Domande e risposte su questo nuovo forum

Non c’è un modo, mi dispiace. Comunque ti risponderà, dai! :wink:

Coraggio, è come tanti cambiamenti: all’inizio è difficile, poi ci si abitua. :slight_smile:

Ciao Cristina, suggerivano di controllare quante volte è stato aperto il messaggio. Se è aperto una volta in più della volta prima in cui hai controllato, e non sei stata tu, in teoria è stato aperto (e immagino letto) da destinatario.

1 Like

Grazie del suggerimento @kinucci, in effetti me lo stavo domandando anch’io… però tenere il conto delle volte che ogni messaggio era stato visto, a distanza di tempo risulta scomodo, sarebbe bello correggessero questa mancanza.
Una delle cose utili dei vecchi U2U era proprio che si poteva facilmente controllare se erano stati visti o no.

Un’altra cosa che trovo scomoda è che accanto ai messaggi compaiono solo gli avatar (minuscoli) dei destinatari: se non me li ricordo a memoria devo passarci sopra il mouse, era più immediato vedere i nickname per esteso come nel vecchio forum… o sono io che non ho attivato qualche impostazione?

Infatti. Meglio mettersi l’anima in pace e aspettare pazientemente la risposta! :blush:

Questo nuovo forum è basato su una piattaforma diversa dal vecchio (concepito 15 anni fa e ormai impossibile da aggiornare). È stato possibile personalizzarla ma non è pensabile che ci siano tutte le funzioni di quello vecchio… Comunque, se vuoi provare a trasmettere questi suggerimenti ad Ana e Paulo, puoi scrivere in questa sezione: https://community.postcrossing.com/c/postcrossing/suggestions/39

Una cosa che mi piacerebbe far notare (non so se state avendo lo stesso problema o se avete semplicemente notato la stessa cosa)…

Mi sono accorto che questi topic non sono disposti a mo’ di pagine: è una singola pagina lunghissima tutta quanta da scrollare fino in fondo. Il che, secondo me, la rende difficilmente navigabile: nel forum vecchio, se volevi vedere il primo post di una discussione, ti bastava cliccare sul numero 1 e poi, in pochi passi, arrivavi in cima…

Col nuovo sistema, invece, c’è da fare un bel po’ di lavoro con il mouse. E, quando la discussione è particolarmente lunga, non puoi neanche raggiungere l’inizio (o la fine) in una singola “scrollata” – ti tocca aspettare che finisca il caricamento dei post sovrastanti (o sottostanti)… Devo dire che, però, la rotellina del caricamento non rappresenta un problema per la funzione “Cerca”: basta fare CTRL + F e poi si può immettere qualsiasi parola chiave e “jumpare” direttamente da un punto all’altro.

Secondo voi questo è un grosso problema o è una delle numerose caratteristiche del nuovo forum a cui ci dobbiamo solo abituare? Sarebbe opportuno farlo notare a un pubblico più internazionale per vedere quali sono le loro opinioni?

1 Like

Ciao Christian,

devi abituarti: questa è una delle caratteristiche della nuova piattaforma, Discourse. Hai letto nella guida d’uso nel forum come navigare velocemente all’interno delle discussioni? Ho anche iniziato a tradurla in italiano (ma tu non hai bisogno della traduzione…)

Direi di no. Questo nuovo forum è il risultato di un lavoro di scelta, adattamento, test, fase alfa e beta, andato avanti dietro le quinte per anni. Ormai non si può tornare indietro. Vedrai che ti abituerai. :slight_smile:

Ahh e io che, essendo come al solito troppo sicuro delle mie capacità da “forum-dweller”, ho deciso di non aver bisogno di quella guida :laughing: Sì dai, se puoi direttamente “impugnare” quella barra a destra e andare avanti e indietro alla velocità della luce, direi che non c’è nessunissimo problema!

Sono sempre apertissimo alle idee nuove, e il forum vecchio non mi garbava per niente perché pareva più vecchio del sottoscritto haha, però questo post che ho pubblicato oggi ha rilevato tutto il mio conservatorismo nascosto!

1 Like

Tranquillo, anch’io sto ancora scoprendo nuove funzioni! :laughing:

:joy: :joy: :joy:
Erano secoli che non sentivo o leggevo “garbava”, perdipiù da uno che non è neanche toscano!

