Prossimo aumento francobolli

ciao amici :smile: oggi sono stato al filatelico della mia città e le impiegate mi hanno dato una ferale notizia: a giugno aumenteranno i costi dei francobolli :scream: :sob:
non mi hanno saputo dare una data precisa e mi hanno accennato vagamente ad un aumento intorno al 10% :warning:
forse più avanti uscirà qualche notizia ufficiale più precisa, ma nel frattempo consiglio di fare scorta dei nostri cari forever stamps (quelli senza l’importo, solo con la zona) che adesso pagate il prezzo attuale, ma che più in là si adegueranno al prezzo nuovo…

15 Likes

Grazie mille dell’informazione!

1 Like

grazie!!

1 Like

Alla fiatelia della Posta Centrale di Udine, non sanno ancora nulla dell’aumento, nessuna comunicazione al riguardo. In compenso non avevano nessun bollo B2 :worried:

1 Like

@cri_ciprea non escono dal 2019… ma il 16 maggio escono i nuovi da 2,40 euro, basterà pazientare un po’

qui il programma emissioni da consultare

1 Like

Si potranno spedire dall’Italia? la scritta sui bolli è Città del Vaticano
Cattura

Purtroppo i francobolli di San Marino e del Vaticano si possono usare solo per spedire dai rispettivi Stati.

3 Likes

@cri_ciprea l’emissione prevista per domani è congiunta con Argentina, SMOM e Vaticano: vuol dire che tutti e 4 gli stati emettono un francobollo sulla medesima tematica, ciascuno potrà usarlo per inviare esclusivamente dal proprio stato; quello nella tua immagine è il foglietto del Vaticano, già uscito

1 Like

@Jupie ah, meglio così, l’importante sarà trovarlo. Qui non c 'è un ufficio filatelico dedicato, si va in Posta centrale e il sabato mattina una gentile signora si occupa della filatelia. La coda è lunga… un numero imprecisato di collezionisti. Vedremo. Per ora faccio i “puzzle” con i bolli di minor valore. :smile:

2 Likes

@Cri_ciprea Hai provato a prenotarti sul sito delle poste?

1 Like

@Iside82 Una volta sola ho comperato dal sito delle poste. I bolli non arrivavano mai, ho fatto reclamo, ma le poste declinavano la responsabilità perchè la vendita era affidata a terzi. Inoltre ho anche dovuto pagare la raccomandata. Quei bolli mi sono costati parecchio!!! Mai più.

1 Like

No no, intendevo proprio prenotare il posto in fila all’ufficio postale. Lo si può fare sia attraverso l’app sia dal sito delle poste senza bisogno di installare niente. In pratica selezioni ufficio, sportello e orario e ti viene assegnato il numero e un qr code. Poi quando arrivi in posta scansioni il qr code con la macchinetta che da i numeri per la coda e dovresti essere chiamata subito

1 Like

lo sportello “filatelia” non ha numero neppure se vai di persona, unico sportello “libero”!

1 Like

eccolo qui

1 Like

:warning::warning:

AUMENTO TARIFFE, DA 27.6.2022

fino ai 20 grammi:

1.20 euro / Italia (tariffa B)
1.25 euro / Europa (tariffa B zona 1)
2.40 euro / Mondo (tariffa B zona 2, invariato)
3.10 euro / Oceania (tariffa B zona 3, invariato)

fonte e altre info:

NB il sito di poste riporta i vecchi prezzi ma verrà aggiornato presto (si spera)

1 Like

ATTENZIONE: l’aumento decorrerà DAL 21 GIUGNO, non da oggi 6.6.2022

1 Like

si, grazie, ho già editato

1 Like

aggiornamento, sempre da fonti ufficiali sappiamo che l’aumento delle tariffe inizierà a decorrere dal 27/6/2022

2 Likes

ottimo, ho più tempo per fare scorta :rofl:

Sì, gli aumenti dovevano partire dal 15° giorno della delibera, ma a quanto pare hanno prorogato

2 Likes