Come sapere quanto valgono i francobolli in lire?

Ho iniziato ad acquistare vecchi francobolli da rivenditori che hanno anche francobolli col valore facciale in lire, come faccio a sapere quanto valgono in euro?

Ci sono molti siti che effettuano la conversione tra due valute, come www.xe.com. Oppure basta scrivere su Google “2000 lire in euro” o una frase simile.

2 Likes

Quindi se ho tipo un francobollo da 550 lire faccio 550 / 1936.27 = ~ €0.284 giusto?

1 Like

Nel caso dell’ultimo esempio si arrotonda a 0.30€?

@nellocolcol

no, vale 28 centesimi

1 Like

ricordo anche qui siano validi solo i francobolli emessi dopo il 1967

1 Like

È sicuramente molto affascinante l’idea di usare i francobolli in Lire oltre che utile per risparmiare qualcosina ma mi risulta un po’ macchinoso riuscire a fare tutte le combinazioni possibili e soprattutto, farci stare tutto su una cartolina… Magari è più fattibile per le buste…

@nellocolcol

di solito si comprano da 100 lire al posto delle integrazioni da 5 cent che paradossalmente in alcune zone sono più rare, non serve siano tutti in lire, va bene anche combinati lire/euro

1 Like

Io quando uso i francobolli in lire approssimo al centesimo : 0.284 € diventa 0.28 €
Se invece fosse 0.286 € diventa 0.29 €

È una tua scelta o c’è una regola a riguardo??? Grazie…

La regola dice che bisogna convertirli al valore giusto. Visto che non esistono i millesimi di euro, la cosa più logica mi sembra approssimare alla valuta in euro esistente più vicina, quindi il centesimo, seguendo la regola matematica dell’approssimazione (se la prima cifra che si taglia va da 0 a 4, si approssima verso il basso, se va da 5 a 9 di approssima verso l’alto)

1 Like

Grazie sempre precisissima! :star_struck:

2 Likes

Ho la risposta da dei francobolli che ho comprato, si arrotonda al centesimo di euro più vicino

L.450 si arrotonda per difetto a €0,23
L.1000 si arrotonda per eccesso a €0,52

3 Likes

Il venditore l’hai trovato su eBay? Hai risparmiato molto?

se cerchi “francobolli sottofacciale” trovi quelli che sono venduti a un valore inferiore, direi ho pagato circa un 20% in meno come media

1 Like