Sondaggio su un RR in italiano

Ciao a tutti! :slightly_smiling_face:

Mi è venuta in mente un’idea. Perché non organizziamo un RR in italiano? Sono una postcrosser relativamente nuova, forse un tale RR c’è già stato, ma non sono riuscita a trovarlo. Ho cercato in questa parte del forum, ho chiesto ad alcuni membri italiani, e sembra che non ci sia ancora.

Prima di iniziare però ho pensato che sarebbe stato meglio fare una piccola indagine per capire se questa iniziativa potrebbe interessare a qualcun altro. :face_with_monocle:

Dato che le Poste italiane, rispetto ad altri servizi postali, non sono così veloci :snail:, per ora proporrei un RR “stagionale”, al posto di uno mensile. Inoltre, comincerei con un RR del tipo “per wishlist”, non quello tematico. Comunque, se avrà successo, potremo aggiungere gli altri tipi di RR in futuro.

Secondo la mia idea, in questo RR potranno partecipare sia i postcrosser che vivono in Italia che in altri Paesi. L’unica condizione è scrivere il messaggio in italiano.

Sono aperta a tutti i consigli e suggerimenti, potete scriverli qui o mandarmi un PM. :hugs:

Per capire a quanti interesserebbe, apro un sondaggio:

  • Sì, parteciperei ad un RR in italiano.
  • No, non mi interessa.
0 voters
3 Likes

In cosa consiste un RR? O meglio, di cosa si tratta?

2 Likes

Ciao, si tratta di formare un gruppo di persone e poi ognuno manda una cartolina agli altri partecipanti. Per esempio se fai parte di un gruppo di 4 persone manderai 3 cartoline e ne riceverai 3. Io non ho ancora esperienza diretta, mi sono iscritta a un RR ma sto aspettando che parta perché per il momento sono l’unica iscritta :smile:

@IrinaPiccolina mi sembra una bella idea!

2 Likes

per una volta che potremmo avere cartoline che arrivano in fretta…

1 Like

Grazie per la risposta. Si potrebbe interessarmi per un periodo di tempo. Sarebbe bello farlo a tema paesi e borghi italiani. Per scoprire meglio il nostro territorio.

1 Like

Per questo propongo un RR stagionale. Comunque, per esempio, anche le poste russe sono molto lente, soprattutto ultimamente, ma nonostante ciò organizziamo molti RR di tipi diversi in cui partecipano anche i russofoni che abitano fuori Russia. Sì, è vero, bisogna avere pazienza ma prima o poi (quasi) tutti ricevono le loro cartoline.

2 Likes

Bell’idea ma temo che i postcrosser stranieri non abbiano abbastanza cartoline del genere (personalmente io non ne ho nessuna da mandare). Comunque, potremmo organizzare un RR su questo tema esclusivamente per chi abita in Italia. Non potrò partecipare ma potrei essere una host, se non ci sarà un altro candidato.

La mia era solo un’idea. Potremmo ampliare gli argomenti ma sarebbe bello fosse tutto a tema Made in Italy.

Che cosa intendi per stagionale?

Una volta ogni 3 mesi.

1 Like

Forse si potrebbe lasciare un po’ più di libertà riguardo al tema, almeno per il primo RR.
Per esempio si potrebbero spedire cartoline in base alla wishlist o ai preferiti dei partecipanti.

1 Like

Sono d’accordo con @MaryYellan. Mi piacciono molto le cartoline “Made in Italy” ma non ho niente, o quasi niente, da mandare su questo tema. :pensive:

2 Likes

Mi piace come idea :slight_smile:
In passato avevo partecipato ad alcuni RR ma erano tipo Italia - resto del mondo (4 o 5 partecipanti, di cui 1 dall’Italia e gli altri di altri paesi) e la lingua usata era l’inglese.

Invece così i partecipanti potrebbero essere di vari paesi, ma la lingua da usare l’italiano.

Un tema made in Italy potrebbe anche essere visto in senso più ampio. Ad esempio chi vive all’estero potrebbe parlare di qualche argomento “italiano”, tipo una ricetta italiana che gli piace cucinare, un film italiano che ha visto, una città italiana che ha visitato o che sogna di visitare, una abitudine italiana che trova divertente… l’unico limite è la fantasia :slight_smile:

3 Likes

Che bella idea @Iside82 !
Si potrebbero anche proporre due RR, uno come dici tu internazionale, e un altro riservato solo a chi vive in Italia, che darebbe il vantaggio di ricevere le cartoline più in fretta.

2 Likes

Io voto quello riservato agli italiani. Una sorta di postcrossing made in Italy con una frequenza di cartoline, teoricamente più rapida… Ovviamente non si sentano offese le persone che non risiedono nel BelPaese.

Quando ci piacerebbe partire?

1 Like

Personalmente aspetterei ancora qualche giorno. Per ora mi sembra che l’idea non sia molto apprezzata…

@IrinaPiccolina ciao, penso che sia anche perchè tra i postcrosser italiani - già pochi numericamente - i rr, il forum e la sezione italiana del forum non siano molto noti
provo a pubblicizzare la cosa anche nel mio gruppo FB dedicato a postcrossing :slight_smile:

5 Likes

Grazie Giulia! :hugs:

1 Like

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe partecipare (sono nuova sul forum ) . ho letto di questo da Giulia del guppo Fb Postcrossing In Italiano. Saluti

3 Likes

Ciao a tutti! Io parteciperei volentieri, ma abitando in Germania non ho cartoline italiane.

2 Likes