Vecchi francobolli con colla esausta

Ciao a tutti, stanco di non trovare mai i francobolli B Zona 3 ho deciso di acquistare un lotto di vecchi francobolli in lire scontato del 50% rispetto al valore facciale da usare come integrazioni.

I francobolli sono bellissimi, ma molti hanno la colla troppo vecchia e anche inumidendoli non si attaccano alla cartolina.

Voi come fate? Io sto usando una banale colla stick, ma magari ci sono sistemi migliori.

Ciao Alessio! Credo che l’affrancatura mista lire/euro sia valida solo per l’Italia… Corri il rischio che la tua cartolina/lettera non sia spedita…
Io, quando li uso, attacco con la colla stick. Ma l’ultima volta che ho inviato qui in Italia una busta con affrancatura mista non è arrivata a destinazione… dopo questo sono un po’ restia a usarli ancora…
Per l’estero puoi usare o solo in euro, o solo in lire.
Ma se sbaglio correggetemi per favore!

Ciao Cleopatra, l’affrancatura viene verificata solo nel paese di partenza, una volta approvata in Italia non la verifica più nessuno in quanto la corrispondenza è già nel sistema.

Comunque ora che ne ho mandavate un po’ (tutte in Lire) vedrò se/quante arrivano a destinazione.

1 Like

Non credo sia così perché tanti postcrossers si sono lamentati di aver dovuto pagare l’integrazione (alle loro poste) quando il mittente aveva sottoaffrancato…
E poi sarebbe proprio una regola italiana quella di non poter mischiare i francobolli in lira e quelli in euro nelle spedizioni estere.
Spero arrivino le tue spedite! :four_leaf_clover::raised_hands::slightly_smiling_face:

(Comunque se le hai mandate tutte in lire, allora va bene, il problema è solo nel mischiare lire e euro x l’estero)

@cleopatra-matta l’affrancatura solo lire o mista lire euro è validissima, da regolamento postale, basta seguire alcune regole:
1.i francobolli devono essere nuovi
2.emessi dopo il 1967 (quelli precedenti non hanno valore di affrancatura)
3.del giusto importo
basta quindi affrancare - in questo caso - con francobolli in lire o misti fino a raggiungere la tariffa della zona 3 ed è fatta, ci mancherebbe

@nolith ben trovato! la colla stick va benissimo, uso sempre anche io questo sistema, su francobolli nuovi naturamente come specificato

4 Likes

dove li hai trovati? trovo sempre quelli da collezione a prezzi assurdi e non francobolli da usare

Ebay. 170€ di valore facciale per 80€

Se vai di lotti piĂą piccoli il sconto diminuisce molto

anch’io faccio qualche affrancatura mista, di solito quelli da 0,23 euro/450 lire con campanule o orchidee che trovo occasionalmente allo sportello filatelico delle poste della mia città e finora mi sembra che sia sempre arrivato tutto senza problemi.
uso la normale colla pritt per attaccarli.

Non di rado mischio affrancature in vecchie lire ed euro per spedire all’estero, e nessuno mi ha mai detto di avere avuto dei problemi. Come detto da Giulia, quasi tutti i francobolli emessi dopo il 1967 sono validi al 100% (con pochissime eccezioni, tipo quelli con sovrapprezzo per donazioni in occasione di aventi particolari) e possono essere tranquillamente usati e mischiati.

Anche io uso la colla stick per attaccare tutti i francobolli piĂą vecchi di un 10-15 anni

Mi è capitato poche volte, ma anch’io ho spedito con affrancatura mista Lire/Euro ed è arrivato regolarmente. :slight_smile:

un belga con cui occasionalmente scambio cartoline dei meetup di recente si è stupito dei francobolli in lire che avevo usato, gli ho spiegato che si possono usare quelli dal 1967 in poi e lui mi ha spiegato che in belgio quelli col franco belga scadranno nel 2028 e non potranno essere più usati; qualcuno sa mica se quelli in lire avranno mai una scadenza? :thinking:

C’è una lista ufficiale o un modo semplice per individuare queste eccezioni?

Ieri mi ci ero proprio imbattuta… ecco qua, questi sono i francobolli post 1967 non più validi, e alcuni ante 1967 che sono lo stesso validi
https://www.ilpostalista.it/francobollisommario_36.htm

Oltre a questi, avevo sentito che non sono più validi quelli che erano stati venduti con un sovrapprezzo, come questo (perchè è ormai scaduta l’iniziativa della donazione)

2 Likes

La data del 1967 in Italia deriva dal fatto che quell’anno è stata emanata una norma che stabilisce la validità illimitata dei francobolli. E nel 2001 il Ministero dello sviluppo economico (o quello che era il suo nome al tempo) ha confermato che i francobolli in lire hanno validità illimitata.
https://www.ilpostalista.it/francobollisommario_44.htm

Quindi, a meno che un giorno il presidente del consiglio non si svegli di luna storta e decida di abolire i francobolli, non è in programma alcuna scadenza :slight_smile:

4 Likes

Quest’anno avverrà con alcuni francobolli: cit:

Per la serie “Il senso civico” saranno emessi francobolli per l’Ucraina, con un sovrapprezzo che sarà devoluto per aiutare i profughi dell’Ucraina.

2 Likes

quale è la scadenza di questi francobolli speciali? sono validi solo per l’anno di emissione? c’è scritta qualche avvertenza sul francobollo? le macchine smistatrici sono in grado di riconoscere un francobollo scaduto?

@stefbot75 nessun avvertenza sul francobollo; le macchine smistatrici non riconoscono - purtroppo - francobolli validi o meno, motivo per cui spesso alcuni fanno i furbi e spediscono con quel che capita infischiandosene delle regole, sperando che arrivi a destinazione ugualmente

1 Like

Quando consegno la posta allo sportello l’addetto verifica l’affrancatura, ma quando si imbuca nelle cassette postali che succede? C’è un umano che controlla o finisce tutto in una macchina automatica?

Se la macchina scarta la corrispondenza c’è un controllo manuale sugli scarti?

Le macchine automatiche dovrebbero riconoscere la presenza di un francobollo dal tipo di carta, ma non riconoscono la tariffa o se è stato pagato meno del dovuto.

Invece se per qualche motivo la lettera / cartolina viene scartata dalle macchine smistatrici (indirizzo illeggibile, dimensione fuori standard, controllo a campione…) e viene lavorata a mano, viene controllata anche l’affrancatura.
Se è insufficiente ed è presente un indirizzo di ritorno, viene rimandata al mittente. Se non è presente un indirizzo di ritorno, può essere mandata al macero.

1 Like

Grazie mille, quindi una lettera in teoria o arriva o torna al mittente.

Le cartoline invece, che di solito non hanno l’indirizzo di ritorno, o arrivano o vanno al macero.

2 Likes