Opinioni sull'utilizzo decorativo di francobolli già esauriti

Buongiorno! Ho iniziato da poco a entrare nel mondo del postcrossing, spedendo le mie prime cartoline giustappunto una settimana fa.
Mi domandavo: a casa ho molti francobolli usati ed in buone condizioni, di poco/nullo valore. Possono essere utilizzati come elemento decorativo - e solo come elemento decorativo, chiaramente - della cartolina? È un qualcosa considerato piacevole o qualcuno potrebbe avere motivi per non apprezzare?

Grazie in anticipo!

1 Like

@chlodowich, ciao, certamente, apprezzatissimi
altrimenti li puoi usare come elemento di scambio per altri francobolli usati esteri o cartoline
qui sul Forum
https://community.postcrossing.com/c/trades-requests-offers/stamp-trades/87
o su siti ad hoc, in cui se ne scambia una busta di 25 50 o 100

1 Like

@chlodowich io sono di Bussolengo, abitiamo vicini :slight_smile:

1 Like

Io uso sempre uno o due francobolli usati al posto dell’affrancatura quando spedisco delle cartoline scritte all’interno di una busta. O quando pesco qualche indirizzo di persone che dicono di collezionare francobolli, se spedisco la cartolina in busta aggiungo anche una bustina con i vecchi francobolli. Sono in genere molto apprezzati :slight_smile:

Se li vuoi usare per decorare cartoline spedite normalmente, senza busta, ti consiglio solo di attaccarli sulla sinistra, in modo da non rischiare che siano scambiati per una affrancatura non conforme :slight_smile:

1 Like

Ah! Non avevo nemmeno pensato al poter spedire in busta. È generalmente cosa gradita? Ho visto che nelle FAQ di PostCrossing lo tengono abbastanza come un argomento neutro. Immagino vi siano molte persone che apprezzino ricevere le cose protette, mentre altre possano preferire una cartolina che appaia più “viaggiata”.

Di base, si spedisce semplicemente una cartolina.
È poi possibile che qualcuno abbia acritto nel profilo di preferire le cartoline in busta, per evitare che si rovinino, o perché così può ritagliare i francobolli, o perché gli piace ricevere altri “regalini” (tipo una bustina di tè o francobolli o biglietti dei mezzi pubblici usati) insieme alla cartolina. In quei casi si può, ma non è comunque obbligatorio, spedire in busta

Io ti consiglio di spedire in busta, se vuoi farlo, solo se questo è chiesto esplicitamente nel profilo del ricevente

2 Likes

Penso che piaccia a tutti, specialmente se menzionano di essere un collezionista di francobolli nel loro profilo. Mi piace. :blush:

1 Like

A me lascia molto indifferente - non a tutti interessano i francobolli - ma sicuramente non sarebbe un problema! Per dire che non penso possa essere motivo per lamentarsi :smiley:

Per le buste, io non le uso quasi mai per le cartoline “ufficiali” (quelle spedite tramite il sito e non tramite accordo privato) perche’ per me perde molto il fascino della cartolina (e perche’ dove sto ora, spedire in busta costa quasi il doppio che senza, sono sempre cifre piccole ma se posso spedire due cartoline a due persone diverse e non ad una sola…). Ma sicuramente e’ una scelta personale e che si puo’ fare di volta in volta. Non mi capita spesso di ricevere in busta, che ovviamente non sollecito, ma qualche volta e’ capitato.

1 Like

Solo per alcuni scambi io chiedo la busta perchè ci tengo ad avere la cartolina integra. Già! le macchine affrancatrici lasciano spesso una bella :worried: striscia bianca proprio nel centro della cartolina.
Per quelle ufficiali, invio senza busta e ho sempre ricevuto senza busta.

1 Like