Dove comprare le cartoline

Ciao a tutte e tutti,

sono alla ricerca di cartoline, magari da comprare online per poter spedire e accontentare i postcrossers che pesco. Mi sto rendendo conto che ormai la mia scorta (frutto di acquisti ai mercatini) sta finendo e mi sono reso conto che spesso si trattava di cartoline che non soddisfavano necessariamente i desideri degli utenti. Onestamente ciò ha iniziato a pesarmi molto perché ricevo sempre cartoline graziose e ricche di dettagli che apprezzo. Voi dove le recuperate di solito? Dove posso trovare cartoline con una bella varietà di temi così da avere vare opzioni quando pesco gli indirizzi? Grazie

Ci sono vari “postcards box” su Amazon, diverse serie che vanno molto di moda. Per esempio Women in science, women in art, Disney e altre molteplice “box”. Su Amazon c’è una vasta scelta e in ottimo prezzo, circa 30 centesimi a cartolina.

1 Like

Ho spesso comperato online su postallove.com e postcardsmarket.com, si trovavano cartoline economiche ma ultimamente i prezzi sono aumentati.

1 Like

li elenchiamo nel mio gruppo Fb Postcrossing in Italiano, li riporto qui

CARTOLINE ITALIANE

TURISTICHE https://www.gruppolozzi.it/

ACQUERELLI https://edart.it/

https://istitutofotocromoitaliano.it/

VARIE

CINA

ESTONIA

FRANCIA

GERMANIA

LITUANIA

OLANDA

POLONIA

ROMANIA

RUSSIA

SINGAPORE

TAIWAN

Nisan https://wt.nisan.tw/product-category/world-travel/

UK

UNGHERIA

1 Like

Grazie mille per le dritte. Per ora Amazon sembra essere la soluzione migliore per me.
Non ho facebook.

Ultimamente ho preso dei box di cartoline anche su Temu. Sono tipo quelle che si trovano su Aliexpress (leggermente più strette delle classiche A6) e ce ne sono davvero di ogni tipo, dai poster pubblicitari anni 50 ai paesaggi ai quadri di pittori famosi.

Oppure se cerchi cartoline con soggetti italiani, tempo fa avevo preso questi due box di luoghi Italiani e toscani visti dall’alto

Questo che ti ho linkato in particolare costa sui 10 euro, ma cercando un po’ in rete si trova anche a meno. Oppure potrebbero averlo in qualche libreria della tua città.

@Iside82 ma per esempio, secondo te questo prodotto: Set 32 Alten Reisepostkarten Vintage retro stil Wert - Temu Germany va bene oppure no? Noto che su temu ne mettono molte appese come quadretti e non riesco a capire se si tratta effettivamente di cartoline oppure sono stampe.

Queste cartoline sembrano avere una finitura lucida e potrebbero essere difficili da scrivere con una penna normale

Quella di immagini aeree italiane mi è piaciuta molto, però sono del 2006, luoghi che conosco sono cambiati un po’, anche se magari dall’altra parte del mondo non fa molta differenza.
Ho esagerato e attualmente la mia situazione è questa

Ho preso varie box. Non suggerisco la “Impossible”, le cartoline sono molto piccole. Qui a Bologna ormai ci sono pochi posti dove trovare cartoline e siamo a €1,20 (o 1,50€ al gift shop di san Luca) per cartolina…
E ne ho preso varie da vari negozi online, mi sono trovata bene con tutte, anche se a volte il retro è una sorpresa.
Non ho provato con Temu ancora perché è difficile capire la finitura, le dimensioni, come è fatto il retro…
Però ho provato moo.com, volendo usare proprie foto, ho fatto cartoline, adesivi e etichette per indirizzo usando le mie foto.

Oggi ho fatto due acquisti su Temu per un totale di 100 cartoline con temi floreali e disegni di città più o meno realistici. Quando arriveranno vi dirò. Per quanto riguarda gli stickers voi ne utilizzate? Sto ricevendo tante belle cartoline decorate e vorrei non essere da meno.

1 Like

Un consiglio per tutti: non ordinare mai un numero elevato di cartoline da paesi extraeuropei, altrimenti si sfora il limite per non pagare il dazio.
A me hanno bloccato un pacchetto alla dogana e ho anche dovuto pagare, così il costo basso delle cartoline è stato malamente compensato!
Così preferire siti europei.

1 Like

Ok speriamo non mi succeda questa cosa. Il pacchetto arriverà a un punto di ritiro con i locks.

Da che sito? Ad esempio su Aliexpress e anche su Temu tu paghi già l’iva al momento dell’acquisto. E quindi non sono soggetti a dazio, perchè in pratica è già compreso nella cifra che paghi all’acquisto.

Questo pacchetto assomiglia tanto, come pacchetto e finitura, ad uno che ho acquistato. La dimensione è quella classica delle cartoline A6, e sul retro c’è il classico design con righe e spazio per il francobollo.
La carta è un po’ meno spessa del normale, e la finitura sul retro è lucida. Per cui con una classica biro tipo bic si riesce a scrivere, però bisogna calcare un po’ e si lascia il segno sulla carta. Invece con una penna tipo tratto pen (io ad esempio ho proprio dei trattopen di vari colori, oppure dei pennarelli indelebili OH pen) ci si scrive bene

Per quanto riguarda gli stickers invece, ne uso spesso di quelli piccolini (tipo massimo 2x2 cm) che metto intorno al testo. Li trovo da Lidl oppure anche in questo caso in internet

1 Like

@Iside82 A me è successo con l’acquisto di cartoline da postcardsmarket.com a Singapore. Ho superato i 30 € , mica una cifra pazzesca, e ho pagato il dazio alla dogana internazionale di Milano.
Peccato, ma ho scritto loro che rinuncio a comperare ancora per il fatto della dogana.

a me è arrivato dalla Romania, non da Singapore! e ho preso parecchie cartoline

Vi aggiornerò presto, oltretutto si tratta della bellezza di circa 130 cartoline quindi, se volete vi mostrerò qualche foto e possiamo anche scambiarcele o ve le posso spedire come regalo e swap! :slight_smile:

2 Likes

Dalla Romania, non c’è dazio: è Europa :wink:

1 Like

Ciao! Io mi sono trovata bene con quelle prese su Amazon, ho un set del Botanical Kew Gardens e altre cartoline varie, tra cui Inge Look e Inkognito.
Ho fatto un ordine anche su Temu, soprattutto perchè volevo degli sticker ma ci ho aggiunto anche qualche cartolina: diciamo che valgono quello che paghi, carta piuttosto sottile e retro completamente bianco. Questo almeno per quelle che ho comprato io, che effettivamente costavano pochissimo, anche meno di quelle che hai linkato!
Stickers invece molto carini.
Non ho dovuto pagare dogana anche perchè era una cifra abbastanza bassa (circa 10 euro), ma non sono sicura quali siano le regole sulla dogana per questi siti!

1 Like

Un lotto di cartoline, una settantina in totale, a tema aeronautico italiano. Prese ad un’asta.



2 Likes

è quello che mi stavao chiedendo, cosa ci fa postcardsmarket a spedire da Singapore se dicono di essere un negozio rumeno