Bookcrossing in Italia

Ci sono altri bookcrosser qui?
Potrebbe essere interessante scambiare libri via posta? (Solo in Italia, visto la tariffa Piego di Libri) Si potrebbe organizzare qualcosa? Magari usando questo thread?

Come funziona???

Bookcrossing di per se, sono libri che viaggiano liberi. La gente rilascia libri in parchi, treni, sale d’attesa… o posti appositi di scambio libri.
Ogni libro ha un codice collegato, e sul sito bookcrossing.com si può vedere la storia di quel libro, con recensioni e pareri di persone che lo hanno avuto in mano.

Poi non è veramente necessario che il libro sia registrato su bookcrossing.com per scambiarlo.

Ad esempio, ho provato a rilasciare questo libro, L’ultimo elfo di Silvana De Mari ed è ancora la dove l’ho lasciato.

Questo è un altro che è su bookcrossing dal 2011, La bionda di cemento, ed è ancora la dove l’ho messo…

Mi ha ispirato a provare a chiedere qua.

2 Likes

Io l’ho fatto per anni, ho lasciato in giro vari libri che sono spariti, ma nessuno li ha registrati sul sito del Bookcrossing malgrado l’etichetta con istruzioni e numero del codice. Ragion per cui ho smesso.
Ora leggo solo ebook, risparmio soldi e ho più spazio in casa perciò non sono la persona giusta per uno scambio di libri. Spiacente.

@Cri_ciprea è vero che l’idea del sito - con etichetta e registrazione - non ha attecchito affatto in Italia e che la gestione dei punti, soprattutto in luoghi liberi come parchi ecc è spesso lasciata a se stessa e vittima di atti di vandalismo, ma io trovo che sia comunque bellissima e meritevole di essere trasmessa con ogni mezzo, so di molti che scrivono articoli a tema o di genitori che curano i punti vicini a casa coi propri bimbi

questo al di là delle preferenze di lettura di ognuno (ebook, biblioteche ecc)

io mi prendo cura di diversi punti nella mia zona, ogni settimana da più di un anno, trovo sempre cose interessanti e vedo che c’è un buon ricambio tra i libri che porto e che vengono presi/tra i libri che prendo e che vengono portati

ogni volta che ho trovato situazioni problematiche (vetri rotti, rifiuti, fino a episodi ben più gravi ecc) li ho segnalati alla amministrazione comunale e ho trovato una buona risposta

2 Likes

a me capita spesso di salvare libri abbandonati su muretti, sulle campane della carta o altrove, a volte singoli, a volte un sacchetto pieno.
quelli che mi interessano li leggo, gli altri li propongo ad amici, a volte li porto in postazioni bookcrossing, anche se ultimamente ho visto con dispiacere atti di vandalismo

1 Like

Nella mia città non vi sono postazioni bookcrossing.

@nellocolcol a Piacenza dici? se cerchi so google notizie locali recenti forse qualcuna spunta, è una città quindi dubito non ci sia proprio niente :frowning:

1 Like