Hahaha inizialmente lo usavo in maniera esclusivamente ironica (del tipo: “Questa cosa mi garba!”) ma, lentamente, il verbo è migrato da un contesto prettamente ironico a uno senza connotazioni particolari. Diciamo che è entrato nel mio idioletto, come del resto tantissime altre espressioni a cui ho dato caratteristiche e tratti del tutto personali… E questo è spesso causa di varie facce stranite :laughing:

[/OT]

2 Likes

Credo che la questione delle non-pagine sia comunque stata discussa in giro per il forum anche in inglese, ma in sostanza come ha detto Michele, il forum questo è e ci sono accorgimenti per usarlo al meglio, che tutti stiamo ancora scoprendo :slight_smile:

A me le pagine non mancano per niente, quelle poche volte che ho fatto un giro sul forum vecchio mi mancava molto il formato di questo! Adoro il fatto che quando apri un thread ti riporta proprio dove l’avevi lasciato! (Ottimo per una curiosona come me, così non mi sfugge niente! :face_with_monocle::joy: )

3 Likes

Pongo un problema di organizzazione delle sezioni di questo forum.
Nel vecchio forum c’era una parte molto frequentata chiamata “Unesco” perchè molti postcrossers si scambiano cartoline dei siti Unesco. Ora tale possibilità di entrare direttamente e trovare questo tema è svanita. Resta solo un Trades, Requests
& Offers, onnicomprensivo. Dove posso proporre di rimetterla? Grazie

@Cri_ciprea C’è una sezione del forum, sotto “Postcrossing” (la categoria di colore… Tra arancione scuro e rosso, la seconda che vedi aprendo il forum - non riesco a mettere il link) che si chiama “Suggestions” - mi sembra il posto giusto per proporre una modifica.

È necessaria una sezione apposita? Dici che sia scomodo usare direttamente la sezione dedicata agli swap? Sto cercando di immaginare come abbiano deciso di riorganizzare la cosa - ma in ogni caso, se vuoi proporre il ripristino della sezione UNESCO, secondo me puoi farlo lì su “Suggestions” :slight_smile:

scusate, non so se è il post giusto dove porre questa domanda: c’è un modo per arrivare al primo post di un certo topic senza dover scorrere tutte le risposte??
Ho provato a cliccare sul titolo del post (nella fattispecie, il secret christmas 2020) e mi va automaticamente in fondo. Cioè, dovrò comunque scorrere migliaia di risposte per arrivare al post di apertura in alto?? :sob:

No, non c’e’ bisogno di scorrere :slight_smile:
Nella barra dove scorri, in alto c’e’ la data del primo post - se clicchi su quella data, ti porta direttamente al primo post.
Stessa cosa se vuoi arrivare all’ultimo, clicchi la data in fondo. Muovendo la barra in threads molto lunghi ti da’ un’indicazione delle date dei post e puoi scegliere dove fermarti :slight_smile:

1 Like

Ciao a tutti e ben ritrovati,
io sono una degli “storici” del Postcrossing (est. 2006!) ed in questo nuovo forum faccio molta fatica, infatti finora sarò entrata giusto 4-5 volte per aggiornare il RR che organizzo, ma non sto più partecipando a nulla perchè faccio molta fatica anche solo a leggere!

In particolare ho molti problemi con i copia-incolla, che nel vecchio forum usavo estensivamente per gestire i miei RR. In pratica quando incollo un testo mi aggiunge uno spazio tra una riga e l’altra e diventa tutto molto confuso.
Grazie ad un altro topic ho trovato una soluzione “parziale”: copiando la prima pagina ed incollandola senza formattazione, funziona. Peccato che non funzioni con le pagine successive!

Qualcun altro ha avuto questo problema o sa come risolverlo? E’ diventata una pena ogni volta, tant’è che sto aggiornando pochissimo…

Ciao a tutti, non possiamo riproporre qui la “tag Itália” che c’era nel vecchio forum? È un modo per conoscerci meglio e magari invogliare altri utenti italiani a essere più attivi nel forum. Forse alcuni hanno paura di “buttarsi” nella parte internazionale e qui si troverebbero più a loro agio per cominciare a muoversi nel mondo delle tag

Non ricordo di aver mai visto questo tag, ma mi sembra una buona idea riproporlo. :wink:

1 Like

Sarà stata prima che tu arrivassi a Postcrossing, sono vecchia :sweat_smile::rofl: ho anche sbagliato nome, era “tag italiano” :blush:

Può darsi, ma comunque non ho mai partecipato ai tag, e il vecchio forum lo usavo poco. :wink:

Questa non è una domanda ma una prova…
@postbot mostra la guida