Layout per cartoline verticali?

Ciao a tutte e tutti!
Con l’associazione in cui faccio volontariato abbiamo deciso di stampare delle cartoline (per accontentare la mia nuova passione…) e la nostra grafica ci ha proposto delle cartoline verticali. Questo layout verticale per la zona del francobollo e indirizzo può essere accettata?

Whats-App-Image-2023-10-26-at-17-41-23

Ciao Bernardo!
Ottima iniziativa! Diverse cartoline hanno il retro stampato in verticale: quelle che si comprano sul sito di Postallove.com (che hanno lo spazio per l’indirizzo in basso) e molte cartoline cinesi o giapponesi (che ce l’hanno in alto). Arrivano senza problemi.
Buona serata!

Grazie mille, allora le lasciamo in questo modo così hanno il loro fascino orientale.

1 Like

Bella iniziativa. Se l’acquisto delle stesse ha scopo benefico mi piacerebbe comprarne alcune.

1 Like

Premetto che ho ricevuto cartoline orientate un po’ in tutti i modi, e diverse orientali in particolare hanno il layout verticale. Una che ho ricevuto giusto oggi aveva l’indirizzo scritto in alto come la tua.

Sinceramente però vedrei meglio lo spazio per l’indirizzo in basso, per due motivi.
Il primo è che molti francobolli italiani sono dei piccoli lenzuoli. Se ne viene usato più di uno (ad esempio per spedire all’estero), oppure uno orizzontale si andrà a coprire parte dello spazio per l’indirizzo. I francobolli orientali, nei paesi che usano comunemente questo layout, sono molto più piccoli dei nostri
Il secondo problema è che se la macchina smistatrice annulla il francobollo con il classico timbro con le righe orizzontali, questo verrà apposto sulla sinistra del francobollo, ossia proprio sopra l’indirizzo, con il rischio di renderlo poco leggibile.
Io considererei un attimo queste due questioni, magari simulando si usare dei francobolli con le loro dimensioni reali per l’affrancatura e vedere quanto spazio occupano in realtà

@mikebond le cartoline di Postalove però hanno l’indirizzo in basso nel layout verticale se non sbaglio

2 Likes

Ciao Bernardo, concordo con Irene, questa disposizione per francobollo e indirizzo non è di pratico utilizzo, io personalmente non le prenderei solo per questo motivo.

Le Postallove (sì, hanno lo spazio indirizzo in basso :wink: ) che per alcuni scambi servono per forza, io le uso girate, in modo da rispettare lo standard.
Uso le righe per il testo, scrivo l’indirizzo evitando la piccola immagine e metto il francobollo in modo da non coprire la scritta… arrivano, ma non è per niente comodo.

1 Like

Grazie per i vostri contributi, ho chiesto un layout classico per non incorrere in questi problemi con l’affrancatura.

Quando saranno pronte metterò un link. Fanno parte della campagna per il Telefono Amico del Centro antidiscriminazioni LGBTI+ di Caserta 800 990 678.

3 Likes

Ciao, le cartoline sono pronte e sono venute molto belle.
A questo link puoi andare direttamente alla pagina per l’acquisto mentre qui www.centro.lgbt c’è tutta la campagna.

1 Like