Francobollo italiano per Postcrossing?

– proposta al MISE: un francobollo italiano dedicato a Postcrossing per il 2023 –

(leggere con attenzione)

Come gli scorsi anni, è ora di un nuovo tentativo per proporre l’emissione di un francobollo italiano dedicato a P.

Segue un breve riassunto rivolto soprattutto a chi è entrato a fare parte del gruppo solo di recente.

Dal 2011 diversi Paesi hanno emesso francobolli dedicati a P e da anni un tot di noi sta provando a proporre la stessa cosa anche in Italia.

Come indicato sul sito di Poste, per proporre l’emissione di un francobollo bisogna rivolgersi al Ministero dello sviluppo economico (MISE).

https://www.mise.gov.it/…/come-proporre-l-emissione-di…

Lo si può fare:

  1. tramite pec (non con mail normale purtroppo)
  2. tramite raccomandata (non con posta ordinaria purtroppo)

Le proposte per il 2023 devono essere inviate entro il 31.5.2022.

Il modo più semplice, sicuro ed economico è sicuramente la pec: un piccolo gesto che non costa nulla, per cui invitiamo tutti quelli che dispongono di una posta elettronica certificata a inviare, anche se pensate che le possibilità di riuscita siano pochissime.

Ovviamente se la richiesta viene inviata da tante persone si hanno più probabilità che questa venga almeno presa in considerazione rispetto ad una richiesta avanzata solo da una manciata di persone.

Come testo, trovate la nostra proposta nel primo commento: la lista delle emissioni estere a tema + un invito al MISE a considerare la nostra richiesta in virtù del significato (postale e sociale) che siamo soliti attribuire a P e che tramite la realizzazione di un francobollo vedrebbe un suo importante riconoscimento.

oggetto: Proposta francobollo Postcrossing

(data, luogo)

Illustre Signor Ministro dello Sviluppo Economico,

con la presente desidero suggerire per il prossimo anno l’emissione di un francobollo dedicato al Postcrossing.

Cos’è il Postcrossing?

Il Postcrossing è un progetto nato nel 2005 da un’idea del portoghese Paulo Magalhães per permettere alle persone di scambiare cartoline con altri appassionati di tutto il mondo. A luglio 2020 si sono festeggiati i 15 anni dalla nascita del progetto.

Gli utenti iscritti in modo gratuito al sito https://www.postcrossing.com possono richiedere l’indirizzo di un altro utente a cui inviare una cartolina, scelto in modo casuale dalla piattaforma. Una volta che la propria cartolina è arrivata a destinazione e viene registrata online con un codice alfanumerico, si riceve a propria volta una cartolina da un altro utente casuale.

Il Postcrossing conta attualmente più di 800.000 utenti distribuiti in più di 200 paesi e territori del mondo e dal momento della sua nascita ad oggi sono state scambiate più di 60 milioni di cartoline ufficiali.

Anche nel nostro paese, anno dopo anno, il progetto è sempre più conosciuto negli ambienti della corrispondenza e della filatelia: articoli dedicati al Postcrossing sono stati pubblicati sulla rivista di Poste Italiane Poste News nel luglio/agosto 2018 nonché sul numero de La Voce Scaligera del 2019 dedicato alla 133° edizione di Veronafil. Inoltre, del Postcrossing si è parlato al “Tavolo dei Postali” organizzato tra gli altri da USFI Unione stampa filatelica italiana tenutosi a Prato in autunno 2019 e via Zoom in primavera 2021.

Gli utenti italiani sono al momento sono più di 4.600 ed hanno spedito complessivamente più di 580.000 cartoline.

Perché un francobollo dedicato al Postcrossing?

In un’epoca in cui la spedizione di lettere e cartoline è in calo, il Postcrossing rappresenta un fenomeno culturale diffuso in tutto il mondo e in continua crescita tra varie fasce di età. Offre inoltre la possibilità di far conoscere all’estero le bellezze del proprio paese e incentiva la conoscenza e il rispetto delle altre culture. Anche diversi insegnanti utilizzano Postcrossing per fare corrispondere i propri alunni con studenti di altri paesi.

Anche durante ultimo anno di pandemia il Postcrossing ha rallentato i suoi tempi di consegna ma non si è mai fermato, permettendo ai partecipanti al progetto di restare in contatto con altre persone, di “viaggiare” virtualmente laddove fisicamente non è ancora possibile e di vivere momenti felici trovando posta nella propria cassetta delle lettere.

Per i suddetti motivi, ritengo che il Postcrossing possa rappresentare un esempio di tematica sociale e culturale rivolta al futuro.

È inoltre una tematica di attualità, già presa in considerazione dagli operatori postali di diversi Paesi di tutto il mondo, che a partire dal 2011 hanno iniziato ad emettere francobolli dedicati al Postcrossing e ogni anno nuovi paesi si aggiungono alla lista.

I francobollo dedicati al Postcrossing emessi finora sono:

15 Ottobre 2011 Paesi Bassi

9 Settembre 2013 Finlandia

5 Ottobre 2013 Lituania

2 Gennaio 2014 Bielorussia

28 Maggio 2014 Guernsey

25 Gennaio 2015 Russia

29 Maggio 2015 Slovenia

2 Settembre 2015 Repubblica Ceca

9 Ottobre 2015 Ucraina

7 Novembre 2015 Kazakistan

23 Dicembre 2015 Bulgaria

25 Marzo 2016 Russia

29 Marzo 2016 Paesi Bassi

21 Maggio 2016 Austria

14 Luglio 2016 Polonia

14 Luglio 2016 Guernsey

3 Gennaio 2017 Bielorussia

24 Febbraio 2017 Romania

14 Luglio 2017 Indonesia

7 Settembre 2017 Svizzera

4 Ottobre 2017 Irlanda

2 Febbraio 2018 Ungheria

23 Giugno 2018 Moldova

7 Giugno 2019 Isole Åland

14 luglio 2020 Brasile

10 giugno 2021 Guernsey

10 luglio 2021 Bielorussia

14 luglio 2021 Austria

La tariffa ottimale che meglio coprirebbe la maggioranza di spedizioni sarebbe quella della tariffa B zona 1, utilizzabile direttamente per spedire le cartoline in Europa e integrabile per le spedizioni verso i paesi nelle zone 2 e 3.

Nella speranza che la mia richiesta nonché quella di altri Postcrosser italiani e stranieri venga presa in considerazione, porgo distinti saluti.

(firma)

Qui i francobolli esteri a tema usciti finora

Grazie @Iside82

4 Likes

sarebbe bello avere un francobollo cosi

1 Like