Spedizioni verso Russia o Ucraina

Buongiorno,
Qualche giorno fa ho portato all’ufficio postale una cartolina indirizzata in Russia e l’impiegata me l’ha restituita (roteando gli occhi) e dicendo che Poste non spedisce in Russia.
Lì per lì ho guardato velocemente in rete ed ho trovato questo link

Quindi per i privati non si può utilizzare il servizio posta delivery International express. Ora mi chiedo: è questo l’unico servizio che offre PI per le spedizioni all’estero?
O ne esistono altri ed ho solo avuto la sfortuna di avere a che fare con un’impiegata poco preparata?

Purtroppo è così. La normale corrispondenza per l’estero (lettere e cartoline) viaggia con Postamail Internazionale (la posta ordinaria) o Postapriority Internazionale.

Solo all’inizio dell’invasione russa era stato sospeso qualsiasi invio verso Russia, Bielorussia e Ucraina, ma ormai è più di un anno che è di nuovo possibile spedire cartoline verso questi Paesi.
Ti consiglio di imbucare la cartolina in una delle cassette rosse di Poste italiane.

3 Likes

Roba da matti… si è anche seccata quando le ho detto che non lo sapevo!!

Grazie mille per la tua risposta!!

1 Like

Non c’è di che! Il forum esiste anche per questo. :blush:
Postcrossing offre un servizio chiamato Postal Monitor dove vengono indicate, e regolarmente aggiornate, le tratte sospese. Lo trovi qui. Come vedrai, le destinazioni verso cui attualmente Poste Italiane non spedisce corrispondenza sono tutti paesi lontani o poco rilevanti.

1 Like

Ciao! Posta delivery International express è solo per i pacchi. Cartoline e lettere viaggiano normalmente con la posta ordinaria (ovvero postamail internazionale) oppure posta prioritaria (ovvero postapriority internazionale) che attualmente funzionano regolarmente.

3 Likes

E’ veramente imbarazzante che una persona che lavora in un ufficio postale non sappia neanche le basi del suo lavoro.

Posso confermarti che poste italiane spediscono tranquillamente come posta normale sia in Ucraina che in Russia e Bielorussia (in tutti i casi tariffa zona 1 da 1,25 euro, anche se spedisci nella parte asiatica della Russia). Per la Russia considera almeno un mesetto come tempo (la mia ultima ufficiale ad esempio è stata registrata una settimana da e ha impiegato 33 giorni), mentre una che ho spedito a marzo in Ucraina è arrivata in sole 3 settimane

2 Likes

@seleapi Se posso darti un consiglio, quando spedisci una cartolina per l’estero contralla la tariffa in base alla zona tariffaria indicata sul sito delle poste. Perchè purtroppo capita di trovare impiegati poco preparati che non le conoscono, e ti farebbero pagare più del dovuto

Se ci riesci, la cosa più comoda è riuscire a procurarti qualche francobollo in anticipo, così puoi affrancare direttamente tu le cartoline e imbucarle nelle cassette rosse in giro per la città, senza dover fare la coda in posta ogni volta :slight_smile:

P.S. Benvenuta su postcrossing! :smiley:

2 Likes

Guarda, farò sicuramente come mi hai consigliato.

Nello stesso ufficio postale, in un’occasione successiva, un altro impiegato mi ha dato dei francobolli da zona 1 (quelli con piazza plebiscito) per spedire in Giappone e USA. La cosa bella che la cartolina diretta in Giappone è anche arrivata (speriamo lo stesso per quella che andava negli USA).
E visto che gli chiedevo altri francobolli da portare via, specificando “mi servono per l’Unione Europea”, l’impiegato, un po’ seccato, ha commentato “sì vabbè… sempre estero è”.

Per non parlare del fatto che gli ho indicato dei francobolli commemorativi esposti in una vetrinetta lì accanto chiedendogli qualche informazione e pareva gli volessi attaccare la peste!
Mah…

Mamma mia! Comunque per spedire in zona 2 (Asia, Africa, Americhe) puoi mettere due francobolli B (che costano 1,20 euro, quindi sommati fanno 2,40 euro).

3 Likes

No comment proprio! :rage:

Allucinante!

Per spezzare una lancia in suo favore, vorrei dire che oggi la stessa impiegata del primo post è stata molto disponibile nei miei confronti, aiutandomi a scegliere un po’ di francobolli commemorativi che ho pensato di acquistare per “scorta”.

È molto giovane, immagino sia alle prime armi… il che comunque non la giustifica, ma almeno… speriamo in meglio per il futuro!

4 Likes