Per una serie di cartoline sugli artisti italiani

Stavo pensando, mi capita raramente di trovare cartoline di opere d’arte, a meno che non vai proprio al museo dove sono ospitate, e allora forse trovi le cartoline.
Quali opere d’arte di artisti italiani sarebbe bello avere come cartoline?

Cercando tra le immagini open access dei vari musei ho perfino trovato questo pittore che non conoscevo.

1 Like

nei mercatini di antiquariato e simili a Verona si trovano opere del pittore Dall’Oca Bianca, originario di qui: sarebbe bello riproporle con una bella qualità di stampa ai tanti tabaccai della città che ancora vendono cartoline

(se si tratta di artisti moderni o contemporanei è un problema di diritti d’autore)

Caravaggio sempre :heart::dizzy:… poi Giotto, Boticelli, Canaletto, Gerolamo Induno(:heart:), Tintoretto, Artemisia Gentileschi, Hayez (:heart:), Modigliani…Fate tutti parte di un luogo pieno di grandi pittori e artisti! :heart_eyes::star_struck::clap::hugs:

Ho questa cartolina di Hayez:


Il bacio - 1859

E sarebbe fantastico avere queste due di Gerolamo Induno


La partenza del garibaldino - 1860


Triste presentimento - 1862

O questo di Caravaggio


Concerto - 1597

1 Like

Interesting thread, keep sharing the awesome art :smiling_face_with_three_hearts:

Direi… più o meno tutti :sweat_smile:

Senza bisogno di andare proprio nei musei, in vari posti in Toscana avevo trovato cartoline di artisti soprattutto rinascimentali le cui opere si trovano in quelle città.
A Genova invece trovi qualcosa al bookshop dei musei di Via Garibaldi, come La cuoca di Bernardo Strozzi, che si trova proprio in uno dei musei

1 Like

e di cui esiste anche il francobollo, sarebbe bello poter fare un match :slight_smile:

https://www.ibolli.it/php/em-italia-1655-Cuciniera,%20opera%20di%20Bernardo%20Strozzi.php

2 Likes

Sto facendo la prova se escono bene con moo.com




Ho già stampato cartoline con loro e non sono affatto male. Un unico progetto di stampa accetta fino a 25 diverse immagini per il lato figura della cartolina.

Magari potrei fare un acquisto e poi distribuirle tra chi ne vuole un po’?

1 Like