Cartoline dannegiate

Cari postcrossers,

Ho visto nel corso dei giorni che alcune cartoline arrivano con dei “cicatrici di viaggio” a casa.

Ho pensato (se a tutti voi va bene), che potremmo aprire un post per commentare aneddoti su cartoline ricevute in condizioni complicate o semplicemente mostrarle perché nonostante il viaggio difficile sono finalmente riuscite a raggiungere le nostre case e proprio per questo hanno un valore ancora maggiore :smiley: :partying_face: :revolving_hearts:.

So che c’è un thread sul forum generale per scrivere sull’argomento, ma potrebbe essere conveniente averne uno in italiano.

Cosa ne pensate? :smile:

Inizierò con un video che ho creato per ridere un po’ e mostrare i marchi che sono apparsi di recente sulle cartoline arrivate a mia casa (suppongo sia dovuto a qualche dispositivo postale). Nel forum spagnolo diciamo scherzando che si tratta di un “mistero irrisolto”. Scusate se è un po’ sciocco, è fatto con buona intenzione :laughing: :wink:

Sentitevi liberi di condividere le vostre esperienze :hugs:

1 Like

allora io dovrei caricarne a decine!
Quel brutto graffio bianco è colpa delle macchine smistatrici, ragion per cui, quando faccio uno scambio e la cartolina che mi arriva è per le mie collezioni, chiedo sempre il piacere di spedirla in una busta onde evitare che arrivi rovinata.
Purtroppo questo non si può fare con le cartoline ufficiali del postcrossing, per cui… arrivano quasi tutte con i segnacci bianchi :sob:

2 Likes

Grazie per la risposta, @Cri_Ciprea :hugs:.

Avevamo già pensato che potesse essere una macchina della posta. È un peccato perché ogni cartolina è bella ed è un peccato che venga danneggiata dagli strumenti di chi deve portartela a casa “in condizioni”. Ne ho ricevute anche molte con macchie di inchiostro molto brutte (che non provenivano da timbri postali diretti ma forse macchiate dall’inchiostro allegato ad un’altra cartolina).

1 Like

@Cri_ciprea

volendo si può fare con il metodo della “busta bucata”: si scrive e affranca la cartolina come sempre, ma la si mette in busta avendo poi cura di tagliare la finestra del francobollo + dell’indirizzo e di fissare i lembi con il washi tape, funziona e sono contenti tutti, garantito

2 Likes

Questo è un ottimo consiglio @Jupie, grazie!, non sapevo che se potessi fare una cosa del genere.

@postcrossy per Poste l’importante è che la tariffa sia corretta (misure/destinazione) e che l’indirizzo sia scritto in modo leggibile, tutto il resto è una scelta del mittente quindi nessun problema, basta avere cura di realizzare la busta per bene per evitare ad esempio inceppamenti nelle smistatrici o simili

2 Likes

Oggi il mio primo Caravaggio :smiling_face_with_tear:… poverino, sembra proprio che l’immagine corrisponda al graffio.

1 Like

Oggi una collega del forum mi ha detto che la cartolina che le avevo inviato è già arrivata ma con ferite dovute al viaggio. Vi mostro la foto che mi ha mandato.

1 Like

poverina! pioveva quando l’hai imbucata?

1 Like

Consegno sempre le lettere in ufficio a mano. Dove abito c’è troppa umidità e per quanto dicano che le cassette della posta siano stagne, preferisco andare io stessa all’ufficio postale. Quindi… :woman_shrugging:t4: i rischi del viaggio, certo, poverina :sweat_smile:.

1 Like

Purtroppo questo non si può fare con le cartoline ufficiali del postcrossing, per cui… arrivano quasi tutte con i segnacci bianchi :sob:

a me capita di vedere profili che chiedono perfavore di mandare le cartoline in busta, magari specificando di farlo solo se costa uguale, non mi pare che sia una cosa che non si possa fare (purché sia chiedere se possibile e non pretendere)

@valholl chiarmente per chi lo chiede non vi sono problemi, ma sono una minima parte del totale, solitamente la cartolina la si vuole viaggiata, anche rischiando si rovini