamento, Davide (e grazie @Iside82 per aver invitato Davide a scrivere qui! :smiley: )!
Mi sono permesso di cambiare il titolo con uno più generico, in modo da poter usare questa discussione per tutti i futuri aggiornamenti / notizie importanti sui regolamenti postali. :slight_smile:

Grazie di aver scritto anche qui Davide

Nei giorni scorsi su alcune cassette postali è stato attaccato un nuovo adesivo che oltre agli orari di ritiro specifica proprio che da gennaio buste contenenti merci destinate a paesi extra UE non potranno più essere inbucate direttamente lì dentro.

Da un dibattito sul gruppo facebook, a cui hanno partecipato anche alcuni impiegati delle poste ed esperti dell’argomento, sembra che con “merci” si intenda tutto quello che non è corrispondenza o comunque sottili pezzi di carta (tipo un segnalibro o un paio di vecchi biglietti di bus o musei).
Bustine di the, penne, bracialettini, piccoli ricami… sono considerate merci.

Sia sul sito delle poste che su questi adesivi si parla solo di paesi extra UE, e niente viene detto per i paesi europei, per i quali dovrebbe restare tutto come adesso.
Non è chiaro come ci si dovrà comportare con paesi come la Svizzera, la Norvegia o il Regno Unito, che sono in europa ma non fanno parte della Comunità Europea.

5 Likes

Grazie mille, sinceramente non lo sapevo.
Però sarebbe utile se sul sito delle poste mettessero anche questi documenti scaricabili in pdf in modo che magari uno potrebbe arrivare alle poste con il foglio già compilato.
O c’è già? Il sito delle Poste lo trovo piuttosto contorto.

Sephora

1 Like

Sul sito delle poste c’è

2 Likes

Grazie mille! :kissing_heart:

Ciao,
che voi sappiate c’è qualche regolamento che impone il numero minimo di francobolli che si devono vendere per ogni soggetto?
Ad esempio questo francobollo me lo hanno venduto solo in foglio da 10, non potevo averne solo due o tre singoli:
ispettorato_vaticano
e lo scorso anno alla fiera Veronafil, obbligavano a comprare almeno una striscia (5 pezzi) per ogni francobollo che si chiedeva.

Sicuramente quando ci sono dei foglietti con soggetti diversi (tipo quelli di Topolino e Paperino) devono essere venduti per intero.

Per gli altri, allo spazio filatelia dove vado di solito me ne vendono sempre la quantità che voglio. Devi però considerare che dei fogli o delle strisce “rotti”, da cui cioè hanno venduto separatamente alcuni pezzi, hanno un valore minore perchè i filatelisti non li vogliono. Per cui nel caso di banchetti destinati principalmente alla filatelia (come Veronafil) o uffici con pochi clienti rischiano di non riuscire a vendere i fogli incompleti

Sai che allo sportello filatelico ho trovato i foglietti di Leonardo incompleti? Erano gli unici rimasti e li ho presi perché li uso comunque per affrancare

:open_mouth:

Io pensavo che Poste Italiane fosse il semplice concessionario per la vendita dei francobolli, che rimangono però emessi dallo Stato, quindi eventuali rimanenze non dovrebbero venire ritirate senza perdite per le Poste?

Buongiorno a tutti! Scusate , volevo fare due domande, se mi potrebbe qualcuno rispondere per favore:
1- da Italia dove non possiamo spedire le cartoline adesso ?
2- il costo di cartolina per Regno Unito non è cambiato?
Grazie mille :pray::relieved:

Ciao @Alyonushka-SPb, per le limitazioni puoi dare un’occhiata sul postal monitor:
https://www.postcrossing.com/postal-monitor

e al momento sul sito delle Poste il Regno Unito è ancora in zona 1, quindi il costo rimane sempre 1,15€
https://www.poste.it/zone-tariffarie-postamail-internazionale.html

L’unica differenza è che se devi spedirci merci (cioè cose diverse da cartoline e messaggi cartacei, anche in busta) devi fare la dichiarazione doganale come per i paesi extra-UE.

Buonasera a tutti,
ho da farvi una domanda che per molti di voi sarà scontata ma per me che sono alle prime armi non lo è.
Fino ad ora ho spedito solo due cartoline negli USA (per ora solo una arrivata) utilizzando un francobollo di tipo B da 1.10 visto che la tabaccaia mi aveva detto che andavano bene. Vedendo il link delle tariffe per gli USA però servono 2.40, ma quale francobollo devo usare? Sullo shop online delle poste non trovo francobolli da 2.40, anzi quelli B sono ancora in vendita al prezzo di 1.10.

Grazie
Ivano

Ciao @Ivanello, al momento questi sono i 5 francobolli B zona 2 da 2,4€ per l’extra UE, esclusa l’Oceania:
il classico Piazze d’Italia (talvolta ne ho trovati ai tabaccai)

Università Ca Foscari del 2018

Sergio Leone, lo sbarco di Anzio e S.Andrea di Vercelli del 2019
2019Leone 2019Anzio 2019sAndrea

Altri potrebbero uscirne quest’anno, ma sul programma filatelico ancora non compaiono i valori previsti.

Diversamente, devi sommare più francobolli per ottenere il valore desiderato, ma non è facile trovare quelli di basso valore (almeno, io faccio molta fatica qui), con cui ad esempio puoi fare la combinazione B + Bzona1 + 0,25.

Da non credere… sia che ti abbia detto che andava bene, sia che le Poste abbiano recapitato almeno una delle due cartoline! :grinning:

Grazie mille!

ciao! ho visto che sei nel mio gruppo FB Postcrossing in Italiano: nella sezione file ne trovi uno con le informazioni sulle affrancature!

come ho scritto nella sezione “francobolli”, vi consiglio di portare con voi la tabella aggiornata sulle tariffe: https://www.poste.it/prodotti/postamail-internazionale.html

Ciao a tutti,
@davfv17 grazie per le dritte :wink:
Pomeriggio sono passato in un ufficio postale di un paese vicino da me e, sopresona, avevo solo 5 persone davanti e sono riuscito a prendere un po’ di francobolli da 2.40 (Piazza Ruggiero Settimo) e tutti gli “spiccetti” da 5 centesimi che avevano…l’operatrice allo sportello, a differenza di molte incontrate da altri utenti, sembrava saper fare il suo lavoro e non ha cercato di rifilarmi un francobollo per un altro.

@jupie non mi ero nemmeno accorto della sezione file nella tua pagina :stuck_out_tongue_closed_eyes:…grazie :wink:

Ora spero solo che arrivi qualche cartolina a destinazione così da poter usare questi francobolli :slight_smile:

Ciaoo
Ivano

2 Likes

Ciao, consiglio banale ma basato sull’esperienza che ho avuto stamattina all’ufficio postale: quando imbucate controllate sempre che la cassetta per le lettere abbia il fondo chiuso.

Ne ho vista una, proprio sul muro dell’edificio, con una decina di lettere per terra… e dato che ieri e stamattina qui pioveva… non erano asciutte :astonished:

beh c’è abbastanza materiale per un reclamo…