Formato per spedizioni all'estero?

Ciao a tutti,
chiedo se qualcuno mi può chiarire un dubbio:
Secondo il tariffario che ho scaricato dal sito delle poste, per le spedizioni internazionali il Formato Normalizzato (a cui è associata la tariffa minima per esempio di 1,25 € per la zona 1) è “245 mm lunghezza massima, 165 mm altezza massima, 5 mm spessore massimo, 20 gr peso massimo.”
Ho chiesto conferma a un’impiegata delle poste e mi ha detto di no, che il formato è lo stesso che per le spedizioni nazionali, quindi con un massimo di 12 cm x 23,5 cm.
Sono io che interpreto male il tariffario o l’impiegata è stata affrettata nella risposta?

Io direi questa, dato che nelle spedizioni nazionali (Posta1, Posta4) non c’è il formato normalizzato, ma il piccolo standard, il medio standard e l’extra.
Purtroppo non è la prima volta che sento risposte senza consultare il sito o addirittura in contraddizione con esso, che è il riferimento ufficiale per tutti.

Se non ti spedisce la busta, o ti applica una tariffa più alta, temo che l’unica sia… provare in un altro ufficio postale.

3 Likes

Quoto @davfv17 . Non è raro purtroppo incontrare operatori troppo affrettati nelle risposte, non solo per i formati. A volte le regole cambiano nel tempo, ma molti operatori restano legati a norme a volte obsolete, è capitato anche a me e mi sono rivolta ad un altro ufficio :smiling_face_with_three_hearts:

2 Likes

Grazie mille del riscontro.
Proverò in un altro ufficio postale

Concordo con davfv17 e melody1 : io prenderei per buono quello che è scritto sul sito ufficiale, che si da per scontato sia stato controllato, piuttosto che le parole di una singola impiegata che può non essere informata.

Se vuoi provare da un altro ufficio postale, io stamperei prima la tabella presente sul sito, in modo da poterla mostrare se ti fanno delle storie.
Oppure puoi semplicemente imbucare la tua busta in una delle cassette rosse, comprando i francobolli in anticipo

2 Likes