Buste/cartoline quadrate

Ciao a tutti,

normalmente spedisco la mia corrispondenza per l’estero (incluse le cartoline) con il servizio Postamail Internazionale.

Tempo fa avevo chiesto a Poste Italiane le regole per gli invii di forma quadrata (ovvero cartoline o buste non rettangolari), nello specifico se un invio quadrato fino a 20 g sia da considerare nello scaglione normalizzato, compatto o voluminoso.
Per l’Italia nel sito di Poste Italiane è indicato, mentre per l’estero no…
Con la solita competenza, mi hanno rimandato a questo link, dove però non ho trovato una risposta; alla mia richiesta di ulteriori chiarimenti, hanno risposto che “laddove non indicato, non sussistono ulteriori informazioni e il caso specifico non è contemplato dalla normativa”.

Qualcuno di voi mi saprebbe illuminare? :bulb:

Grazie mille! :relaxed:

1 Like

In realtà nella pagina che hai linkato è presente una tabella che indica le dimensioni minime e massime per i formati normalizzato, compatto e voluminoso.

Immagina di avere una cartolina quadrata da 160x160 mm. Le sue dimensioni sono inferiori a 245x165 che sono le massime per il formato normalizzato, quindi puoi spedire con quel formato

Se la tua cartolina quadrata è 180x180 mm una delle sue dimensioni è maggiore del massimo del formato normalizzato (ossia 165 mm), quindi cadi nel formato successivo.

2 Likes

Grazie @Iside82!

Avevo visto le misure, mi era venuto il dubbio perché invece, per quanto riguarda gli invii in Italia, è specificato che agli invii quadrati si applica sempre il formato extra.

Apparentemente agli invii in Italia ed estero si applicano standard e regole differenti…

Questo perchè, secondo la tabella valida per l’Italia, non c’è una misura quadrata possibile che ricada nel formato standard base: una busta / cartolina deve avere una dimensione compresa tra i 90 e i 120 mm, e la seconda dimensione compresa tra 140 e i 235.
Quindi una cartolina 120x120 ha una delle due dimensioni troppo piccola per il formato standard (deve essere minimo 140)
Una cartolina 140x140 avrebbe entrambe le dimensioni sufficientemente grandi, ma una delle due è troppo grande per il formato standard (dove il massimo è 120)

Il perchè si siano complicati tanto la vita con due tipi di misure diverse tra Italia ed estero, non lo so. E, in tutta sincerità, io quando spedisco semplici cartoline senza busta - quindi sicuramente sotto i 20 grammi - affranco sempre come tariffa base a prescindere da forma e dimensione (a meno che non siano proprio dei lenzuoli)

4 Likes

Ecco, la LIPU continua a mandare tutti gli anni delle bustine con bigliettino 110x110 come pensierino per i soci, ho sempre evitato di mandarle perché pensavo fossero troppo piccole ma non ne ero sicura… andranno in regali consegnati a mano per Natale 2023

1 Like