L'etichetta 'prioritaria'

Ciao, sono un straniero in Italia e vorrei chiedere dell’etichetta ‘posta prioritaria’.

Compro i francobolli in tabaccheria e le cartoline arrivano bene alle destinazioni senza l’etichetta blu.

Fanno bene l’etichette? Arriveranno le cartoline più veloce? Si vendono in tabaccheria?

Ciao Eddie,
tu intendi questa etichetta?
priint

Viene usata per Postapriority Internazionale e servirebbe al tracciamento della spedizione fino al centro scambi internazionale (a me non ha mai funzionato, a parte l’accettazione nell’ufficio postale di partenza).
Non è obbligatoria, è un servizio in più che fa comodo avere :smile:
Non ho mai provato a chiederle in tabaccheria, negli uffici postali le danno gratuitamente se le chiedi.

In teoria la spedizione dovrebbe arrivare prima, dato che la paghi profumatamente (lo scaglione minimo è 50g): io l’ho usata recentemente per una busta diretta in Russia e me l’hanno persa.

Etichetta simile viene usata anche per Posta1 nazionale.

In passato si usava questa etichetta blu, solo per uso nazionale
pri2006

Ma nel 2006 scomparve la posta ordinaria e tutto divenne “prioritario”; solo nel 2015 è tornata la distinzione con Posta4 (ordinaria) e Posta 1 (celere).

è un servizio esclusivo dell’ufficio postale, non delle tabaccherie

ti consiglio di recarti in posta, se devi spedire qualcosa di tracciato

se si tratta di cartoline, va benissimo il francobollo base, non serve spendere in più per la posta tracciata, la differenza di prezzo è molta e di tempistica minima :slight_smile: