Aumento tariffe dal 27.6.2022

:warning::warning:

AUMENTO TARIFFE DAL 27.6.2022

fino ai 20 grammi:

1.20 euro / Italia (tariffa B)
1.25 euro / Europa (tariffa B zona 1)
2.40 euro / Mondo (tariffa B zona 2, invariato)
3.10 euro / Oceania (tariffa B zona 3, invariato)

fonte e altre info:

NB il sito di poste riporta i vecchi prezzi ma verrà aggiornato presto (si spera)

4 Likes

Un suggerimento : quasi tutti gli attuali francobolli non riportano il valore ma solo la tariffa, e sono francobolli “forever”. Il che significa che se li comprate oggi, al valore odierno, il loro valore si adeguerà in automatico all’aumento, e potranno continuare ad essere usati per la medesima zona tariffaria senza bisogno di integrazioni.
Se ne avete la possibilità conviene quindi fare una piccola scorta di B e Bzona 1 :slight_smile:

5 Likes

Grazie mille ragazze per gli aggiornamenti @Jupie @Iside82 :heartpulse:

1 Like

aggiornamento, sempre da fonti ufficiali sappiamo che l’aumento delle tariffe inizierà a decorrere dal 27/6

3 Likes

qui i nuovi prezzi servizio per servizio!

Questo aumento mi fa comodo :roll_eyes:
Dato che non trovo i francobolli B2, potrò usare due B che invece trovo con facilità.
La felicità è fatta di piccole cose :grin:

1 Like

@cri_ciprea, si, nei fatti è l0unico ato positivo se vogliamo essere ottimisti

Ciao a tutti!
Sono alle prime armi con il postcrossing e mi sono un po’ persa nelle tariffe :sweat_smile:
Se ho capito bene per l’estero zona 2 nel caso non si trovi il francobollo B zona 2 vanno bene 2 francobolli B “semplici” attualmente da 1,20 euro ciascuno (quindi non 2 B zona 1).
Il B “semplice” da solo invece può essere usato esclusivamente per l’Italia?

Volevo spedire cartoline con francobolli particolari e quindi ho acquistato sul sito delle poste un bel po’ di francobolli B “semplici”, pensando fossero zona 1 :sob:. Ora immagino che per spedire in Europa dovrò procurarmi dei francobolli da 5 centesimi: si trovano? Spero all’ufficio postale.

Grazie e scusatemi per tutte le domande da inesperta!
Buon postcrossing a tutti!

@akketerry ciao e benvenuta, tranquilla, è come andare in bici, una volta capito il meccanismo è facile, ci siamo passati tutti!

per la zona Mondo (2.40 euro) vanno bene 1 B zona 2 o 2 B
la regola infatti è che basta raggiungere e al limite superare la tariffa corretta, non importa come

i B si base servono per l’Italia, vanno integrati con i 5 cent per spedire in Europa, ahimè le cosiddette integrazioni sono abbastanza rare da trovare
ti consiglio di vedere se hai comodo:

C ) UFFICI POSTALI CON SPORTELLO FILATELICO - le possibilità di trovarne aumentano, anche se dipende dalla pazienza/disponibilità (nonchè dai turni) dell’addetto

li trovate elencati per zona qui:
https://www.poste.it/sportelli-filatelici.html

D ) SPAZI FILATELIA - veri e propri shop in cui trovate solo francobolli e prodotti filatelici, anche se solitamente risalenti agli ultimi anni

li trovate elencati per zona qui:
https://filatelia.poste.it/spazi-filatelia.html

dove hai più chance di trovare - in generale - persone competenti nella filatelia

se non trovi integrazioni hai due possibilità

1.comprare francobolli per l’Europa e destinare all’Italia o al Mondo quelli che hai acquistato
2.andare in un ufficio postale qualunque, applicheranno una grande etichetta bianca per raggiungere la tariffa giusta (è molto brutta a vedersi, ma a mali estremi…)

Grazie mille, mi hai chiarito tutti i dubbi!

1 Like