[LEGGIMI] Guida d'uso del forum

Benvenuti sul nuovo forum di Postcrossing! Poiché è un po’ diverso da quello vecchio, questa guida vi aiuterà a muovere i primi passi… :slight_smile:

(Questa è una traduzione del post originale di @meiadeleite. Più avanti sarà possibile aggiornarla con ulteriori chiarimenti)

Termini fondamentali

Questi sono alcuni termini da tenere a mente:

  • Argomento (Topic in inglese):
    una serie di messaggi riuniti in una conversazione interessante. Hanno un titolo, sono elencati per categoria, cominciano con un primo messaggio e comprendono tutte le risposte in ordine cronologico. E’ tradizionalmente noto come discussione o thread.
  • Messaggio (Post in inglese):
    Ogni elemento di un argomento è chiamato post o messaggio (può essere considerato come un commento all’argomento in questione). Ogni post ha il proprio autore e può essere spostato in un argomento diverso se necessario, o persino diventare l’inizio di un nuovo argomento.
  • Categoria :
    E’ il criterio principale di organizzazione degli argomenti. Ogni argomento è inserito in una determinata categoria. Si possono configurare preferenze di notifica per ogni categoria, oppure silenziare le notifiche, come spiegato più sotto.

Come navigare nel forum

Elenco degli argomenti

Per impostazione predefinita, la pagina principale mostra tutte le categorie esistenti nel forum, ma si può scegliere di navigare nel forum secondo gli altri criteri che figurano nel menù in alto:

  • Categorie : cliccando su questo pulsante viene mostrata la lista di tutte le categorie;
  • Recenti : sono i messaggi più recenti in tutto il forum;
  • Non letti : gli argomenti non letti sono quelli che si è precedentemente scelto di osservare e che hanno nuovi messaggi (risposte). Questi argomenti sono accompagnati da un numerino in un cerchio azzurro che indica il totale di nuovi messaggi:

  • Nuovi : per impostazione predefinita, i “nuovi” argomenti sono quelli creati negli ultimi 2 giorni e che non hai ancora aperto. Questa impostazione mira a far sì che l’elenco sia sempre aggiornato con argomenti di rilievo. I nuovi argomenti sono accompagnati da un puntino azzurro accanto al titolo:

  • Popolari : cliccando su “Popolari”, vengono elencati gli argomenti con la maggior attività (visualizzazioni e risposte), per un periodo di tempo personalizzabile.

Come vedere chi partecipa a una discussione

Ci sono vari modi per vedere chi sta contribuendo a un argomento.

image

In qualsiasi elenco di argomenti compare una riga con gli avatar (foto del profilo) di:

image

  • chi ha iniziato la discussione (sempre la prima foto);
  • una selezione dei partecipanti più attivi;
  • chi ha scritto il messaggio più recente (di solito l’ultima foto).
  • In alcuni casi, la prima foto ha un bordo o un alone blu per indicare che l’autore del primo e dell’ultimo messaggio sono la stessa persona.

Sotto al primo messaggio di ogni argomento si vede chi l’ha creato e quando, quante visualizzazioni e risposte ha ricevuto, e gli avatar dei partecipanti più assidui.

Strumenti di navigazione

Per la Ricerca, il Menù o la Pagina utente, usare i pulsanti nell’angolo in alto a destra:

image

Al menù personale (dove si possono modificare le proprie impostazioni, rivedere le bozze o disconnettersi) si accede cliccando prima sull’avatar, poi sul nome utente:

Come leggere gli argomenti

Scorrere verso il basso

Basta cliccare sul titolo di un argomento e leggere le risposte in ordine cronologico dall’alto in basso, seguendo i link o guardando l’anteprima delle risposte e delle citazioni mentre si scrive. Si può andare in su o in giù usando il mouse o la barra della cronologia, che mostra anche a che punto si è arrivati a leggere. Su schermi piccoli, selezionare la barra di progresso in basso per espanderla.

c96de10a86b4a28c359912de35699b5645879c07

Cliccando sulle date in cima o in fondo alla barra della cronologia, si viene portati rispettivamente al primo o all’ultimo messaggio.
Mentre si legge un argomento, cliccando sul titolo si ritorna al primo messaggio.

