Quando compilare la dichiarazione doganale?

Ciao ragazzi! Non riesco a trovare l’informazione sul dichiarazione. Per spedire una bustina pesante in Russia devo compilare la dichiarazione se la busta supera 20 gr ? O 50 gr ? Magari qualcuno mi può mandare il link con l’informazione. Grazie mille! :pray::smiling_face_with_three_hearts:

Per quanto ne so io, la dichiarazione doganale si fa se si spedisce merce nei paesi extra europei, non corrispondenza come lettere o cartoline. Tu cosa intendi spedire?
Se è merce guarda qui: Tracciatura spedizioni internazionali Poste Delivery e dichiarazioni doganali - Poste Italiane

2 Likes

@Alberto99 ?

1 Like

La dichiarazione serve se spedisci oggetti diversi da corrispondenza, come possono essere washi tape, penne, gomme, libri…
Se contengono solo corrispondenza non serve la dichiarazione indipendentemente dal peso.

A dicembre ho spedito in Russia due buste tra i 20 e i 50 grammi con una lettera, cartoline, adesivi e in un caso una bustina di tè senza dichiarazione, e sono arrivate senza problemi, ma erano comunque buste piatte.
Se la busta è spessa può essere più sicuro compilare la dichiarazione, soprattutto se supera i 50 grammi.

Qui puoi trovare un modello CN23 che si legge un po’ meglio. Va comunque stampato piccolo perchè se non sbaglio deve essere incollato sopra la busta dall’impiegato della posta

1 Like

Se all’interno della busta, indipendentemente dal peso, è presente merce (anche piccoli oggetti) e la spedizione è diretta in un paese extra-UE, andrebbe sempre accompagnata dalla dichiarazione doganale CN23.
Tuttavia, secondo me, se la spedizione è sotto i 20g e magari non è neanche raccomandata, viene comunque trattata come semplice corrispondenza anche se contiene piccoli merce non voluminosa.
Se invece la spedizione non contiene merci ma supera i 20g, potrebbe essere comunque sottoposta ad ispezione doganale (magari controlli a campione) però poi, appurato che si tratta solo di corrispondenza, non dovrebbero esserci nessun problema. Che io sappia, è comunque sempre possibile compilare la dichiarazione doganale CN23 mettendo € 0,00 al valore e nella sezione “categoria dell’invio” barrare la caella “documento”. Non saprei però se in questo modo ci sarebbero più o meno possibilità che la spedizione venga ispezionata, ma a prescindere, il valore resta comunque zero senza quindi generare spese doganali o sanzioni.

Ricordo infine che, nel caso in cui una spedizione sia accompagnata da dichiarazione doganale CN23, non è possibile imbucarla nelle cassette rosse di Poste Italiane, in quanto è possibile accettarle solo in Ufficio Postale che provvederà a registrare la dichiarazione e apporrà sull’invio (anche se non raccomandato) un’etichetta con un codice riconoscibile dalla lettera U.

2 Likes

Io aveva dubbi se supera 20 gr o 50 gr , e non trovo più sul sito :woman_shrugging:
Grazie mille per l’aiuto!

A me in posta mi hanno detto di non fare mai la dichiarazione sotto i 20 grammi. Perchè anche se ci fosse nella busta qualcosa oltre alla corrispondenza potrebbe al massimo essere giusto 1 foglio di adesivi o un paio di bustine da tè- Niente con valore commerciale.

Sul sito però non c’è scritto niente, perchè in teoria andrebbe compilata sempre quando c’è altro oltre alla corrispondenza, indipendentemente dal peso

Io faccio così:

  • sotto i 20 grammi, niente dichiarazione
  • tra i 20 e i 50 grammi, se la busta è piatta niente dichiarazione
  • sopra i 50 grammi, o tra i 20 e i 50 se la busta è cicciotta, dichiarazione indicando che si tratta di regali e il minimo possibile come valore complessivo del contenuti
3 Likes

Grazie mille per la risposta dettagliata! :pray::smiling_face_with_three_hearts: