Meetup sul treno storico a vapore Sebino Express Milano-Lago d'Iseo-Milano. 15 settembre 2024

Per la prima volta in Italia vogliamo sperimentare un meetup su un treno storico, grazie alla complicità di Giancarlo (@imagna) appassionato e esperto di treni, e di Letizia (@lentigo) preziosissima per la selezione del ristorante.

Ci incontreremo sul treno completamente restaurato Sebino Express, in partenza da Milano Stazione Centrale il 15 settembre 2024. Una rievocazione con opportunità di scambio, scrittura e spedizione di cartoline o altra corrispondenza ordinaria, e pranzo a Paratico.

A bordo saranno disponibili la cartolina speciale (fino ad esaurimento scorte) e il timbro privato che ne attesterà il trasporto sul treno. Le cartoline o altra corrispondenza, da affrancare a cura degli interessati, saranno successivamente inoltrate via Poste Italiane (sarà necessario salire sul treno premuniti degli opportuni francobolli, non acquistabili a bordo salvo disponibilità di qualche partecipante).
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

IL TRENO
Il treno “senza tempo” è caratterizzato da locomotiva a vapore ed elettrica con carrozze Centoporte degli anni 1930, carrozze Corbellini degli anni 1950 e bagagliaio. Il treno viaggia sulla tratta Milano-Paratico Sarnico-Milano.

IL PROGRAMMA
Ritrovo all’ingresso del Gate B (piano binari) della Stazione Centrale di Milano entro le ore 7:45

  • Treno andata 96231
    Partenza ore 8:20 da Milano Centrale.
    Arrivo ore 11:40 a Paratico Sarnico.
  • Pranzo in ristorante pizzeria sul lago (su prenotazione a richiesta)
  • Treno ritorno (per chi lo preferisce, è possibile acquistare il biglietto di sola andata)
    Partenza ore 17:15 da Paratico Sarnico.
    Arrivo ore 20:20 a Milano Centrale.

Durante il viaggio, con eventuale prosecuzione a pranzo, scriveremo e timbreremo la posta.

I BIGLIETTI
ATTENZIONE - i biglietti ferroviari dovranno essere acquistati dai partecipanti in autonomia, disponibili attraverso tutti i canali Trenitalia: biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, oppure collegandosi al sito internet https://www.fondazionefs.it/content
/fondazionefs/it/treni-storici/2024/9/15/sebino-express.html seguendo le istruzioni (opzione “treno storico” scegliendo quello diretto senza cambi). È comunque consigliato affrettarsi, in quanto, come precisato dalla Fondazione Ferrovie dello Stato, i biglietti sono limitati.

Il biglietto ferroviario non include il pranzo (che prenoteremo a richiesta).

La partecipazione è aperta a tutti. Per questioni organizzative, e per permettere la prenotazione del pranzo, una volta acquistato il biglietto ferroviario si rende necessario comunicare tempestivamente l’adesione contattandomi by PM oppure by email web.mgdosio@alice.it oppure su Messenger (Maria Grazia Dosio | Buscate).

Chi volesse proporre uno scambio, può commentare sotto questo post mostrando la propria offerta e chiedendo la disponibilità dei partecipanti a scambiare.

Vi aspettiamo!

:point_up: Please make sure to read the Meetup Guidelines before signing up for a meetup.

7 Likes

A post was merged into an existing topic: 15 September 2024 - Historic steam train meetup on Sebino Express (Milan-Lake Iseo-Milan)

A post was merged into an existing topic: 15 September 2024 - Historic steam train meetup on Sebino Express (Milan-Lake Iseo-Milan)

Si preannuncia un meetup originale e interessante, e la cartolina è bellissima! :smiley:

Purtroppo temo proprio che non potrò partecipare visti gli orari, ma mi piacerebbe tantissimo ricevere una cartolina. E poi dopo il meetup voglio assolutamente leggere un racconto della giornata :smiley:

1 Like

Ho visto che riesco ad arrivare in Centrale in tempo, penso che ci sarò, ora caccia ai biglietti :smile:

1 Like

A me piacerebbe scambiare una cartolina, posso mandare una turistica di Como

eccomi! non posso partecipare ma scambiare una cartolina, quello sì :smiley:

1 Like

Ciao Cristina! Ti ho risposto in privato :blush: