Lentezza…

Ciao a tutti,
nel 2021 tutte le cartoline che ho spedito hanno impiegato tempi lunghissimi ad arrivare. Ad esempio, quasi niente arriva in meno di un mese. Adesso ho una ventina di cartoline ufficiali in viaggio, ad esempio due per la Germania sono in transito da 26 giorni, utenti attivi. Prima arrivava tutto in pochi giorni.
Vorrei capire se è un problema generale, oppure della mia zona? Le cartoline che mi spediscono arrivano abbastanza in fretta, davvero non capisco :woman_shrugging:t2:

1 Like

Per la velocità non mi esprimo, ho mandato poche cartoline finora e non ho raffronti con gli anni passati, però ho notato che il postino sta passando meno di frequente dalle mie parti.

La scorsa settimana non ho ricevuto niente, tranne venerdì quando mi sono trovata 7 cartoline in buca. Questa settimana di nuovo niente, ma ieri (giovedì) mi sono ritrovata 4 ufficiali tutte insieme! Boh, è proprio strano… :woman_shrugging:

1 Like

la tua zona intendi Milano? dubito… io penso sia un insieme di fattori che è difficile individuare; teniamo conto che tra poco c’è il Natale e potremo subire altri rallentamenti…

io consiglio sempre, potendo, di far annullare e far spedire la corrispondenza direttamente da sportelli filatelici o spazi filatelia, genericamente non fanno miracoli ma qualcosa di tempo si guadagna!

https://www.poste.it/sportelli-filatelici.html
https://filatelia.poste.it/spazi-filatelia.html

2 Likes

Ciao Giada,
non ho inviato cartoline ufficiali di recente ma, basandomi sugli scambi, vedo molta variabilità.
Cartoline da USA, Canada o dal Belgio ci hanno messo una settimana ad arrivarmi, mentre alcune dalla Bielorussia e dalla Norvegia quasi due mesi.
Una lettera speditami da Torino ci ha messo quasi un mese :open_mouth:
Quello che spedisco all’estero ci mette un mesetto circa, un paio di settimane per l’Europa.

1 Like

Ciao, sì, anch’io noto dei tempi di consegna molto più lunghi e tante cartoline scadute (per gli Stati Uniti…)
Cerco comunque di spedire da posti diversi (scegliendo buche davanti o dentro uffici postali) e vedendo quanto impiegano per consegnare ho notato che imbucando in certi posti arrivano prima (e allora cerco di spedire da lì ed evitare quelli che ci mettono tanto! Per esempio ho provato più di una volta la cassetta che si trova davanti al centro di smistamento postale -credendo di fare prima! :woman_facepalming:t2:sono state le più lunghe ad arrivare…) Prova a fare dei test nella tua zona :grin: buona fortuna!

2 Likes

Ciao! :slight_smile:
Anche io di recente ho notato un rallentamento, non so se sia una coincidenza o meno.
Il postino prima passava quasi ogni giorno (qui a Modena), adesso una volta sola a settimana e di conseguenza porta plichi di buste (o di cartoline, nel mio caso) tutti insieme per tutto il condominio.
E per le cartoline spedite, idem, da un po’ ci stanno mettendo più tempo del solito, l’ho notato in particolare con gli scambi in Italia!
Comunque mi sono armata di pazienza e amen :sunglasses: Come dice @Jupie alla fine i fattori possono essere molti e il Natale in arrivo non aiuterà. :sweat_smile:

2 Likes

Sì quello l’ho notato anche io, però in generale arrivano abbastanza velocemente. Anche dalla Russia😱

Sì Milano. Purtroppo faccio un po’ fatica ad andare allo spazio filatelico, per gli orari più che altro. Grazie per il consiglio, se riuscirò farò una prova e spedirò da lì :slight_smile:

1 Like

Ciao :slight_smile: guarda stranamente la
posta in arrivo è decentemente veloce, quella che mando io non arriva :sob:

Ciao :slight_smile:
ecco mi sa che hai trovato la soluzione del mistero :laughing: Nel 2021 ho iniziato ad imbucare le cartoline nella cassetta della posta in aeroporto. C’è un centro smistamento proprio dietro e pensavo che avrei avuto un vantaggio. Dato che è successo anche a te, evidentemente il problema sono proprio le cassette vicine ai centri smistamento. Farò un test mandando qualche cartolina dalla cassetta della mia posta vicino a casa. Assurdo però :sweat_smile:

Leggendo anche le altre risposte, mi sa che hanno ridotto la frequenza con cui passa il postino :frowning:
Certo ho imparato ad essere paziente poco dopo essermi iscritta qui :laughing: però i tempi stanno iniziando ad essere davvero strani, per non parlare della quantità di cartoline scadute :scream:

1 Like

Sì sì, le mie cartoline sono state in media più di 50 giorni per gli USA, 20 per la Germania, circa un mese per la Russia… per cui ricevo anche poco dati questi tempi di consegna! Ho visto registrata anche una cartolina scaduta da 138 giorni! Eh, sì, bisogna esercitare l’arte della pazienza anche perchè la postina passa a giorni alterni, sabato e domenica esclusi. Ciao a tutti!

1 Like

Questa settimana ho ricevuto due lettere imbucate a giugno!! Una dall’UK e l’altra dalla China!
Tutto è bene quel che finisce bene :sweat_smile:

2 Likes

:scream: le mie spedite stanno iniziando ad arrivare, Germania siamo sui 42/46 giorni, bei tempi quando arrivavano in 4 giorni :laughing:

1 Like

@peppermint

in questa sezione solitamente parliamo italiano
siamo in 800.000 sul sito quindi si verificano davvero tutte le ipotesi possibili, dalla lentezza per il servizio postale, alla perdita occasionale di quel che si spedisce, a chi perde interesse nel sito e non registra subito o mai ciò che arriva
difficile verificare cosa sia accaduto di volta in volta
nel caso di ritardi preoccupanti (più di 150 o 200 giorni) si può inviare di nuovo la cartolina o contattare l’utente - senza specificare l’ID ma facendo una descrizione della cartolina - di modo da verificare non sia stata una dimenticanza
altro non si può fare: purtroppo è l’alea insita nella posta ordinaria e un problema comune in tutto il mondo, si può solo pazientare

1 Like

ciao a tutti, ho ripreso a spedire da qualche giorno è a parte una cartolina per la Francia che è arrivata in 5 giorni, spedita il 22 agosto è arrivata il 27, tutto il resto ci sta impiegando un’eternità, mi consolo con il fatto che è un “male comune”, ricordo qualche cartolina per la Finlandia che ha impiegato solo 2 giorni!

Penso che uno dei motivi principali sia lo smismamento al centro spedizione internazionale, possibile ci sia solo quello di Peschiera Borromeo? Una volta una raccomandata tracciata dalla Croazia ha impiegato tre settimane di cui due ferma al centro.
Confermo anch’io la lentezza, tranne rari casi, di spedizioni a destinazioni vicine, una cartolina per Parigi ci ha messo lo stesso tempo di una verso la Russia o destinazioni piu lontane. Penso che se tutto si ferma nei centro di smistamento il problema ci sarà sempre purtroppo. sarebbe bello avere tempi un po piu veloci