Combinando francobolli di tagli piccoli

Dopo qualche anno di spedizione trovo che gli immagini sui francobolli cambino raramente.
Soprattutto quelli per zona 1 - €1,15
Recentemente, ho inviato qualche cartolina con quello da €1,10 e un altro da €0,05 perché trovo la varietà nella linea per €1.10 sia molto più piacevole.
Però, sembra che la spedizione duri di più, forse perché i francobolli non siano per spedizioni internazionali specificamente.
Pensate che tali combinazioni non piacciano all’ufficio postale? Anche se il totale è lo stesso.
(L’italiano non è la mia madrelingua :sweat_smile:)

1 Like

Personalmente non credo.
Io uso svariate combinazioni, avendo francobolli “standard” (1,10, 1,15 € ecc) e francobolli di taglio diverso, 0,45 €, 0,57€ oppure quelli vecchi in lire.
Nonostante a volte ricopra letteralmente la cartolina di francobolli non ho notato più lentezza nell’arrivo a destinazione della corrispondenza.

Ho notato però che cambia a seconda da dove invio. Io abito in un piccolo paese in provincia di Firenze e ho smesso di inviare da lì perché, o arrivano tardo o non arrivano affatto.
Spedisco dunque da Firenze (ci vado tutti i giorni per lavoro) e da lì ho notato che va molto meglio.

3 Likes

Avevo posto una domanda simile all’ufficio postale e mi avevano risposto che non è tanto il singolo francobollo a contare, quanto il fatto che il costo della spedizione sia coperto.
Al che ho chiesto all’impiegata se potevo fare una spedizione con solo francobolli integrativi da 5 centesimi e lei, serissima, mi ha risposto che quello non le era mai capitato, però le era passata per le mani una busta affrancata con solo integrazioni da 10 centesimi! :joy:

3 Likes

non c’è alcuna correlazione tra il numero di francobolli utilizzati e i tempi di spedizione, molto semplicemente
la tua è stata solo una casualità

l’accettazione della corrispondenza allo sportello - se ci si reca allo sportello con corrispondenza già affrancata con francobolli - e il - teoricamente - felice arrivo a destinazione della corrispondenza dipendono dalla tariffa correttamente coperta, non importa come, basta siano francobolli in corso di validità

il tempo di arrivo dipende da quale ufficio si invia, se mai, varia: teoricamente da uffici grandi la corrispondenza viaggia più velocemente e da quelli piccoli più lentamente, ma anche lì non ci sono regole

1 Like