Strumento per gestione francobolli anche in lire

Ho creato questo piccolo strumento, che fa anche conversione dei francobolli in lire.
Crea una combinazione casuale per il valore richiesto tra i francobolli inseriti.
Usa la memoria del browser, quindi i dati inseriti si mantengono tra una sessione e l’altra fino a che local storage non viene ripulito.
Il numero massimo di francobolli è 8 perché un numero maggiore mi congela il browser, ma forse è perché ne ho tante denominazioni diverse… potrei togliere il limite superiore e lasciarlo a vostro pericolo.
Ad esempio:

Il pulsante “Usa” rimuove i francobolli usati dalla lista di francobolli sottostante

https://ilenia-magoni.github.io/stamps/

4 Likes

Ciao, grazie per la condivisione, ho provato ad inserire alcuni valori ma al momento del calcolo sembra che non consideri la giacenza.

grazie per il feedback! dovrebbe essere sistemato, spero non aumenti di troppo il tempo necessario per calcolare

Che idea carina.
Ho solo un appunto : l’approssimazione sul valore dei francobolli in lire. Ho fatto una prova inserendo dei francobolli da 150 lire, che li converte come 0,08 euro, ma in realtà il loro valore è 0,077

Se ne usi solo 1 poco male, siamo sotto il centesimo e l’approssimazione sul prezzo complessivo è corretta. Ma ad esempio se chiedo di generare una combinazione per ottenere 0,80 euro, avendo a disposizione vari francooblli da 150 lire e massimo 12 francobolli totali, il programma di suggerisce di usarne 10 (in quando 0.08 * 10 fa 0.80). Ma in realtà così si è sotto di 3 centesimi perchè il loro vero valore complessivo è di 77 centesimi o non di 80

Non ne so nulla di informatica e sono anche un po’ arrugginito però complimenti

me lo chiedevo anche io, ma guardando i francobolli che hanno sia il valore in lire che in euro, il singolo francobollo ha il valore approssimato al centesimo più vicino

Ho seguito il feedback e aggiustato il calcolo dei francobolli in lire, ora dovrebbe essere piu preciso, e i valori gia salvati saranno riconvertiti per avere un valore in lire piu preciso

1 Like

Grazie!

Ho aggiunto conteggio numero francobolli e sono imbarazzata, ne ho 1610…

Ti confermo che lo sto usando con soddisfazione. Noto che con stock elevati al massimo riesco a far calcolare combinazioni di 6-7, non c’è proprio modo di aumentare la capacità calcolo?

la capacità di calcolo è data dal browser, quello che posso fare è cambiare il modo di calcolo delle combinazioni con un algoritmo che richiede meno operazioni, il quale però potrebbe mancare molte combinazioni disponibili. Oppure avere un server che fa i calcoli, ma a quel punto non è più hosting gratuito :confused:

No no, benissimo così anzì, grazie sempre!