Buste chiuse in giro per il mondo

Ciao, ho spulciato un po’ nel forum, ma non ho trovato risposta.
Ho visto che gli stranieri, quando mandano cose in busta chiusa, le affrancano con francobolli normali.
Sono andata al tabacchi e mi è stato detto che in Italia, se mando qualcosa in busta chiusa, devo farlo alle poste.
Allora, lo so che l’importante è il contenuto, ma mi piacerebbe affrancarle, perché ho ricevuto buste meravigliose e mi sono sentita in difetto per quelle che ho mandato io.
Sapete come posso risolvere?
Grazie mille e abbiate pietà, sono nuova :slight_smile:

Ciao Lolan, sul sito di Poste Italiane trovi tutte le informazioni utili sulle novità degli invii da Gennaio 2021
https://www.poste.it/nuove-regole-spedizione-corrispondenza-verso-paesi-extra-ue.html?fbclid=IwAR3lRqlpYzj6z1CkvrXuYrDMYvfMuPEdA2zceN91BX7kEvV4Bh_d_Q-RZz8

ciao! come ha detto Germana, ora ci suono nuove regole per inviare buste (*) in Paesi extra EU, per cui si deve necessariamente passare per l’ufficio postale!

(*) si tratta di buste il cui contenuto sia voluminoso e il cui peso complessivo superi i 20 grammi

se invece devi spedire buste in Paesi Extra EU non voluminose (esempio: un paio di cartoline, una lettera ripiegata ecc) e che pesano meno di 20 grammi, puoi affrancare coi francobolli (**) e imbucare nella cassetta rossa!

(**) so che sei iscritta al mio gruppo Postcrossing in Italiano, nella sezione file ne trovi uno sulle affrancature in cui consigliamo come procurarsene della tariffa giusta!

pesi formati tariffe li puoi consultare qui: https://www.poste.it/prodotti/postamail-internazionale.html

per buste per i Paesi EU invece non serve in nessun caso recarsi all’ufficio postale, si può affrancare e imbucare!

Ciao Anna,
Le ultime buste che ho spedito mi sono state affrancate con francobolli commemorativi direttamente dall’impiegato allo sportello, quindi penso che non sia vietato affrancarle e poi andare in ufficio postale.
Fatta la registrazione della dichiarazione doganale nel computer, ti applicano solo un’etichetta con un codice a barre che identificherà la dichiarazione stessa.
Magari la prima volta portati i francobolli e affranca in presenza, per esperienza vedo che vi sono usanze diverse a seconda del posto :smile:

per quanto sia naturalmente possibile, io lo sconsiglio: nella mia esperienza personale (Verona e dintorni) c’è molta confusione sulla nuova procedura senza che si debba stare a fare il calcolo delle tariffe sui francobolli con la lettera o peggio in lire, sono rimasta allo sportello molto tempo e con una coda sempre più impaziente alle spalle

servirà tempo prima che la cosa prenda piede

io al momento mi limito sicuramente alla poco appetibile esteticamente ma comoda etichetta che applicano in sede

grazie a tutti per l’ aiuto!
Anna