Cartoline Vera Fotografia

Ciao, di recente ho scoperto questa categoria di cartoline, non tanto perché sono vecchie ed in bianco e nero, ma perché sono state realizzate con una tecnica di stampa fotografica ed hanno un aspetto tutto particolare :smiley:
Su questo ottimo sito di ferrovia ho trovato info interessanti:
http://www.stagniweb.it/verafot.htm

e se cercate nell’indice ci sono anche tante altre foto di cartoline :wink:

Dalle vostre parti se ne trovano ancora (a prezzi ragionevoli)?
Nella mia città ho trovato queste due, relative alla Cupola, in un negozietto di articoli religiosi che viene di regola aperto solo durante la festa patronale di gennaio:

mentre queste altre due le ho trovate questa estate a Cervinia tra i rimasugli di uno dei negozi di souvenir:

3 Likes

Ciao mi chiamo Ivan e ti confermo che sono numerose e partono da inizi novecento. Sono presenti in molte nazioni e hanno tecniche diverse. Io ne ho una d’Inizio secolo del Perù con foto all’albumina incollata sulla cartolina da spedizione. Si trovano quasi esclusivamente nei mercatini da collezionismo e Il costo è variabile ma non differisce molto dalle altre e dipende dal soggetto. Se vuoi averne un’idea puoi andare a vedere sul sito di Delcampe.

1 Like



Intero postale del Perù con foto all’albumina spedita nel 1902

1 Like

Oh, io le adoro!
Qualche volta le ho trovate al mercatino delle pulci, e le ho sempre comprate!
Trovo abbiano un grande fascino, anche perché quelle di Firenze, la mia città, mostrano a volte situazioni diverse (tipo le macchina parcheggiate dove ora è proibito), a volte sembra il tempo non sia mai passato.

1 Like