Riprendere a leggere

  • Cliccando sul titolo di un argomento in qualsiasi elenco, la lettura riprende dall’ultimo messaggio letto in quell’argomento:

  • Per entrare all’inizio ↑ or alla fine ↓ dell’argomento, invece, bisogna cliccare sul conteggio delle risposte o sulla data dell’ultima risposta:

  • In un elenco, gli argomenti al di sopra della sottile linea rossa sono nuovi o sono stati aggiornati dalla tua ultima visita. Se hai letto un argomento fino alla fine, il titolo apparirà in grigio scuro anziché in nero:

Partecipare alle conversazioni

Rispondere

Ci sono due modi per rispondere a un argomento:

  • si può rispondere alla fine dell’argomento con il pulsante “Rispondi” azzurro, per continuare la conversazione principale;
  • se, invece, si vuole rispondere a un messaggiospecifico all’interno dell’argomento, bisogna premere il pulsante “Rispondi” grigio sotto quel messaggio. La risposta sarà allora collegata a quel messaggio, così sarà più facile seguire la conversazione.

A destra della casella di testo si trova l’anteprima del post che stai scrivendo, con due piccoli pulsanti per espandere o nascondere la casella di testo.

Puoi continuare a leggere mentre scrivi (o anche fare una ricerca o aprire argomenti diversi). La bozza del tuo messaggio verrà salvata e ti sarà mostrata quando torni all’argomento.

Bozze

Le bozze vengono salvate automaticamente mentre scrivi. Se minimizzi la casella di testo o apri un altro argomento, la casella di testo può scomparire. Per aprire una bozza, ritorna all’argomento al quale stavi rispondendo o clicca sulla barra evidenziata in fondo alla finestra del browser; ritroverai la tua bozza.

Citazioni

Per inserire una citazione, seleziona il testo che vuoi citare, poi clicca sul pulsante “Cita” che ti appare. Non è necessario citare un intero messaggio: selezionarne solo una porzione aiuta a essere più specifici. Ripeti questi passaggi per aggiungere più citazioni, anche da diversi messaggi o di diversi utenti. Il testo citato rimanderà alla fonte originale:

Menzionare un utente

Per avvisare qualcuno della tua risposta, menzionalo. Digita @ e inizia a scrivere il nome proprio o il nome utente di chi vuoi menzionare:

Emoji

Per usare gli emoji standard, basta digitare i due punti : e cercare il nome dell’emoji. Si possono anche usare le tradizionali faccine, come ;)

In alternativa, puoi cliccare su altro... per vedere la lista completa di emoji tra cui scegliere.

Le onebox (anteprime dei link)

Per generare l’anteprima di un link, incollalo su una riga a sé. Per iniziare un argomento con un link, incollalo nella casella del titolo:

Trovi altre informazioni su questa funzione alla pagina https://meta.discourse.org/t/rich-link-previews-with-onebox/98088

Formattazione

La tua risposta può essere formattata usando semplici codici HTML, BBCode, o Markdown :

Questo è un <b>testo in grassetto</b>.
Questo è un altro [b]testo in grassetto[/b].
E anche questo è un **testo in grassetto**.

Per ricevere altri consigli sulla formattazione, puoi seguire questo breve tutorial.

Azioni e reazioni

Sotto ogni post si trovano alcuni pulsanti per svolgere diverse azioni:

  • Per dire a qualcuno che ti è piaciuto il suo messaggio, usa il pulsante mi piace :heart: .
  • Per condividere un messaggio, clicca sul pulsante link :link: e otterrai un link da copiare e incollare. Per condividere un intero argomento, cerca il pulsante “Condividi” alla fine della discussione.
  • Per visualizzare altre azioni, clicca sul pulsante . Segnala un post (flag) per segnalare un problema all’autore del messaggio o allo staff. Usa la funzione Segnalibro per ritrovare il messaggio più tardi sulla pagina del tuo profilo.

Segnalare (alias flaggare) un post

Se noti un comportamento irrispettoso o un messaggio problematico, non rispondere - segnalalo e basta. Trovi l’icona della bandierina cliccando sul pulsante If you see bad behavior or a problematic post, don’t reply to it — just flag it. You’ll find the flag icon on the sotto a ogni messaggio:

Se un argomento o un messaggio vengono segnalati da diverse persone, verranno presi provvedimenti, in modo automatico o con l’intervento di un moderatore:

Quando segnali un messaggio, puoi scegliere fra diverse voci per comunicare al moderatore che cosa non va. Puoi anche scegliere di scrivere un messaggio privato all’autore per discutere del messaggio in questione.

Notifiche

Quando qualcuno si rivolge direttamente a te — rispondendoti, citando un tuo messaggio, menzionando il tuo @nomeutente, o anche condividendo un collegamento un tuo messaggio, vedrai un numero in azzurro sulla tua foto profilo in alto a destra.

Quando ricevi un messaggio privato (comunemente abbreviato in MP, anche noto come u2u nel vecchio forum), lo trovi nella tua casella di posta in arrivo, e vedrai un numero in verde sulla sinistra della tua foto profilo.

Clicca sulla tua foto profilo per scorrere l’elenco di tutte le tue notifiche:

Puoi scegliere di ricevere tutte queste notifiche sotto forma di notifiche push nel browser del tuo computer o sul tuo dispositivo Android. Devi solo consentire al sito di inviarti notifiche tramite il browser, quando ti viene chiesto il permesso.

Non temere di perderti una risposta: tutte le notifiche che ti arrivano mentre non sei in linea ti vengono inviate anche per e-mail.

Se vuoi, puoi ricevere notifiche anche su ciò che succede nel forum, sia a livello di categoria che di argomenti:

Notifiche per argomento

Puoi cambiare il tuo liello di notifica per ogni singolo argomento, usando il controllo notifiche in fondo a ogni argomento, sulla destra.

Nel menù “hamburger” ci sono dei link che ti portano alla lista di argomenti che stai osservando o seguendo:

Notifiche per categoria

Puoi stabilire anche un livello di notifica per categoria. Per cambiare le impostazioni predefinite, vai alla pagina delle tue preferenze utente, o visita la pagina della categoria, e usa il controllo notifiche in cima alla lista di argomenti, sulla destra:

Il tuo profilo

Quando clicchi sull’avatar di un utente in qualsiasi parte del forum, si apre la loro scheda utente. Questo “biglietto da visita” fornisce brevi informazioni sull’utente e sostituisce la tradizionale firma:

Un secondo clic sull’avatar ti porterà al profilo completo dell’utente sul forum. Da lì, cliccando sul simbolo :postcrossing:, potrai consultare il suo profilo sul sito principale di Postcrossing.

Alcune informazioni pubblicate nel profilo e nella scheda di un utente (p.es. il nome della persona, la località o il numero di cartoline scambiate) sono importate automaticamente dal suo profilo Postcrossing, mentre tutto il resto è configurabile dalle Preferenze del profilo.

Puoi personalizzare il tuo profilo dal tuo menù personale, selezionando prima il tuo avatar in alto a destra, poi il tuo nome utente, e infine la voce “Preferenze”:

Inoltre, puoi scegliere di nascondere i tuoi dati personali e la tua attività nel forum selezionando “Nascondi il mio profilo pubblico e la mia presenza” dalla scheda “Interfaccia” all’interno delle tue preferenze.

Messaggi privati

Il forum è dotato di una casella di posta elettronica, che ti permette di scambiare messaggi privati con altri utenti. Cliccando sul tuo avatar in alto a destra, troverai il link alla casella di posta, oltre a un elenco dei tuoi messaggi recenti. Clicca due volte sulla busta :email: per aprire la casella di posta.

Quando un messaggio non è più importante, puoi semplicemente archiviarlo. Per uscire da una conversazione (eliminandola così dalla tua casella), usa il pulsante “Aggiungi o rimuovi” sotto il primo messaggio.

Il forum consente di scambiarsi messaggi di gruppo. Per avviarne uno, ti basta scrivere i nomi utente di tutti i partecipanti nella casella dei destinatari, poi scrivi il messaggio come al solito. Puoi anche uscire da una conversazione di gruppo se non vuoi più parteciparvi.

Puoi anche disattivare completamente i messaggi privati, o silenziare determinati utenti, impedendo loro di inviarti messaggi. Cerca queste opzioni fra le tue preferenze.

Hai altre domande a proposito del forum? Puoi lasciare un commento nel topic d’aiuto in inglese, dove riceverai una risposta in tempi rapidi, oppure nell’analoga discussione in italiano.

Buon divertimento! :slight_smile:

2 Likes

Post riservato

Riservato per continuare la guida